Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

festeggiare il compleanno

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

festeggiare il compleanno

Messaggioda cale il 17 ott 2012, 23:05

mi sento un pò incompresa ....

a breve mio figlio compirà un anno anagrafico
ed io non ho così tanta voglia di festeggiarlo :(

sono diversi i motivi:
-non è stato un evento così positivo ... io ero stata malissimo... il bimbo peggio ... etc etc :( (cosa c'è da festeggiare?)
-lui non ha un anno!!

io non sono mai riuscita a pensare a lui considerando la sua età anagrafica .. proprio non ci riesco ..
e quando la gente mi chiede quanto ha.. io risposto sempre con l'età corretta ...
forse perché è il mio secondo figlio e la differenza tra il suo anno e quello di sua sorella è enorme ... (2 mesi sono tanti nei primi anni)

ma voi avete festeggiato il primo anno anagraficamente?
io troverei più valido festeggiare il suo "ritorno" a casa ... o quello corretto ..

booo ... alla fine festeggerò per accontentare i nonni l'anno anagrafico ... e festeggerò, soprattutto con il cuore, il suo arrivo a casa :)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda gabriella tolotti il 17 ott 2012, 23:42

E' un problema che ci siamo posto in molte al primo anno...noi personalmente lo abbiamo festeggiato, ma c'è chi all'inizio non lo ha fatto. Capiamo comunque tutte molto bene la situazione credo. Poi verrà normale festeggiare il compleanno anagrafico :)
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Barbara&Elena il 18 ott 2012, 0:00

Ciao, ti capisco! Io ho festeggiato l'anno anagrafico ed ero un po' divisa: da un lato vedevo bene che non aveva ancora un anno "vero" (la differenza col bimbo di una mia amica era notevole... e c'è pure chi me lo ha fatto notare alla festa, della serie "ma guarda, lui lo compie solo tra un mese ma è più avanti di lei che ha già un anno!" e grazie!!! :evil: ) ma dall'altra parte quel giorno lei è effettivamente nata, da quel giorno ha iniziato la sua avventura qui tra noi e perciò ho festeggiato la sua nascita e non il suo anno (l'anno l'ho festeggiato nel mio cuore il giorno che effettivamente ha compiuto un anno corretto). Comunque ognuno vive le cose secondo come si sente, se non ti senti di festeggiare l'anno anagrafico bensì le dimissioni o l'anno corretto devi fare ciò che ti senti, e non sentirti in colpa per quello che diranno gli altri - tanto qualsiasi cosa si scelga di fare chi è esterno difficilmente riesce a capire cosa si prova.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Misia il 18 ott 2012, 8:02

Io l'ho festeggiato alla grande, ma c'era dietro una promessa e non vedevo l'ora di mantenerla. Quel giorno ho riso e anche pianto tanto. Ma sia il primo che il secondo anno ho festeggiato anche il giorno delle dimissioni, che per me è il giorno in cui davvero siamo diventati mamma e figli. I miei due gemelli sono stati dimessi a 19 giorni di distanza perciò per me hanno due compleanni distinti.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda 74dani il 18 ott 2012, 9:15

il primo anno è doloroso per tutte ,anche noi per i primi anni abbiamo festeggiato sia il compleanno che le dimissioni ma poi loro crescono e delle dimissioni non gliene frega niente,prendila con leggerezza festeggia un anno che si chiude in bellezza ,un anno fà non potevi baciarlo oggi si ed è quello che conta!
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda Fran73 il 18 ott 2012, 10:10

Anche a noi e' stato difficle festeggiare il primo compleanno, abbiamo comprato una mini-torta e spento la candelina in famiglia. Penso che sia ancora una fase delicata, e le brutte esperienze vissute sono ancora cosi' vive nella memoria.

il secondo compleanno invece e' stato festeggiato come si deve: invitati, abitino elegante e torta con la panna!!!

Coraggio, i brutti pensieri piano piano si allontanano..
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda hellokitty il 18 ott 2012, 14:44

Io trovo che nonostante la data del compleanno porti tante sensazioni miste, è pur sempre quella la data! L'anno corretto, beh, io non ci ho visto proprio niente da festeggiare, è la data del nulla, di quando "sarebbe dovuto succedere" e invece non è successo. Al massimo festeggerei un pochino la dimissione, li si che c'è da festeggiare l'essere finalmente una famiglia intera!
In ogni caso, nonostante la tristezza e la preoccupazione, il compleanno è un anno di vita e di luce, un anno che hai visto il tuo fagottino, un anno di amore incondizionato. :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda chicca77 il 18 ott 2012, 20:33

io ho festeggiato, visto che la nascita non era stato possibile per ovvi motivi, il primo compleanno come festa di nascita.... certo che con 3 mesi corretti in meno si notava eccome...... anche io i primi due anni ho festeggiato il comple-dimissioni, non però il compleanno corretto visto che nel nostro caso era 3 giorni dopo il compledimissioni.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda briseida il 18 ott 2012, 20:53

