Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Amica in PMA

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Amica in PMA

Messaggioda hellokitty il 16 ott 2012, 21:47

Ragazze, so che alcune di voi ci sono passate quindi volevo chiedere a voi. Una mia amica è in attesa di fare le beta dopo il tranfer (lo ha appena fatto un paio di giorni fa. Abitiamo lontane ma vorrei che sapesse che sono con lei con il pensiero e con il cuore, in attesa del verdetto. Vorrei farle forza, dirle, allo stesso tempo, di non metterci tutte le speranze, in modo che non ci rimanga male se non dovesse andare...vorrei dirle mille cose, ma non voglio essere invadente, ne dire la cosa sbagliata, le ho solo detto che la penserò ogni giorno, e che se le va mi può chiamare quando vuole.
Non voglio sembrare invadente, tantomeno però, passare per disinteressata (non la chiamo perchè non voglio essere una piattola...).
Posso chiederevi un consiglio? Com'è meglio fare...cioè, a voi come sarebbe piaciuto che si comportassero gli amici durante il vostro percorso?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Amica in PMA

Messaggioda Chiara_78 il 16 ott 2012, 22:00

Ehm... Devo essere sincera...
Ai nostri amici non abbiamo detto nulla...
E' stato difficile tenersi tutto dentro; ma solo i nostro familiari erano a conoscenza del percorso che avevamo intrapreso.
Per familiari intendo i rispettivi genitori, sua sorella, mia zia (che per me è come una mamma) e la mia migliore amica (una sorella per me).

Siamo superstiziosi, lo ammetto, ed abbiamo preferito non divulgare l'informazione.

Posso dirti come si è comportata la nostra famiglia: ci sono stati vicino, hanno pregato e fatto il tifo per noi.
Ci hanno inviato le loro energie positive.
Erano sempre disponibili per una parola. Per dare sostegno.
Ma non sono mai stati invadenti. Incredibilmente anche la famiglia di mio marito ha rispettato il nostro riserbo... il nostro voler stare per conto nostro.

Personalmente, credo che tu ti stia comportando nel modo giusto.
Almeno, nel modo giusto se IO fossi al posto della tua amica. Gradirei un approccio come il tuo.
Il lasciarmi il mio spazio. Sentire come sto. Non chiamare se non rispondo subito al messaggio.
Il solo sapere che ci sei, che sei disposta ad ascoltarmi a condividere con me la mia gioia o il mio dolore, mi renderebbe più forte.

Ti abbraccio forte e tantissimi XXXXXXXXXX alla tua amica che tutto vada a buon fine!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Amica in PMA

Messaggioda briseida il 16 ott 2012, 22:22

Deduco che è la prima transfer...
Noi lo abbiamo detto a tutti, e con questo intendo famiglia, amici e colleghi di lavoro, siamo stati sempre molto sinceri ma non tutti hanno capito, perchè questa brutta esperienza (come tante altre) la può capire fino in fondo solo qui ci è già passato... Io credo che il tuo approccio sia quello giusto, essere vicina rispettando il suo bisogno di spazio se lo ha... Il mio consiglio è non tentare mai di togliere importanza a quello che prova perchè per lei è un vero dramma ed è piena di dubbi sul suo futuro. Si dice però che in questi giorni di attesa faccia bene ridere (dal punto di vista psicologico e fisico), quindi perchè non fare cose divertenti insieme a lei? Un bel film o un pomeriggio di shopping andrebbe benissimo se abitate vicino :wink: :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Amica in PMA

Messaggioda Misia il 16 ott 2012, 22:23

Io avevo tanti che sapevano. Sai cosa ho apprezzato di più? Chi mi ha aiutata a fare passare quei giorni. Una mia amica mi ha regalato un telefilm in DVD. Le avrei fatto un monumento! Passare una cova è come vivere dieci secoli di seguito. Eterno!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Amica in PMA

Messaggioda hellokitty il 16 ott 2012, 22:31

Io posso solo lontanamente immaginare quanto saranno infinite queste 2 settimane...facile poi dire "non ci pensare, cerca di distrarti ecc..." (penso che sia davvero impossibile non pensarci...no?).
Purtroppo non abitiamo vicine, ed è per quello che il telefono sarebbe l'unico mezzo...però se la chiamassi si parlerebbe solo di quello...cosi le ho detto che se vuole parlare mi chiama lei...

