Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Bambini..sport e sonno

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Bambini..sport e sonno

Messaggioda Silvia il 22 set 2009, 9:54

Leggete e poi ne discutiamo...

SE IL BIMBO NON DORME, PORTATELO IN PALESTRA = (AGI) -
I bambini che fanno attività fisica hanno meno difficoltà ad addormentarsi: questa la scoperta di uno studio neozelandese condotto su 591 piccoli di 7 anni. Più attività fisica svolge il bimbo durante il giorno, più rapidamente si addormenta la sera; allo stesso modo, ha scoperto lo studio, più un bambino è sedentario più tempo gli occorre per prendere sonno. Un genitore su sei con figli in età scolare, riferisce l'autore della ricerca, Ed A.

Mitchell della University of Auckland, si lamenta che il bambino ha difficoltà ad addormentarsi. Mitchell sottolinea come lo studio metta in luce un nuovo beneficio dell'attività fisica: non solo è ottima per il fisico e il cuore, ma aiuta concretamente a dormire bene. Come si legge sugli 'Archives of Disease in Childhood', l'equipe neozelandese ha fatto indossare ai bambini un apparecchio che ne monitorava l'attività fisica nel corso delle 24 ore. La maggior parte dei bimbi impiegava circa 26 minuti per addormentarsi, e a una maggiore attività fisica svolta durante il giorno diminuiva il tempo impiegto a prendere sonno. "Un'ora di attività vigorosa (equivalente a correre) riduceva il tempo necessario ad addormentarsi di quasi 6 minuti", ha riferito Mitchell. "Tuttavia, pochi bambini si muovono così tanto. In media svolgono 43 minuti al giorno di attività vigorosa". Inoltre, i piccoli tendenzialmente non la esercitano in modo continuativo come gli adulti, ma hanno un approccio definito 'stop-go', cioè pochi minuti di esercizio intenso più volte al giorno. Per ogni ora trascorsa dal bambino in attività sedentarie, invece, il tempo per addormentarsi aumentava di 3 minuti. Altro risultato dello studio: i bambini che si addormentano presto dormono di più, mentre quelli che hanno più difficoltà ad prender sonno di meno.



Ahh questo articolo non vale per Love e Giulio che si muovono tantissimo ma non ci pensano proprio ad andare a letto presto la sera :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda vale il 22 set 2009, 11:10

No Silvia, Love va a letto alle 8 stanchissimo.

POi però è arzillo come un grillo a mezzanotte ahahaha
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda laura il 22 set 2009, 11:49

non so se è un caso però ho notato che ginevra nelle giornate di pioggia, quando non usciamo, la sera fa molta più fatica ad addormentarsi. pensavo fosse dovuto al fatto che magari,annoiandosi, è più bizzosa, si innervosisce ecc....

lei ancora non fa "attività fisica" perchè è piccola, ma si muove tantissimo, corre di qua di la come una matta. e si vede che ha proprio "bisogno" di farlo.
ma sapete che quando usciamo mi chiede "ma inizia la zona pedonale? appena inizia io corro vero?" e poi giù parte in una corsa sfrenata, i primi 15 min circa sono di sfogo, poi si calma.

quando esce dal nido, alle 17.00 guai a portarla a casa!!!!1 GIAMMAI
dobbiamo andare in centro a giocare con i bimbi
p.s. ieri sono dovuta uscire con bicicletta e monopattino al seguito....da sola.....portati giù dal secondo piano senza ascensore....
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda gabriella tolotti il 22 set 2009, 12:28

Credo non valga solo per i bambini. Lo sport aiuta a rilassarsi, a scaricare la tensione, oltre che migliorare le capacità respiratorie ecc. Sotto i 4 o 5 anni è difficile pensare ad un'attività "finalizzata", sport vero e proprio, ma è comunque bene secondo me che i bambini facciano giochi di movimento, non usino il passeggino tutte le volte che escono, insomma non perdano mai l'occasione di fare moto. Quando andiamo a camminare in montagna per esempio Fabio si addormenta spesso al pomeriggio in auto, mentre le altre volte il sonnellino non lo fa più. Questo perché fisicamente si è stancato di più (che comunque entro certi limiti non fa male) ma al tempo stesso è più rilassato. Purtroppo vedo molti bimbi, anche grandicelli, che senza auto o senza passeggino non si spostano, che non sono assolutamente abituati ad un minimo di fatica, che guai se sudano anche a luglio. Oltre al dormire non credo che questo sia bene neanche per la loro salute in generale.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda cheti il 22 set 2009, 12:34