Ieri ho scritto ma il messaggio è scomparso... Ci riprovo ora :)

Per me il primo compleanno è stato molto difficile e all'inizio non volevo festeggiare. Il giorno della nascita sarà sempre bruttissimo per me, non ero preparata perchè il parto è avvenuto all'improvviso e ho capito sin da subito che, statisticamente, almeno uno dei miei figli non ce l'avrebbe fatta. È il giorno in cui tutto si è rotto per sempre... Alla fine però abbiamo fatto tre festicciole e la giornata è andata meglio di quanto speravo, almeno è andata! Ada aveva poco più di 8 mesi corretti e sembrava ancora più piccola, risultava quanto meno strano... Il secondo anno però lo abbiamo festeggiato alla grande, con più di 30 persone. Il terzo intimo di nuovo, il quarto vedremo!

Per me i ricordi di quel giorno saranno sempre brutti, ma la protagonista è lei ed è il suo compleanno quello che festeggiamo, mica il mio :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda MammaSole il 19 ott 2012, 16:02

Anch'io ho esorcizzato la tristezza del primo compleanno con una mega festa! Avevo costruito un cartellone, con le sue foto dall'incubatrice alla prima candelina, c'erano tantissime persone, per lei è stato un pò pesante, si è appollaiata in braccio al papà ed è stata guardinga per tutto il tempo, io e mio marito invece eravamo molto felici, insomma ci siamo ripresi un pò di quella gioia che ci spettava l'anno prima :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 18:25

Non voglio essere fraintesa.... capisco le sensazioni tue e di tutte le altre perchè ci sono passata. Melissa al primo compleanno era piccola come avesse sei mesi e ho preferito una festicciola piccola in casa. Ma sono reduce da pochi giorni del compleanno della mia nipotina (sempre un anno) con festeggiamenti non esagerati, ma giusti e doverosi per il primo anno di vita.... e mi sono sentita un verme verso mia figlia! Lo meritava anche lei, quello era il suo compleanno, la festa per il suo primo anno DI VITA tra cose belle e brutte. Ma questo è solo quello che ho provato io, perdonatemi. Auguri!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda cale il 19 ott 2012, 19:45

booo ... forse sono solo io ad essere angosciata dal ricordo di quel giorno :( (magari i prossimi anni sarà diverso ... ma in questi giorni sono angosciata ... l'anno scorso ero in ospedale e stavo malissimo)

comunque ... erika .. anche non lo festeggiassi non mi sentirei in colpa.. :(
per un altro motivo grave non siamo riusciti a festeggiare neanche il primo compleanno della sorella.. :(
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 20:11

Cale non era niente di personale, parlavo di me.... e non sentirti sola in queste emozioni perchè ci siamo passate tutte e non credere che passando gli anni dimenticherai. Mi spiace dirtelo, ma certe esperienze ti segnano per sempre. Scusa se ti ho ferita, parlavo veramente di me e vedendo il compleanno della mia nipotina mi sono sentita veramente egoista, ho pensato che dovevo andare oltre le mie emozioni. Non so se conosci la nostra storia, Melissa aveva due gemellini (un fratellino e una sorellina) e a maggior ragione quel giorno non dovrei festeggiare allora! Ma non sarebbe giusto per lei e per la sua vita che è un dono prezioso. Un abbraccio.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda cale il 19 ott 2012, 22:33

erika ... non ho pensato fosse qualcosa di personale! :) anzi .. sei stata molto chiara e gentile
si .. conosco la tua storia ... ed io non sarei riuscita a festeggiare il primo compleanno al posto tuo :( .. (a me è morta una bimba 7 anni fa ... e sto male quando arriva il suo compleanno)
e lo so che le cose non si dimenticano ... ma ora è ancora troppo evidente che non ha questo benedetto anno ... carlo ha 10 mesi .. :(
non è in grado di spegnere la candelina ... non è in grado neanche di mangiarla la torta ... non è in grado di capire .... non è in grado :( .. lui ha 10 mesi (ed è già tanto se sembra avere 10 mesi)
e per me sarebbe un rimarcare la sua prematurità
il prossimo anno sarà diverso .... spero ...
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: festeggiare il compleanno

Messaggioda briseida il 19 ott 2012, 23:07

Beh, se è per questo Ada non sapeva soffiare le candele neanche al secondo compleanno, ma al terzo finalmente ce l'ha fatta :wink: :wink:
Non sentirti in colpa se decidi di non festeggiare, qui ti possiamo capire... Ma per esperienza ti dico che la giornata passerà più velocemente se sei in buona compagnia e hai cose da fare :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it