Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda cheti il 5 mar 2009, 16:16

Il prossimo 8 aprile Giulio avrà la visita neuroevolutiva e fisioterapica dei tre anni cronologici a Firenze.
Ad onor del vero non ho motivi di preoccupazione, anche se dubito che all'avvicinarsi della data riuscirò ad essere del tutto immune all'ansia da prestazione che in molte conoscete.

Tanto per sapere cosa aspettarmi mi rivolgo alle mamme degli over-tre: mi potreste raccontare in cosa consiste la visita? a quali "test" viene sottoposto il bambino? ovvero quali "competenze" sono richieste ad un bimbo di tre anni?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda turchese il 5 mar 2009, 16:51

noi siamo ancora piccolini ma facciamo lo stesso gli xxxxxxxxxx a giulio
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda silvia73 il 5 mar 2009, 20:59

Cheti, allora ti riporto a grandi linee la nostra esperienza sull'ultimo day hospital npi fatto l'anno scorso a maggio a Pavia, quando Daniele aveva quasi 3 anni di età corretta. (noi ne facciamo uno all'anno in primavera, il prossimo a maggio-giugno, sempre con le stesse modalità).

Da noi fanno:
1. esame obiettivo generale: peso, altezza, circonferenza cranica, obiettivitòà cardiaca, addome.....
2. esame neurologico, che consiste nel verificare come tiene il capo, e come lo muove, sia attivamente che passivamente, come sono i globi oculari, i nervi cranici, com'è il tono muscolare, se vi è astenia muscolare, tremori o movimenti involontari, com'è la deambulazione (se c'è piede piatto, valgismo, camminare su punte o talloni ecc).
Poi ho segnate tutta una serie di sigle a me incomprensibili: MOE, MOI, RT agli AASS e AAII, RCP, RAS, e riguardano tutti il tono muscolare.
3. Valutazione della scala di sviluppo con test di Griffiths (valutano il livello di sviluppo personale-sociale, locomotore, udito e linguaggio, coordinazione occhio mano, ragionamento pratico, performance, e ad ognuno di questi aspetti attribuiscono un punteggio), il tutto attraverso giochini adatti man mano alla sua età.
4. Valutazione ortottica, neuroftalmologica e della funzionalità visiva (e qui valutano i riflessi corneali, fissazione visiva, inseguimento visivo, motilità oculare, cover test, convergenza, visus, sensibilità al contrasto, stereopsi, test VMI, coordinazione oculo manuale, movimenti saccadici).

La dott.ssa nel referto ha scritto che vi è una maggiore stabilità e sicurezza nella deambulazione rispetto all'anno precedente, salta, corre, usa solo le posate, sa svestrirsi, aiuta attivamente a vestirsi, scarabocchia, disegna, colora, è adeguato lo sviluppo del linguaggio, struttra buone frasi da tempo, ha un buon patrimonio lessicale, vivace, solare, senza tratti di instabilità psicomotoria o irritabilità. Ecco, queste sono le altre valutazioni che fanno.
Il tutto, sottolineo, solo visitando o osservando il bambino, senza utilizzare nessun esame particolare o invasivo.
E dico pure che forse non dappertutto fanno visite così complete, qui sono veramente bravi e scrupolosi.
Di molte cose che ti ho scritto non ne conosco il significato, mi fido solo del fatto che per loro è tutto ok.

Sono stata un pò lunga, potevo mandarti anche mp (se hai bisogno scrivi) ma poi mi è sembrato utile scrivere qui, se ad altri può interessare!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda turchese il 5 mar 2009, 21:02

mi riintrometto per dire a Silvia che hai fatto benissimo, così informi tutti, già che ci siamo: da quando iniziano a fare esami così completi e perchè day hospital?
grazie
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda silvia73 il 5 mar 2009, 22:04

Guarda Valeria, a Daniele fanno da sempre questi esami così completi, ovviamente rapportati alla sua età!
Inizialmente, appena dimesso, facevamo visite neurologiche più semplici al Poloclinico San Matteo, dov'è nato lui, e molto ravvicinate; poi, dopo qualche mese, dalla Tin ci hanno "dirottato" al Mondino, sempre a Pavia, che è un istituto solo neurologico e neuropsichiatrico, i cui medici sono gli stessi del Policlinico. Lì essendo specializzati solo in quello sono più completi e scrupolosi.

