Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Area per le nuove proposte di associazioni, comunita' e iniziative

Moderatore: mariateresa

PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda Sidecal il 16 feb 2009, 16:18

Buongiorno a tutte le mamme e ai loro cuccioli!
mi chiamo Silvia e sono una psicomotricista di Milano.
Scrivo sul forum del vostro splendido sito per informare le mamme di Milano della possibiltà di portare i propri piccoli in piscina. Non si tratta di pubblicità ma di divulgazione di un servizio molto raro a Milano! L'attività in acqua ha tantissimi risvolti positivi per bimbi sani e con problematiche motorie.
L'attività si svolge in vasca risaldata a 32 gradi, è individuale e vi è la possibilità per le mamme o i papà di entrare in acqua col proprio bambino.
I benefici della psicomotricità in acqua sono grandi, da quelli motori a quelli relazionali e cognitivi.
Per ogni altra informazione, domanda o approfondimento scrivetemi!
Grazie a tutte
Silvia
Sidecal
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 feb 2009, 16:00

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda stefaniabovo il 16 feb 2009, 17:08

Che tipo di esercizi possono aiutare i bambini a rafforzare le gambe?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda ezioevale77 il 17 feb 2009, 13:35

conosce qualcuno da consigliarmi che potrebbe seguire mia figlia in maniera individuale a genova?qui ho trovato solo corsi di nuoto baby ma collettivi... :(
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda Sidecal il 17 feb 2009, 14:04

Stefania, per quanto riguarda esercizi che rafforzino le gambe posso dire che in generale qualsiasi tipo di attività in acqua è utile:camminare dove si tocca o sgambettare con i braccioli o il tubo in acqua alta sono movimenti semplici che i bambini compiono spontaneamente e che mettono in moto tutta la muscolatura delle gambe in modo naturale. Penso che non vi siano esercizi mirati, soprattutto da poter richiedere a bimbi piccoli, in generale l'attività natatoria vera e propria che lavora sui singoli settori si inizia a richiedere dai 7-8 anni.
Attraverso il gioco si può stimolare maggiormente il lavoro delle gambe aumentando gli spostamenti o inventando altre attività (schizzare con le gambe,spingere un materassino con su dei giochi...) Il piacere ludico deve essere il mezzo principale perchè il bambino trovi beneficio!
A Genova non conosco strutture o terapisti che lavorino in acqua,posso consigliare a Valeria di scrivere un annuncio sul sito neuropsicomotricista.com nell'area offerte di lavoro cercando direttamente uno/a psicomotricista interessato, che magari lavora in qualche piscina.
Non è facile trovare spazi acqua,ma si sta sempre più diffondendo il valore della psicomotricità in piscina dunque speriamo che diventi presto un'attività consueta come i corsi baby o mamma-bambino!
Sidecal
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 feb 2009, 16:00

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda stefaniabovo il 17 feb 2009, 15:10

Grazie mille!!! :D
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda Ramona981 il 17 feb 2009, 18:35

Qui dove abito io c'è una associazione che fa acquaticità per bimbi dai 3 mesi in su e proprio la settimana scorsa ho chiamato per informazioni. E' una associazione che si prende cura della mamma e del bebè (io ci andavo mentre ero incinta), c'è un asilo nido... il baby parking e appunto una piscina con una vasca con acqua a temperatura di 32°C circa.
Tutta l'attività svolta in acqua con i bambini viene realizzata utilizzando giochi e strumenti indispensabili, nelle varie fascie di età, per permettere un corretto approccio con l'elemento acqua. Sono 50 minuti di cui 20 a bordo vasca e 30 in acqua...
Ma oggi durante la visita pediatrica la pediatra mi ha consigliato di iniziare questa attività a partire da marzo aprile perchè dice che ora lo sbalzo termico da dentro a fuori potrebbe darci qualche problema. Lei che dice?
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda parviz il 18 feb 2009, 10:25

noi abbiamo fatto questo tipo di terapia all'inizio del percorso con la psicoterapista che segue Maryam e abbiamo avuto degli ottimi risultati, poi visto che il problema di Maryam era piu' visivo che fisico abbiamo lasciato il posto a bimbi che ne avevano piu' bisogno. Mi rendo conto piu' leggo che noi siamo fortunate perche' tutto questo lo facciamo con l'asl e per di piu' a soli 6 km da casa. un bacio
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda lu&denise il 18 feb 2009, 11:49

io invece ho la mia che ha bisogno,lo abbiamo fatto finchè avevamo la possibilità economica..perchè qui questo servizio c'è solo a pagamento :x però ho visto tanti risultati in poco tempo!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda GIANGI il 2 mar 2009, 17:05

il mio cucciolo fa proprio fisioterapia in acqua 2 volte la sett x noi è una manna dal cielo ......
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda noelia75 il 2 mar 2009, 18:24

avremmo dovuto cominciare oggi con la piscina io e Matilde...ma purtroppo è arrivata l'influenza e la febbre a 39!!!Ho finalmente trovato una struttura privata adeguata x portare Matilde a sgambettare in acqua e senza costi troppo elevati.
Volevo chiederti Silvia, come ti sembra la temperatura dell'acqua in piscina a 28 gradi? La ragazza mi ha detto che una temperatura dell'cqua superiore rende i muscoli flaccidi , che non lavorano come dovrebbero e che stanca troppo.
In effetti nella piscina dove andavamo l'anno scorso l'acqua era a 32 mi pare e si moriva dal caldo. Speriamo l'impatto non la infastidisca troppo perchè vorrei che rafforzasse la musculatura in generale.
Grazie
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: PSICOMOTRICTA' IN ACQUA

Messaggioda Sidecal il 2 mar 2009, 22:41

Ciao Noelia,
la temperatura delle vasche per i piccolini di solito è intorno ai 30-32°,in genere la temperatura a 27° è indicata per nuotare. Però posso dire che è soggettivo,se i bambini giocano e si muovono molto la temperatura dell'acqua è l'ultimo dei loro problemi!
Vi consiglio di fare un incontro di prova se possibile e vedere come reagisce la tua bimba.
buona piscina!
Sidecal
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 feb 2009, 16:00


Torna a Nuove iniziative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it