Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

PETIZIONE DEL GRUPPO GENITORI TOSTI

Area per le nuove proposte di associazioni, comunita' e iniziative

Moderatore: mariateresa

PETIZIONE DEL GRUPPO GENITORI TOSTI

Messaggioda mammadidario il 8 ago 2009, 15:24

http://www.genitoritosti.blogspot.com/


ISTITUZIONE NUMERO VERDE PER MAMME

Al Ministro M. Sacconi,

Al Sottosegretario F. Fazio,

All'ISS-CNMR


in seguito ai recentissimi tragici fatti di cronaca (la mamma a Caldaro (BZ), la mamma a Parabiago (MI), la mamma a Catania e proprio oggi la mamma a Bologna, che, fortunatamente, non è riuscita nel suo intento), solo gli ultimi in ordine cronologico, purtroppo, sollecitiamo l'istituzione, presso ogni ospedale italiano, di un numero verde dedicato che risponda alle problematiche e alle urgenze che si possono verificare quando una mamma è sola e si trova ad affrontare la depressione post partum, aggravata dalla diagnosi di malattia rara/disabilità, condizione psicologica affossante anche per il papà.

Sappiamo bene cosa significa questa condizione psicologica, perchè, da genitori con figli disabili gravi e gravissimi, ci siamo passati tutti.
Una patologia cronica grave destabilizza il nucleo familiare, ne cambia le abitudini stravolgendone gli stili di vita.

Non bisogna dare per scontato il disagio, la rabbia, lo smarrimento e il senso d'inadeguatezza che i genitori provano dinanzi al proprio figlio disabile e soprattutto non bisogna lasciarli soli, soprattutto all'inizio, che è la fase più delicata in assoluto.
In Italia non esiste un servizio che gestisca il supporto psicologico per i genitori come noi, ma soprattutto non esiste una rete efficace d'informazione e supporto che ci aiuti ad affrontare una vita che è da reiventare completamente, e ci permetta di farlo con serenità, al pari di tutti gli altri cittadini di questo Paese.

Perciò sarebbe importante, per evitare future simili tragedie, che l'Istituzione, in collaborazione con le associazioni sul territorio, approntasse un numero verde – Telefono H (sul modello di telefono Rosa o telefono Azzurro) cui poter telefonare in caso di bisogno di aiuto.
Gli operatori (che potrebbero essere sia volontari di associazioni sia personale medico o entrambi) devono essere in grado di contenere le richieste e dispensare informazioni utili come la segnalazione dei servizi sul territorio, associazioni dedicate, centri di cura e avere la capacità operativa di avviare in breve, in base ai casi, progetti di presa in carico globale per le famiglie.

firmate qui:

http://firmiamo.it/numeroverdepermamme
mammadidario
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 apr 2007, 10:55
Località: Roma

Torna a Nuove iniziative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it