Grazie per le vostre risposte, e se avete tempo dite una preghierina per i suoi 2 ovetti, spero davvero tanto che abbia questa fortuna al suo primo transfer...lo spero con tutto il cuore!!!! Notte a tutte! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Amica in PMA

Messaggioda briseida il 16 ott 2012, 22:46

Certo, tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per lei :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Amica in PMA

Messaggioda solepiumato il 17 ott 2012, 10:17

Dal momento che ci sono passata anche io posso dire che il modo in cui si affronta l'attesa è del tutto personale. Io non l'avevo detto a nessuno tranne i parenti strettissimi perchè non volevo rendere conto a nessuno dei miei insuccessi. Quindi dipende tutto da come è questa ragazza. Forse vuole parlarne, forse no. Se sei in confidenza potresti chiederglielo esplicitamente.
A me è stato di aiuto il sito www.cercounbimbo.net dove ho trovato info e altre esperienze.
Eleonora, mamma di Guido nato a Bologna il 13 febbraio 2008 a 24+6 settimane, peso 690 gr
solepiumato
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:49
Località: Ravenna

Re: Amica in PMA

Messaggioda clemy il 17 ott 2012, 11:57

Io onestamente non saprei cosa consigliarti...
So che è una cosa totalmente differente, ma quando ho fatto la villocentesi per Giovanni e Vito ho affrontato due settimane di attesa in modo differente.
Di Giovanni, a parte i miei genitori e una mia cugina (=amica/sorella) nessun altro sapeva che fossi incinta. Questo perchè in cuor nostro avevamo deciso di rinunciare al bambino nel caso fosse stato malato e semmai avessimo dovuto affrontare questo dolore avremmo voluto tenercelo per noi. Sono stati dieci giorni di assoluta angoscia...il terrore ci assaliva ogni volta che squillava il telefono...poi quando mi hanno comunicato che era tutto ok, sono esplosa con la prima persona che ho trovato davanti e praticamente la signora della porta accanto che ovviamente scendeva dalle nuvole...
Di Vito abbiamo reagito in un modo diverso...la gravidanza l'abbiamo sbandierata ai quattro venti da subito, diciamo che siamo stati additati come pazzi incoscienti vista l'esperienza della prematurità...quelle due settimane dopo la villo sono state comunque interminabili...ma avevamo una squadra di amici ad incoraggiarci che tutto sarebbe andato per il meglio... e poi sono stata ben felice di mandare tremila sms per avvisare tutti che era tutto ok!!
Detto ciò so che non ti sono stata di grande aiuto :oops: me ne rendo conto... però come dice solepiumato più che altro cerca di capire come intende passare queste due settimane...ma già il fatto di averti detto del transfer secondo me significa che vuole che tu sia presente...
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Amica in PMA

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 18:19

Presente all'appello! :roll: Già il fatto che ti poni degli scrupoli, vuol dire che ti verrà naturale approcciarti con lei. Sii te stessa, le forzature non vanno mai bene. Se te l'ha detto si fida di te e ti ritiene "all'altezza" della rivelazione perchè dirlo non è mai facile e scontato. Il messaggio più carino che ho ricevuto io il giorno delle beta è stato: "dimmi di si! tvb" e nel mio caso, siccome era un si (e in cuor mio ne sono stata certa dal primo giorno, lo "sentivo"), ovviamente ho risposto in maniera esuberante e positiva. Ma che dire? Il rischio di fallimento c'è, ma tu sii positiva per lei... Un abbraccio!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Amica in PMA

Messaggioda vale il 20 ott 2012, 17:52

Ha già detto tutto Fanny. D'altra parte, per quanto mi riguarda, se non ci fossero stati lei e Alberto credo che non ce l'avrei mai fatta psicologicamente.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Amica in PMA

Messaggioda briseida il 20 ott 2012, 19:04

Non abbiamo nessun merito, ma grazie!!! :D :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Amica in PMA

Messaggioda mariateresa il 20 ott 2012, 20:54

Ho una carissima amica nella stessa situazione Lucia...loro non hanno ancora iniziato , ma lo faranno a breve. Ci sentiamo spessissimo e mi accorgo subito se vuole parlare oppure vuol pensare ad altro..l'attesa può essere molto pesante e una vera amica, come sei tu sicuramente, capisce al volo se ridere assieme o ascoltare con tatto e sensibilità.
I nostri amici verranno chiamati a breve per cominciare l'iter e colgo l'occasione per dedicare anche dia loro e alla tua amica tanti pensieri positivi.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Amica in PMA

Messaggioda Chiara_78 il 20 ott 2012, 20:57

Ancora tantissimi XXXXXXXXXXXXXX per l'amica di Lucia e un bastimento carico, carico di energia positiva per l'amica di Maria Teresa che inizierà a breve questo percorso.

In becco alla cicogna!!! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Amica in PMA

Messaggioda hellokitty il 27 ott 2012, 9:30

RAGAZZEEEEE!!! Ce l'ha fatta, al primo colpo!!! Che bello, la mia amica ieri ha fatto le prime beta ed ha un mega numerone (950 circa). Sono super felice....non immagino nemmeno lei come si senta!!!! :mrgreen: Grazie per gli incroci!!!! :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Amica in PMA

Messaggioda Chiara_78 il 27 ott 2012, 9:46

Evvivaaaaa!!!!!
Ancora tantissimi XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX che tutto proceda per il meglio!!!!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it