Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Giochi e passatempi

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Giochi e passatempi

Messaggioda vere il 25 nov 2008, 14:20

Si puo' usare questo messaggio per scambiarci qualche suggerimento circa i giochi da fare in casa o all'aperto con i nostri bimbi?

Per esempio ieri sera ci siamo divertiti molto con il "gioco degli oggetti misteriosi" cioe' si metteva a turno un oggetto dentro un sacchetto di stoffa e l'altro doveva indovinare con il tatto che cosa conteneva.

Avete qualcosa di simile da suggerirmi, esistono libricini dove si spiegano le regole di questi giochi semplici ?

Ciao e grazie.

Verena
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda cheti il 28 nov 2008, 8:45

Non è un gioco e per farlo devi venire in città. La vetrina dell'Incontro, quella su via del Moro, è addobbata per il Natale: bellissima. Ci sono diverse cose in movimento. Con Giulio ci passiamo diverso tempo... meglio che al cinema... ho intenzione di portarmi una sedia pieghevole... :P
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda cheti il 3 dic 2008, 17:36

(ho spostato il topic in discussioni libere)

Un gioco scemo che di tanto in tanto facciamo con Giulio.
Occorrente: qualche palloncino e una pompa per gonfiarli.
Gioco: Li si gonfia e una volta gonfiati, basta lasciarli andare per vederli partire a razzo!

Giulio ride come un pazzo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda gabriella tolotti il 3 dic 2008, 19:12

Mio marito ha fatto a Fabio un bel giochino, su modello dei test proposti dalla NPI:

Un pannello di legno con 8 forme da incastrare. Fa quando glielo abbiamo consegnato, 1 ora e mezza fa, non ha ancora mollato un minuto.

Un altro giochino che a Fabio piace molto è "f(r)eccietta): mettiamo le anteprima delle foto sul PC, e lui deve spostare la freccietta del mouse su quella che gli dico io :shock:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda stefaniabovo il 3 dic 2008, 20:21

cheti ha scritto:(ho spostato il topic in discussioni libere)

Un gioco scemo che di tanto in tanto facciamo con Giulio.
Occorrente: qualche palloncino e una pompa per gonfiarli.
Gioco: Li si gonfia e una volta gonfiati, basta lasciarli andare per vederli partire a razzo!

Giulio ride come un pazzo!



Anche Anna!!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda gabriella tolotti il 21 gen 2009, 17:09

gabriella tolotti ha scritto:Mio marito ha fatto a Fabio un bel giochino, su modello dei test proposti dalla NPI:

Un pannello di legno con 8 forme da incastrare. Fa quando glielo abbiamo consegnato, 1 ora e mezza fa, non ha ancora mollato un minuto.
Oltre a questo giochino Pier ne ha costruito un'altro, con le stesse forme, ma più piccolo. Ho dunque scritto da una parte delle forme i n. da 1 a 8, ma in modo che alla stessa forma corrispondano numeri diversi, a dall'altra parte le lettere. Metto i pannelli da una parte della stanza, e le forme dall'altra, in mezzo 4 cubi da saltare. Poi chiedo a Fabio di portarmi la tal forma con il tal numero (o lettera) fino a quando ha completato il pannello, saltando a gambe divaricate i cubi avanti e indietro, per un totale di 128 saltelli :mrgreen: . Dite che sono s@@@@a. Beh, comunque lui si diverte, ha imparato ormai benissimo sia i n. che le lettere, si fa il fiato e si rinforza le gambine :D .
Per chi è iscritto ho caricato un video su fb.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda cheti il 21 gen 2009, 17:38

gabriella tolotti ha scritto:Per chi è iscritto ho caricato un video su fb.

Ma hai messo sotto torchio fabietto! :lol: :wink: ... mens sana in corpore sano...
E' molto preso dal gioco... mi sa che hai scoperto i tipi di gioco che gli piacciono...

