Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 15:39
da gabriella tolotti
Come ogni anno alla materna anche quest’anno alla primaria si parla di pidocchi. A noi non è mai capitato di prenderli e mai mi è venuto in mente di acquistare in farmacia prodotti ad uso preventivo. Scartabellando in internet ho però letto che fare l’ultimo risciacquo ai capelli con acqua e aceto aiuterebbe nella prevenzione, mentre strofinare i capelli con qualche goccia di essenza di lavanda eliminerebbe addirittura eventuali pidocchi esistenti. Ho mandato una mail alla nostra pediatra (che è anche specializzata in fitoterapia) per chiedere se funziona davvero. Questa settimana non c'è, ma la prossima spero che mi risponda, intanto io provo. Qualcuna di voi conosce altri metodi non chimici per prevenire o curare il problema?

Inoltre pare che gli stessi metodi funzionino per le pulci dei nostri amici pelosi!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 16:00
da Chiara_78
Francamente no, però sono molto interessata all'argomento.
Questo fine settimana, ho intenzione di scendere a trovare i miei genitori.
Se, il tempo è sempre poco, riesco mi piacerebbe passare nella Parafarmacia dove si serve mia mamma.
La dottoressa è esperta in fitoterapia come la tua pediatra, potrei provare a chiedere un consiglio anche a lei...

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 16:03
da gabriella tolotti
Bene Chiara, poi informa anche noi!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 18:16
da Pipi
Non so, quando li ho presi io da bambina mi avevano preso uno shampo in farmacia. I miei x il momento nn li hanno ancora presi!!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 18:25
da cheti
E' arrivato l'avviso pure da scuola di Giulio... nel fine settimana mi metterò a spulciare fra i suoi riccioli per vedere se li ha... e poi eventualmente provvederò al trattamento!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 19:48
da MammaSole
gabriella tolotti ha scritto:Qualcuna di voi conosce altri metodi non chimici per prevenire o curare il problema?


A me avevano consigliato come provenzione, dopo lo shampoo delle gocce di tee tree (scusate se non si scrive proprio così) dietro le orecchie, ma.... hanno un odore davvero davvero davvero forte!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 20:57
da gabriella tolotti
del tee tree l'ho letto anch'io. Io avevo a casa la lavanda, tra l'altro invece quella ha un profumo che mi piace tantissimo, quindi adesso ho gatta e figlio profumati...spero anche che serva.

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 22:50
da silvia73
Io e i miei fratelli li avevamo presi, i miei figli mai nessuno dei due, anche se pure qui dall'asilo arrivano gli avvisi periodici, da scuola no. Qui, sia a scuola che all'asilo, (e credo in tutte le scuole) passa spesso l'assistente sanitaria e verifica personalmente con un controllo per ciascun bambino se hanno i pidocchi o meno e poi mettono nel diario unvviso con l'esito della visita.
Comunque il rimedio dell'aceto me lo ricordo quando ero piccola, è un vecchio detto della nonna che anche mia mamma usava, non so fino a che punto serviva, io non lho mai utilizzato. Ho letto però che la prevenzione è perfettamente inutile, parola di medici, si può agire solo quando compaiono...

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 23:33
da lu&denise
da parrucchiera..ne ho visti diversi :? la cura,se si prendono, è forte e molte volte può dare irritazioni della cute,x questo se si sa esserci un'epidemia di pidocchi è bene provvedere con la prevenzione.in commercio ci sono molti spray,puzzolenti anche quelli....però fanno da scudo..in realtà questo odore "infastidisce"i pidocchi che in teoria quindi nn si attaccano. l'aceto più che altro serve a lucidare i capelli,nn ha molto a che fare con i pidocchi.la lavanda invece si...qualche goccina dietro l'orecchio va bene,idem il timo.ottimo invece è l'olio di neem

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 7:10
da cheti
gabriella tolotti ha scritto:, quindi adesso ho gatta e figlio profumati....

ahahahah
Io adoro la lavanda ma Giulio proprio la detesta, tanto che ho dovuto toglierla da tutti gli armadi e cassetti!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 9:24
da gabriella tolotti
lu&denise ha scritto:da parrucchiera..ne ho visti diversi :? la cura,se si prendono, è forte e molte volte può dare irritazioni della cute,x questo se si sa esserci un'epidemia di pidocchi è bene provvedere con la prevenzione.in commercio ci sono molti spray,puzzolenti anche quelli....però fanno da scudo..in realtà questo odore "infastidisce"i pidocchi che in teoria quindi nn si attaccano. l'aceto più che altro serve a lucidare i capelli,nn ha molto a che fare con i pidocchi.la lavanda invece si...qualche goccina dietro l'orecchio va bene,idem il timo.ottimo invece è l'olio di neem

Grazie Luana :D !!!
Andremo di lavanda allora! Io preferisco evitare il più possibile le sostanze chimiche che le aziende farmaceutiche, spesso con la connivenza dei medici, cercano di appiopparci ad ogni costo. L'amichetta di Fabio l'anno scorso ha avuto un'infiamazione ai linfonodi a causa dello spray contro i pidocchi, meglio percorrere altre strade se possibile.
Cheti, se a Giulio fa schifo la lavanda puoi usare l'olio di neem, che dicono che fa schifo davvaro, ma magari a lui piace :D

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 22:18
da cale
gli spray per la prevenzione sono .... terribili!!!
mia figlia a scuola, nonostante le epidemie, non li ha mai presi ...
ma li ha presi l'anno scorso a luglio da sua cugina :( (mentre io ero allettata in gravidanza)

il problema non è stato debellare i pidocchi .. quelli con il trattamento son morti tutti ..
il problema è stato togliere le uova ormai morte :( ... ecco .. l'aceto serve per rendere meno solido il collante delle uova ..
ma toglierle una ad una era praticamente impossibile .. e al rientro a scuola a settembre, siccome le maestre rompevano perché le vedevano le uova, abbiamo stampato un documento in internet in cui si spiegava che se le uova distavano più di 2 cm dal cuoio capelluto erano ormai uova morte ... e in più anche un certificato dalla pediatra in cui dichiarava che mia figlia non aveva parassiti vivi in testa ... ahaahahah

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 6 ott 2012, 11:40
da clemy
L'allarme pidocchi è stato diramato proprio stamattina :(
Oggi la maestra ha controllato la testa di ogni bambino che entrava in classe...meno male che abbiamo rasato proprio l'altro giorno la nuca (ovviamente opera dell barbiere :) )sia a Giovanni che a Michele...
La maestra ci ha consigliato lo shampo MOM...dice che non puzza...mio marito si era già attivato andando a comprare l'olio essenziale di lavanda...uffa...sono terrorizzata!
Pensate che due anni fa a prendere i pidocchi fu proprio il figlio di una parrucchiera...

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 6 ott 2012, 11:53
da gabriella tolotti
Io non userei quello a scopo preventivo Clemy, sono sempre sostanza chimiche TOSSICHE! Se dovessero prenderseli probabilmente l'unica è ricorrere ad antiparassitari, ma ad uso preventivo mi rifiuto di farlo!

Re: Prevenzione pidocchi

MessaggioInviato: 6 ott 2012, 12:23
da clemy
E' quello che ho detto alla mamma e alla maestra...fino a quando è un prodotto omeopatico va bene...ma mi sa che questo shampo non ha nulla di omeopatico!
Avevo sentito che va bene lavare i capelli con uno shampo allo zolfo...puzza un accidenti...io uso il sapone per il viso e puzza proprio tanto!!!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it