Silvia ha scritto:Ahh questo articolo non vale per Love e Giulio che si muovono tantissimo ma non ci pensano proprio ad andare a letto presto la sera :D

Giulio va a letto alle 23-23:30 se durante il pomeriggio ha fatto un pisolino di una mezzoretta. Però c'è da dire che fa presto ad addormentarsi.. cioè nel momento in cui va letto impiega poco a addormentarsi e soprattutto fa una bella dormita nel senso che non fa mai risvegli.. arriva dritto fino al mattino.
I giorni in cui fa tanta tanta attività fisica e non fa il pisolino... magari il giorno stesso regge comunque fino alle 23.. se il giorno dopo o quello dopo ancora ripete la giornata senza pisolino... la sera complice il viaggio in auto si addormenta sul suo seggiolino.. una volta portatolo in casa.. a volte ho pure provato a svegliarlo per dargli cena.. ma inutilmente.. va dritto alla mattina dopo senza cena ( :oops: )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda parviz il 22 set 2009, 12:34

gabriella tolotti ha scritto:Credo non valga solo per i bambini. Lo sport aiuta a rilassarsi, a scaricare la tensione, oltre che migliorare le capacità respiratorie ecc. Sotto i 4 o 5 anni è difficile pensare ad un'attività "finalizzata", sport vero e proprio, ma è comunque bene secondo me che i bambini facciano giochi di movimento, non usino il passeggino tutte le volte che escono, insomma non perdano mai l'occasione di fare moto. Quando andiamo a camminare in montagna per esempio Fabio si addormenta spesso al pomeriggio in auto, mentre le altre volte il sonnellino non lo fa più. Questo perché fisicamente si è stancato di più (che comunque entro certi limiti non fa male) ma al tempo stesso è più rilassato. Purtroppo vedo molti bimbi, anche grandicelli, che senza auto o senza passeggino non si spostano, che non sono assolutamente abituati ad un minimo di fatica, che guai se sudano anche a luglio. Oltre al dormire non credo che questo sia bene neanche per la loro salute in generale.

perfettamente d'accordo
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda silvia73 il 22 set 2009, 16:44

Certo, questa regola vale per tutti, anche noi adulti se in una giornata piovosa, per esempio, stiamo tutto il pomeriggio a sonnecchiare sul divano, la sera non abbiamo sonno, per i bambini "annoiati" è ancora più difficile addormentarsi!
Per il sonno....ho notato che Daniele ha comunque bisogno di dormire un tot di ore, sia che sia molto stanco che no....se per esempio fa il pisolino pomeridiano (che spesso dura anche due ore) la sera va a letto verso le 22.30/23 massimo e il mattino dopo si sveglia 8.30/9, ma se non dorme al pomeriggio, alle 21 crolla e al mattino si alzerebbe tardissimo, anche oltre le 10, con orari poi scombussolati nella giornata (vedi colazione, pranzo ecc....)
Quindi meglio il pisolino...per fortuna sul sonno non ho mai avuto problemi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda cheti il 22 set 2009, 17:14

E comunque rileggevo l'articolo.. non parla dell'ora in cui si addormentano la sera.. parla del tempo impiegato per addormentarsi... in questo caso, Giulio che di attività fisica ne fa tanta tanta tanta tanta.. potrebbe essere preso a modello per lo studio in questione. Vi ho mai raccontato di quando mia suocera mi ha telefonato tutta allarmata dicendomi che Giulio si era sentito male e che non sapeva cosa fare e bla bla... era una delle prime volte che lo teneva un pomeriggio intero e non lo conosceva ancora... a suo avviso si era svenuto.. era in piedi a giocare e improvvisamente si era accasciato a terra... sì, non svenuto però, ma addormentato :D ... E' una cosa che gli succede spesso.. lui che pretende di usare tutte le energie fino all'ultimo goccio ("finchè ce n'è")... continua a giocare continua a giocare finche non cade letteralmente a terra addormentato.. se non è questo addormentarsi in breve tempo :D .
Lui è così .. o spento o acceso.. non ha vie di mezzo.. ovvio che io non lo lascio addormentare così.. proprio perchè lo conosco al momento giusto dirotto le sue attività verso qualcosa di sedentario, magari da farsi nel letto: lettura di libri generalmente... almeno si sviene a letto. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda gabriella tolotti il 23 set 2009, 11:01