(Sai che pensando a voi domenica scorsa -pioveva- facevo vedere i numeri a Giulio... li ha guardati stranito e mi ha chiesto: ma a cosa servono?... unendo parole all'espressione del viso quello che voleva dirmi era: perchè mai dovrebbero interessarmi visto che non mi servono a niente.. mi aspettano anni scolastici -suoi- duri -per me-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda gabriella tolotti il 21 gen 2009, 17:54

Ma non è detto Cheti...prova ad associarli a qualcosa che a lui interessa. Non possiamo sapere adesso come saranno a scuola...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda rosy il 30 gen 2009, 12:58

per adesso ocn ila ci divertiamo a fare i idsegni su un foglio di carta.
Cioé io disegno su un pezzo di carta e lei deve disegnarlo anche sul suo foglietto.

Poi per insegnarle i colori abbiamo preso l'abitudine di disegnare gli oggetti con i colori dello stesso, soloche lei ancora ha tanta strada da fare adora soloil blu e il verde quindi per lei tutto é blu e verde.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda Alessandra il 30 gen 2009, 13:27

rosy ha scritto:per adesso ocn ila ci divertiamo a fare i idsegni su un foglio di carta.
Cioé io disegno su un pezzo di carta e lei deve disegnarlo anche sul suo foglietto.

Poi per insegnarle i colori abbiamo preso l'abitudine di disegnare gli oggetti con i colori dello stesso, soloche lei ancora ha tanta strada da fare adora soloil blu e il verde quindi per lei tutto é blu e verde.


Eheh, per Francesco a quell'età era tutto arancione :D
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda cheti il 30 gen 2009, 15:59

Alessandra ha scritto:
rosy ha scritto:per adesso ocn ila ci divertiamo a fare i idsegni su un foglio di carta.
Cioé io disegno su un pezzo di carta e lei deve disegnarlo anche sul suo foglietto.

Poi per insegnarle i colori abbiamo preso l'abitudine di disegnare gli oggetti con i colori dello stesso, soloche lei ancora ha tanta strada da fare adora soloil blu e il verde quindi per lei tutto é blu e verde.


Eheh, per Francesco a quell'età era tutto arancione :D

E per la mia nipotina Aurora è tutto verde... chissà quale è il suo colore preferito. :D

Di Giulio invece mi sono accorta che riconosceva i colori alla visita npi di marzo dell'anno scorso, fatta un pò prima del compimento dei due anni: la sera a casa ho fatto la riprova...(mamma poco fiduciosa che non sono altro! :D ).. mi era sorto il dubbio che avesse avuto una colossale botta di c..o e avesse semplicemente azzeccato tutti colori durante la visita.

Quando stendevo il bucato per distoglierlo dal toccare con le manine tutte sporche i panni bagnati facevamo il giocho del "butta la molletta": prendeva una molletta dal cestino la buttava in aria e io urlavo il colore della molletta prima che ricadesse a terra (che robe... ma pur di non rifare la lavatrice.. ehehe :D )e poi abbiamo avuto in casa per un mesetto un libricino preso in prestito in biblioteca con delle filastrocche di animali colorati.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda cristina1740 il 30 gen 2009, 16:58

La maggior parte dei giochi di gabriele e giulio sono fuori in campagna..ihihihiih in mezzo agli alberi di pioppo gli senti parlare di pirati alla ricerca del tesoro... allora quando il tempo non lo permette gli disegno una mappa su un foglio .... e gli indico con una crocetta dove si può trovare un tesoro.....la maggior parte sono gli ovetti kinder..ihiihih nascosti dentro gli armadi!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda vere il 30 gen 2009, 23:06

Questa te la copio Cry.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda noelia75 il 31 gen 2009, 1:22

cheti ha scritto:(ho spostato il topic in discussioni libere)

Un gioco scemo che di tanto in tanto facciamo con Giulio.
Occorrente: qualche palloncino e una pompa per gonfiarli.
Gioco: Li si gonfia e una volta gonfiati, basta lasciarli andare per vederli partire a razzo!

Giulio ride come un pazzo!

anche matilde si scompiscia dalle risate!!!
POi un altra cosa che le piace tanto è ballare...ci mettiamo la musica a manette e facciamo i balletti....passerebbe le ore e grida che è una bellezza!!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Giochi e passatempi

Messaggioda turchese il 31 gen 2009, 7:46

per bimbi piccoli avete qualche suggerimento?? In questo periodo poi............ io non sto tanto bene e sta diventando una fatica.........
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it