Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

saponi, detersivi e dermatite atopica

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda gabriella tolotti il 19 ott 2012, 15:45

Come forse alcune di voi sanno, la dermatite è, o meglio era (ma non voglio dirlo forte) un problemino di Fabio. Soprattutto dov'è a contatto con i vestiti, la pelle era sempre secca e squamosa, spesso con macche rosse. Dopo avere provato varie creme consigliate dalla pediatra, con scarsi risultati, ho provato di mia iniziativa ad apportare alcune modifiche:
1) Eliminato l'ammorbidente in lavatrice e sostituito con l'aceto
2) Ho smesso di comperare il detersivo per lavatrice ed ho iniziato ad autoprodurmelo. La ricetta è questa:
http://natixdelinquere.blogspot.it/2010 ... o-per.html
Questo funziona benissimo per la biancheria, poi ne ho fatto uno senza soda e bicarbonato e con un po' d'aceto per i colorati.
3) Infine ho smesso di comprare anche shampoo e saponi vari, delicati, antiallergici, baby soap ecc. ed ho iniziato ad usare comunissimo, semplicissimo ed economicissimo SAPONE DI MARSIGLIA. Si, quello da bucato dei Provenzali e soprattutto da allora la situazione è molto, ma molto migliorata.
Da ultimo l'ho rielaborato con questa ricetta:
http://natixdelinquere.blogspot.it/2010 ... iglia.html
e mi sto trovando benissimo! lo uso sia per i capelli che per il corpo, e nell'ultimo risciacuo dei capelli meto un pochino di aceto, che ammorbidisce e lucida. Non fa schiuma e per questo a qualcuno può sembrare un po' strano, ma la schiuma è totalmente inutile ai fini della pulizia, ed è prodotta da una sostanza chimica, il sodium laureth, che pare sia anche parecchio dannosa. Ora aspetto quel paio di flaconi di bagno schiuma a saponi liquidi che abbiamo in giro, poi questo passerà a regime per tutta la famiglia. Questa cosa mi ha anche fatto riflettere sull'enorme quantità di inutili (e costose) schifezze che ci propinano, e che noi acquistiamo pensando che siano indispensabili...Via i detergenti "speciali", pochi centesimi di sapone di Marsiglia e problema risolto :D !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 15:54

Non ci posso credere.... tutto è cominciare e avere costanza. Brava Gabriella, io proverò! A maggior ragione che mentre Stefano e Melissa sembrano essere di ferro, io spesso mi riempio di chiazze rosse che il mio medico ogni volta dice che sono da stress.... ma che mi sono accorta di avere ogni volta che uso un determinato bagnoschiuma.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda Lu il 19 ott 2012, 16:00

Anch'io mi autoproduco il sapone per lavatrice (diciamo che lo uso per circa la metà dei bucati) e non uso l'ammorbidente (lo sostituisco con aceto o con due cucchiai di acido citrico)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda MammaSole il 19 ott 2012, 16:03

Voglio assolutamente provare! Ma dove si comprano i componenti?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda gabriella tolotti il 19 ott 2012, 16:04

erika77 ha scritto:Non ci posso credere.... tutto è cominciare e avere costanza. Brava Gabriella, io proverò! A maggior ragione che mentre Stefano e Melissa sembrano essere di ferro, io spesso mi riempio di chiazze rosse che il mio medico ogni volta dice che sono da stress.... ma che mi sono accorta di avere ogni volta che uso un determinato bagnoschiuma.

Usare il sapone di Marsiglia invece di altri non richiede particolare sostanza, e mi sa che fa già molto. Prova ;). Io l'ho fatto liquido, unito all'olio di mandorle perchè ammorbidisce di più la pelle.

MammaSole ha scritto:Voglio assolutamente provare! Ma dove si comprano i componenti?