Il primo anno abbiamo fatto 2 visite ambulatoriali, dal secondo anno in poi i medici hanno deciso per il day hospital, senza un motivo particolare, semplicemente perchè hanno più ore a disposizione rispetto alla visita in ambulatorio e hanno più tempo per fare tutte le valutazioni che ho descritto sopra.
Di solito entriamo al mattino alle 8 e usciamo verso le 15/16....vuoi mettere una visita di un'ora o anche meno, rispetto a tutte queste ore???

Ah, non è che lo valutano tutte queste ore, ci chiamano a intervalli.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda cheti il 6 mar 2009, 12:19

Silvia grazie, sei stata precisissima!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mar 2009, 16:45

Per noi è stata una cosa decisamente più veloce e meno approfondita. La NPI ha chiesto a Fabio di fare un test di sviluppo, gli ha proposto delle forme da incastrare, degli animali da nominare (e qui si è rifiutato), una "collana" da infilare, la matita e cose di questo tipo, e poi ha compilato la sua scheda con il quoziente di sviluppo. Tutto qui, che francamente non mi sembra di grande utilità...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda Lorenza il 6 mar 2009, 17:17

Cheti...ma sai che non mi ricordo bene :oops: :oops: :oops: ? sto cercando di ricordare ma me lo sono appuntato :roll: ...lo trovo e torno :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda Lorenza il 7 mar 2009, 11:58

Allora, ho ritrovato gli appunti: Davide fa due valutazioni, una dello sviluppo neuropsicomotorio nell'ambito del follow up previsto dal reparto di Neonatologia, in cui valutano anche crescita, sviluppo della vista, dell'udito ecc a seconda dell'età, e poi qui a Bo i prematuri nati con peso inferiori ad un Kg sono monitorati dal servizio npi della AUSL del territorio.
Nella visita di follow up a 30 mesi corretti Davide non ha voluto fare i test: era un test basato prevalentemente sul linguaggio, infatti io ho dovuto compilare un questionario relativo alle parole, alle frasi ecc che il bambino usava quotidianamente, la psicologa invece gli mostrava delle fotografie e gli faceva domande ma il test è durato molto poco, Davide si alzava, proponeva altri giochi (io non sono intervenuta e la dottoressa era in seria difficoltà nel cntenerlo :shock: ): da quella visita emerse comunque che lo sviluppo del linguaggio era anche superiore all'età corretta e che comunque Davide mostrava una tendenza all'iperattività (già evidenziata) per cui lo avrebbero valutato dopo l'ingresso alla materna.
La visita con la npi della AUSL a quasi 36 mesi corretti (mi pare ne avessimo fatta un'altra prima di quella del follow up ma non trovo gli appunti, comuque ricordo che emerse che Davide era un "tiranno oppositivo" per cui lavorammo soprattutto sul comportamento) Davide aveva già iniziato la materna da tre mesi ed ha collaborato rimanendo seduto a fare i test (ricordo che ero contentissima, scrissi anche un post viewtopic.php?f=6&t=800&p=12307#p12307): anche in questo caso valutò molto il linguaggio, fece dei test basati sull'accoppiamento delle figure (esempio, ricomporre con il pezzi le figura di animali e oggetti tagliati a metà), alcuni test sulle forme geomtriche, sui colori e sulle quantità (mi pare dovesse accoppiare le quantità uguali) e poi come tutte le volte viene osservato durante il gioco simbolico (che Davide predilige ancora adesso nei suoi giochi quotidiani).
Cheti, se mi viene in mente altro aggiungo :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda cheti il 10 mar 2009, 8:29

Gabriella, Lorenza tante grazie...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita npi dei tre anni. Cosa viene richiesto al bimbo?

Messaggioda rosy il 17 mar 2009, 14:53

noi la visita l'abbiamo fatta che ila aveva 2 anni e 11 mesi.

Pochissime cose.Tutto iniziava con le cose che nella visita precedente none ra riuscita a fare e poi man mano facevamo esercizi nuovi.
Le cose nuove erano fare coi cubi il ponte, o il muro (dopo la torre questo chiedono).mettere insieme i bastoncini dello stesso colore nei vari barattoli, disegnare il cerchio e fare delle lineee cosi' come faceva la dottoressa, cose del genere.

Sul parlare a noi fanno poco perché ila ancora é bloccata ma hanno fatto la visita esclusivamente in francese e non volevano che ios piegassi alcune cose che ila non capiva,in italiano e da li' hanno capito che capisce anche solo in francese e quindi a loro bastava sul parlare aspetteremo ancora.Nel fare tutto questo c'é anche la psicologa da noi.

Poi va bene classica vista fisica.

Niente di troppo impegnativo da noi.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it