Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Area per le nuove proposte di associazioni, comunita' e iniziative

Moderatore: mariateresa

RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda Annarita il 1 mar 2011, 13:49

CIAO A TUTTI! vi scrivo per segnalare un'importante ricerca che si sta svolgendo presso l'Università Milano-bicocca. due ricercatrici chiedono la disponibilità a genitori di bambini 0-3 anni (prematuri e non) a compilare un questionario. si tratta di una ricerca finalizzata alla creazione di progetti a sostegno della genitorialità nella prematurità su tutto il territorio nazionale. è importante partecipare in quanto solo con l'evidenza scientifica si possono riuscire ad ottenere fondi per progetti nella sanità pubblica...
spiego meglio il tutto e allego lettera delle ricercatrici qui:
http://mammaprima.splinder.com/post/242 ... estionario
compilate e diffondete!!!!! :wink:
grazie
annarita
http://mammaprima.wordpress.com - un blog di pensiero, emozioni e ricerca per mamme premature
Annarita
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2010, 0:00
Località: bologna

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda silvia73 il 2 mar 2011, 0:18

Sono mamma di un bimbo di 6 anni, per cui non rispondo, però spero lo facciano in tante! In bocca al lupo.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda cheti il 2 mar 2011, 13:37

Ho tentato di farlo ma si pianta su alcune pagine.. dice "è necessario rispondere alla tot domanda" domanda alla quale ho risposto.. e non c'è verso di passare alla domanda successiva...ho quindi rinunciato!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda briseida il 2 mar 2011, 14:23

Che stranno, io ho potuto rispondere senza problemi, sarà il navigatore?
Io uso Mozilla Firefox.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda agnieszkadominika il 2 mar 2011, 16:57

Anche io ho risposto senza alcun problema.
Mi piacerebbe sapere qualcosina in piu,cosi ho lasciato anche la mia mail,speriamo che rispondono.
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda MammaSole il 2 mar 2011, 18:00

Anche a me è capitato ma effettivamente avevo saltato una domanda... e poi è andato avanti senza problemi. Io uso explorer
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda cheti il 2 mar 2011, 18:41

cheti ha scritto:Ho tentato di farlo ma si pianta su alcune pagine.. dice "è necessario rispondere alla tot domanda" domanda alla quale ho risposto.. e non c'è verso di passare alla domanda successiva...ho quindi rinunciato!

Ho riprovato a farlo oggi e non mi ha dato alcun problema...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda Misia il 2 mar 2011, 19:11

Ho risposto anche io, anche se ho trovato inapplicabili molte domande!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda mariateresa il 4 mar 2011, 0:48

Anch'io...ho appena finito di compilare il questionario, senza intoppi
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda MammaSole il 4 mar 2011, 15:08

... quante domande sul ricorso all'uso di alcool e droghe :shock: ...
Non sò... non l'ho trovato molto "centrato" sul Genitore di bimbo prematuro in relazione alla sua esperienza emotiva... ci sono talmente tanti aspetti psicologici che possono riguardare le situazioni emotive dei genitori di bambini prematuri... invece molte domande puntavano su problematiche "psichiatriche" (sentire le voci, fare abuso di alcool e droghe, sentirsi inferiori...) che probabilmente se insorgono è per una certa predisposizione che magari il vivere una certa situazione può scatenare... anche alla depressione post parto per esempio non si fà cenno... nessuna domanda... mi sembra che il focus era un altro...
Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda Lorenza il 4 mar 2011, 21:24

MammaSole ha scritto:... quante domande sul ricorso all'uso di alcool e droghe :shock: ...
invece molte domande puntavano su problematiche "psichiatriche"


Ho avuto la tua stessa impressione Ylenia...mah, non so quale sia l'obiettivo, infatti ho lasciato la mail per sapere il risultato della ricerca...ma sui vissuti dei genitori pre-termine si conosce ancora molto poco :?
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda Annarita il 7 mar 2011, 14:35

ciao mammeprima! grazie della vostra disponibilità. riporterò le vostre impressioni alle ricercatrici. io il test non l'ho letto per cui non ne conosco il contenuto...mi ero ripromessa di farlo ma causa situazione problematica familiare ( due varicelle contemporane e altre amenità..) non ho trovato il tempo... rimedierò presto.
intanto grazie davvero per il vostro coinvolgimento. sono d'accordo con voi sul fatto che sui sentimenti dei genitori-prima si sappia molto poco. forse più che saperne poco se ne PARLA poco...in realtà noi genitori prematuri ne sappiamo mooooolto!! :? :cry: a questo proposito sto leggendo vari libri sul tema, ho trovato spunti molto interessanti, appena posso metterò qualche spunto di riflessione sul mio blog. occorre ridare dignità ai vissuti dei genitori prematuri perchè questo può fare la differenza anche nel rapporto col bimbo... :)
ancora grazie per la colalborazione e a presto
annarita
http://mammaprima.splinder.com
http://mammaprima.wordpress.com - un blog di pensiero, emozioni e ricerca per mamme premature
Annarita
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2010, 0:00
Località: bologna