Oh mamma, mi immagino la scena e spavento di tua suocera!
:D :D :D :D
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda luna il 23 set 2009, 11:10

Se posso dirla proprio tutta leggere questi articoli mi fa veramente sorridere.
Cioè ma c'è bisogno di uno studio per capire che chi fa tanto movimento (finalizzato o meno) si addormenta prima?
Salvo bambini che presentano dei problemi, mi sembra ovvio che più la giornata è piena di attività e tanto più queste attività richiedono movimento, tanto prima un bambino si addormenterà la sera.
Il fatto che poi un bambino si addormenti ad un'ora piuttosto che ad un'altra dipende molto anche dai ritmi giornalieri e da come si imposta la giornata.
Mi sembra scontato che se un bambino sta tutto il giorno in casa o comunque fa una vita sedentaria, sta sempre nel passeggino puttosto che camminare, corre poco, salta poco ecc, fa solo giochi che richiedono grande concentrazione ma poco movimento, la sera impieghi secoli ad addormentarsi.
I bambini in generale hanno veramente tante energie e se non si trova il modo di fargliele scaricare mi sembra ovvio che la sera facciano fatica.
Alessio durante il giorno è un grillo, che siamo a casa o fuori non cambia, abbiamo un giardino grande e perciò comunque fa tanto movimento, se il pomeriggo non riposa la sera alle 20 max 2030 dorme stecchito (la mattina sveglia alle 7 massimo), se invece dorme ritarda l'andare a letto esattamente della durata del pisolino.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda cheti il 23 set 2009, 11:20

luna ha scritto:Se posso dirla proprio tutta leggere questi articoli mi fa veramente sorridere.
Cioè ma c'è bisogno di uno studio per capire che chi fa tanto movimento (finalizzato o meno) si addormenta prima?

Ah bhe su questo ti dò piena ragione.. ci sono studi il cui argomento è del tutto ovvio.. questo e altri... facendo uno studio si ottengono finanziamenti... e pur di ottenere finanziamenti si mettono su studi anche su argomenti ovvi!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda gabriella tolotti il 23 set 2009, 11:22

Vero Luna, non servirebbe uno studio per capirlo, ma mi sembra che ci siano moltissimi bambini (e adulti), specie quelli che vivono nelle città che fanno una vita molto sedentaria. Noi abbiamo la fortuna di avere un bel giardino, ma un bimbo che abita in condominio è certamente più sacrificato, e allora starebbe agli adulti vincere la loro pigrizia, e dare al piccolo la possibilità di sfogare le proprie energie.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda Silvia il 24 set 2009, 7:10

luna ha scritto:Se posso dirla proprio tutta leggere questi articoli mi fa veramente sorridere.
Cioè ma c'è bisogno di uno studio per capire che chi fa tanto movimento (finalizzato o meno) si addormenta prima?


hai ragione.. fa sorridere anche a me... :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda laura il 24 set 2009, 10:46

è vero luna, hai perfettamnte ragione
però come dice gabriella, ci sono tanti bambini che fanno una vita eccessivamente sedentaria, pensa che si vedono bimbi ormai alti quasi quanto me in giro nel passeggino :shock:
magari questi articoli servono a dare una "scossa" ai genitori, a ricordargli quanto sia importante il movimento
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: Bambini..sport e sonno

Messaggioda luna il 24 set 2009, 10:56

laura ha scritto:magari questi articoli servono a dare una "scossa" ai genitori, a ricordargli quanto sia importante il movimento


e questo mi fa veramente tristezza!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it