Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Acquamotricità neonatale

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Acquamotricità neonatale

Messaggioda Cinpica il 4 gen 2012, 19:17

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:23, modificato 2 volte in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda erika77 il 4 gen 2012, 19:55

Abbiamo un clone e non lo sappiamoooooo!!!! :mrgreen: Melissa fa le scene da posseduta SEMPRE, ma io sono certa che lo fa per paura. E' terrorizzata da tutto povera piccola, non ha avuto bellissime esperienze....
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Lulù il 4 gen 2012, 20:09

Idem per noi.
La bibì è spaventata da tutto ciò che non conosce, gli adulti in primis.
Li ricollega a dei dottori, e ha sempre paura che un nuovo posto sia un ospedale. Questo dubbio lo avevo da un pò, ma adesso che parla e mi spiega le cose...ne sono certa.
Ci sto lavorando da tanto tempo, e piano piano vedo qualche risultato.Ma ancora siamo molto lontani dalla "tranquillità"...
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda mariateresa il 5 gen 2012, 0:07

Anche Francesca fa scene isteriche e tira fuori una forza nel dimenarsi insospettabile per un esserino di 9 kg :mrgreen: ...credo sia normale...dopo tutto quello che hanno passato, si ribellano :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda briseida il 5 gen 2012, 0:26

Ada a 5 mesi corretti era una santa, l'agitazione è arrivata cuando ha iniziato a gattonare, ora è un vero terremoto che non si ferma mai, ma devo dire che, anche se testarda, non è per niente difficile da gestire perchè non fa troppi capprici, bisogna solo dargli il suo spazio e lasciarla muoversi a volontà.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 8:55

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 5 gen 2012, 9:37

Secondo me sono due cose da scindere. Intanto all'età di tua figlia non penso che si possa parlare di capricci. I capricci arrivano dopo, direi almeno dopo l'anno, o comunque è stato così nel mio caso.
I miei bambini sono molto tranquilli, anzi vanno molto stimolati perché "facciano qualcosa" eppure dalla fisioterapista o dal medico o se sono bloccati o in una situazione che non gli piace giustamente urlano come aquile e scalciano e si agitano e si inarcano, insomma si difendono e protestano come possono, sia in caso di paura (che nel loro caso è un sentimento molto forte) che in caso di rabbia. I miei bimbi sono molto nervosi, molto sensibili, molto feagili emotivamente rispetto ai coetanei, ma non per questo iperattivi, anzi, il contrario.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 9:54

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Misia il 5 gen 2012, 9:58

Si vede che è molto avanti :) i miei bimbi hanno iniziato a fare cose costruite di questo genere da pochissimo, diciamo due o tre mesi al massimo. Almeno fino alla fine dell'estate ogni loro pianto è stata espressione di bisogno, che fosse contatto, caldo o freddo, fame, sonno, noia, stanchezza, ma sempre bisogno. I capricci ora li fanno :lol: ma fino a poco tempo fa non avevo mai visto niente del genere!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 10:12

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda nadi il 5 gen 2012, 11:11

anch'io sono d'accordo con misia. i capricci in genere arrivano dopo, dopo l'anno comunque. se alice li fa è davvero precoce!! mi ero molto documentata in merito perchè tutti mi dicevano che la viziavo troppo e che avrebbe avuto problemi. in realtà i suoi pianti e urla erano dovuti ad altro, nel senso che voleva dormire in braccio ad esempio perchè aveva paura di stare da sola senza di me e addormentarsi in braccio per lei significava essere sicura che non l'avrei lasciata. sara soffre molto della sindrome dell'abbandono (vabbè lo so che è ancora presto x parlare di sindromi, era per farmi capire), ma non lo fa per capriccio, lo fa perchè ha vissuto delle brutte esperienze. ha ancora paura di tutto ciò che è animato e anche se adesso ha iniziato a capire la differenza fra medici/ospedale e altro è sempre molto diffidente. da un po' ha iniziato a fare capricci veri e propri, e per me è arrivato il momento di iniziare ad educarla non assecondandola in tutto. però prima esrimeva solo dei bisogni, non necessariamente fisici (come fame o sete) ma anche e sopratutto affettivi. per l'agitazione credo che un po' sia per le esperienze che hanno avuto, un po' per carattere. col tempo sara è migliorata, ma ha l'argento vivo addosso ancora adesso!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Lulù il 5 gen 2012, 12:05

concordo con Misia e Nadi: un conto sono i capricci e un conto sono le "paure" (passatemi il termine).
Fino a circa un anno di età la Bibi era davvero un angelo, non piangeva se non per reali bisogni...e poi sono iniziati i veri capricci, e la fase (durissima) dell'accettazione dei "no".
Ora i capricci ci sono, ma sicuramente sono molto diminuiti e sta conseguentemente diminuendo la sua reazione anche ai nostri no. Prima si buttava a terra inarcando indietro la schiena, e cercando di sbattere la testa sulle superfici più dure. Ora invece mima il gesto (forse perchè ha sentito quanto può essere duro il pavimento :D ) e al massimo scende qualche lacrimuccia. Ma il più delle volte li accetta.
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda cheti il 5 gen 2012, 12:16

Misia ha scritto:
> Secondo me sono due cose da scindere. Intanto all'età di tua figlia non
> penso che si possa parlare di capricci. ....
....
I miei bimbi sono molto
> nervosi, molto sensibili, molto feagili emotivamente rispetto ai coetanei,
> ma non per questo iperattivi, anzi, il contrario.
Quoto:

- non credo che a a sei mesi di età si possa parlare di capricci nel senso proprio del termine, quando per tua figlia arriverà la cosidetta fase "terrible two" avrai modo di sperimentarli e riconoscerli.
- non credo ci sia alcuna attinenza tra iperattività e nervosismo/paura/pianto dai dottori. L'"agitazione" di cui parli tu (scenate di pianto) è ben diversa dall'"agitazione" che -a torto o a ragione- ha senso mettere in relazione con l'iperattività. Nel caso del mio prematuro la npi aveva buttato lì l'ipotesi di "tendenza all'iperattività" con poca convinzione (di fatto poi l'ha smentita per la grande capacità di concentrazione e di costruzione del gioco): era un bambino "agitato" si ma inteso in "bisogno di movimento" (che poi nel suo caso che appunto iperattivo con accezione patologica non è si trattava di bisogno di esplorazione, ovvero movimento con un fine non movimento non finalizzato). Ai sei mesi che già gattonava, soprattuto in un ambiente nuovo (e quindi che lo incuriosiva a maggior ragione) quale poteva essere un qualunque ambulatorio, vi assicuro che era impossibile "tenerlo", eravamo costretti a metterlo a terra e gattonava, gattonava, tentava di entrare ovunque e credo per questo motivo si fosse affacciata l'ipotesi di tendenza all'iperattività (perartro il mio secondo figlio, non prematuro, pur essenso molto molto vivace e grande esploratore pure lui, non ha mai raggiounto le "vette" di Giulio)
- non credo che ogni carattestica sia da ricondurre alla nascita prematura, ovvero credo proprio che la tua bambina dall'osteopata avrebbe pianto anche se fosse nata a termine, così come credo che Giulio -pretermine appunto- non avrebbe pianto (e non ha mai pianto) anche se fosse nato a termine.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Cinpica il 5 gen 2012, 13:11

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Prematuri "agitati"

Messaggioda Barbara&Elena il 5 gen 2012, 13:36

Cinpica ha scritto:
> Cerco di spiegarmi perche' l'esempio che ho fatto non e' calzante.
> Alice e' come se fosse sempre accesa e accelerata. E' sempre in movimento,
> siccome non gattona ancora o va a gambero o tipo lancette dell'orologio, ma
> se la lascio 10 minuti sul tappeto, posso scommettere che la trovo fuori.
> Da tempo non posso piu' metterla sul lettone xche' mi volerebbe di sotto...
> Chiacchiera in continuazione chissa' con chi e a volte sembra provi la voce
> urlando. Sta buona solo se intrattenuta o se ha qualcosa di interessante da
> osservare (io che cucino o piego il bucato o stiro parlandole, ad esempio).
> Questo tutto il giorno. Non dormirebbe mai e ovviamente si stanca al punto
> di diventare poi noiosissima.
> I pasti (nostri) sono un delirio... Vuole stare sulle mie ginocchia e con
> le mani sul mio piatto e se bevo, vuol bere (dal bicchiere, sputacchiandoci
> dentro), cerca di ficcarsi in bocca tutto quello che mangio io (...e il
> pediatra voleva aspettare meta' gennaio a svezzarla). E' tutto sempre
> cosi', con lei che vuol fare fare fare e che se viene stoppata si arrabbia.
> Quando arriva a due anni, mi sparo.

Beh, alcune cose sono "di casa anche qua", tipo la sperimentazione con la voce (avevo scritto nel mio post che faceva una specie di "ruggito", ora ha smesso ma ha iniziato una specie di gorgheggio tipo un cantante che si schiarisce la gola prima di cantare - credo cmq che sia normale che sperimentino con la voce). E quando non siamo foalizzati su di lei e parliamo tra di noi fa degli urletti quasi per attirare l'attenzione. Inoltre quando è arrabbiata fa un vero e proprio broncio (il labbro inferiore in fuori e la fronte aggrottata) che tiene un po' prima di piangere (è talmente buffa col broncio che a volte mi scappa da ridere e allora urla epiange più forte). La nostra neonatooga del follow up dice quello che dice il vostro neonatologo, cinzia, ovvero che i capriccetti iniziano dopo i tre mesi. Anche la nostra nostra pediatra è d'accordo: dopo i tre mesi non sono più dei bambolotti che piangono solo per fame o pannolino sporco. Ed anche Elena afferra tutto quello che ha a tiro per metterselo in bocca e se viene stoppata si arrabbia. Però credo che rientri tutto nella normalità. Il bimbo della mia amica, nato a termine, fa ancora peggio, a confronto Elena sembra un angioletto. Credo che una cosa sia il carattere, che certo si forma con l'educazone e risente dell'influenza dell'ambiente, un'altra cosa però è il temperamento, che è una parte innata. Ogni bambino ha una parte che può essere educata ma una parte invece è parte del suo essere. Beh, Alice ha un bel temperamento ;-) Se devo essere sincera provo molta simpatia per Alice, mi piacciono i bambini vivaci e curiosi, anche se sicuramente sono più difficili da gestire per le loro mamme :D Alice mi sembra molto avanti anche dal punto di vista motorio -elena non volerebbe ancora giù dal letto (abbiamo in comune solo il "gambero", però è molto lenta nello spostarsi). Anche per il dormire è così: fa a pugni col sonno e diventa noiosissima, cmq dorme poo durante il giorno (ora per fortuna sta facendo un pisolino dopo aver giocato tutta la mattina :wink: )
In ogni caso credo che Alice dia solo prova di essere molto sveglia e molto avanti, e ripeto: mi piace proprio questo bel tipetto ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it