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda mariateresa il 7 mar 2011, 15:40

mammasole ha scritto: ... quante domande sul ricorso all'uso di alcool e droghe ...
Non sò... non l'ho trovato molto "centrato" sul Genitore di bimbo prematuro in relazione alla sua esperienza emotiva...

anche a me questo "taglio" delle domande lascia un pò perplessa...non so se si tratta di una ricera centrata sulla prematurità, in tal caso le domande dovrebbero essere più attinenti a quest'aspetto
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda Annarita il 8 mar 2011, 1:01

fatto! devo dire che io invece il questionario l'ho trovato abbastanza equilibrato ed interessante... le domande sui farmaci e le droghe si ripetono come si ripetono tante altre anche sulle reazioni emotive, direi che è una sorta di verifica sull'attendibilità delle risposte... sembra non essere centratamente sulla prematurità perchè il questionario è rivolta anche a genitori a termine, ma mi sembra indagare alcune aree importanti tipo il supporto sociale, quanto ci sentiamo depressi, il nostro modo di reagire di fronte alle difficoltà in genere... poi probabilmente tutte queste informazioni saranno paragonate tra i due gruppi di genitori a termine e prematuri per vedere che differenze ci sono, quali sono le caratteristiche che aiutano a vivere meglio la prematurità e come queste si ripercuotono sullo sviluppo del bimbo...
questa è la mia lettura... ognuno poi lo vive in modo soggettivo...
a presto :)
annarita
http://mammaprima.wordpress.com - un blog di pensiero, emozioni e ricerca per mamme premature
Annarita
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2010, 0:00
Località: bologna

Re: RICERCA SU FAMIGLIE PREMATURE!!!

Messaggioda mariaspinelli il 8 mar 2011, 14:15

Buongiorno a tutte,
sono, con la mia collega, l'ideatrice della ricerca. Siamo due ricercatrici dell'Università di Milano Bicocca. L'obiettivo di questi questionari è valutare quali aspetti possono influenzare favorendo o ostacolando la qualità della relazione genitore-bambino così come percepita dalla madre. Le numerose domande su apetti materni servono in generale ad evidenziare il modo che ha la madre di affrontare le difficoltà, le situazioni stressanti e le caratteristiche psicologiche materne. Questo con l'obiettivo di vedere se alcune caratteristiche personali possono influire in modo positivo o negativo su come viene affrontata la nascita prematura che è, come voi per esperienza sapete bene, un momento molto complesso e particolare. Il questionario è rivolto sia alle mamme di bambini prematuri che alle mamme di bambini pretermine (e anche ai papà) quindi, sì alcune domande non sono specifiche, ma possono riguardare entrambe le situazioni. Questo ci permetterà di fare un confronto. Noi ci occupiamo da anni di questi aspetti svolgendo ricerche anche più "interventistiche" dove incontriamo direttamente i genitori e analizziamo in modo più approfondito questi aspetti. Il questionario on-line ci permette di avere un quadro più generale e basato su una popolazione più ampia. Ovviamente vi riferiremo i risultati della ricerca e come questi ci aiuteranno a trovare argomenti tematici più specifici ai quali rivolgere la nostra attenzione.
Vi ringrazio molto per aver partecipato e ringrazio chi vorrà partecipare (anche chi di voi vorrà coinvolgere il proprio marito in questo), il vostro aiuto è di fondamentale importanza perchè è solo dall'esperienza reale di chi come voi ha vissuto e sta vivendo questa esperienza che possiamo racogliere informazioni. I risultati sono importanti perchè quello che viene fuori dalle ricerche inflenza le attenzioni dei servizi di sostegno e cura che speriamo siano sempre più attivi e presenti.
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci!
un saluto
Maria Spinelli
Chiara Suttora
m.spinelli9@campus.unimib.it
chiara.suttora1@unimib.it
Avatar utente
mariaspinelli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 feb 2011, 20:05

Prossimo

Torna a Nuove iniziative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it