Yle...io li trovo tranquillamente al supermercato, meno l'olio di mandorle che ho trovato in farmacia, ma penso anche in erboristeria. OCCHIO : Soda solvay (carbonato di sodio) NON soda caustica che è tossica (e c'è in alcuni saponi)

Lu: posso avere anche la tua ricetta? Lo usi per bianchi o colorati?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda Misia il 19 ott 2012, 16:11

Brava Gabri! Io per la lavatrice sono pigra, uso da sempre pochissimo detersivo e basta, ma compro quello bio già fatto!
Idem per l'igiene personale, solo cose con INCI super verde, ma non ce la faccio a lavare i capelli di Greta col marsiglia :lol:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda Lu il 19 ott 2012, 18:22

La mia ricetta è uguale alla tua (io però metto solo bicarbonato). Trovo che sia un ottimo shampo l'emulsione di farina di ceci ed aceto. Pure questo faccio ogni tanto
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda gabriella tolotti il 19 ott 2012, 19:15

wow! devo provare allora! ma la farina di ceci la trovi al supermercato?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 20:15

Ragazze mi state aprendo un mondo... ma questa ricetta va bene anche per capelli che tendono ad ingrassare? Io li lavo quasi tutti i giorni... non vorrei che l'aceto li bruci...
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda gabriella tolotti il 19 ott 2012, 21:22

erika77 ha scritto: io spesso mi riempio di chiazze rosse che il mio medico ogni volta dice che sono da stress.... ma che mi sono accorta di avere ogni volta che uso un determinato bagnoschiuma.
Questa frase detta dai medici, per motivi personali, mi fa imbufalire! Se un medico dovesse dirmelo ancora potrei strangolarlo con lo stetoscopio :evil:

L'aceto sgrassa...se usarlo tutti i giorni non va bene non saprei dirti
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda Lu il 19 ott 2012, 21:32

Si, va bene proprio per i capelli facili ad ingrassarsi. La farina di ceci è quella per la farinata, qui da noi si trova in tutti i supermercati. Viene anche una schiumettina abbastanza gradevole...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda cheti il 19 ott 2012, 21:57

Io divento pazza per la dermatite di valerio.... in estate va meglio... ma ora come ora è coperto di chiazze... con calma poi mi leggo tutto tutto!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda clemy il 20 ott 2012, 12:52

:oops: :oops: :oops: :oops:
Per quanto riguarda i detersivi casa mia è una succursale della stanhome....
E' quasi un anno che li ho sostituiti alla caterba di detersivi che avevo per il bucato e per la casa e se anche di primo acchito sembrano costosi, il risparmio si vede col tempo.
Per quanto riguarda il sapone di marsiglia a casa non manca mai, ma onestamente voglio provare a farci uno schampo per mio marito con la speranza che abbia poteri anticaduta perchè è davvero uno spendaccione se si ha a che fare con la sua capigliatura che più passa il tempo e più scarseggia :mrgreen: lui teme la calvizie e non vi dico quanti intrugli si mette in testa... :mrgreen:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda erika77 il 20 ott 2012, 15:47

Allora devo assolutamente provare.... grazie Gabri e Lu! Se non vi spiace, ho un paio di dubbi. Per il bucato, ho letto la ricetta ma mi sfugge la misura delle tazze di acqua calda e fredda... mi dite indicativamente gli ml? E per lo sciampo, Lu, mi puoi dare la ricetta esatta? Ho capito che tu sostituisci degli ingredienti con la farina di ceci, ma ad una certa mi sono impicciata... :oops: :lol: (qua a Roma impicciata vuol dire che mi si sono confuse le idee) Grazie mille!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: saponi, detersivi e dermatite atopica

Messaggioda gabriella tolotti il 20 ott 2012, 18:07

erika77 ha scritto:Allora devo assolutamente provare.... grazie Gabri e Lu! Se non vi spiace, ho un paio di dubbi. Per il bucato, ho letto la ricetta ma mi sfugge la misura delle tazze di acqua calda e fredda... mi dite indicativamente gli ml? E per lo sciampo, Lu, mi puoi dare la ricetta esatta? Ho capito che tu sostituisci degli ingredienti con la farina di ceci, ma ad una certa mi sono impicciata... :oops: :lol: (qua a Roma impicciata vuol dire che mi si sono confuse le idee) Grazie mille!

Non importa la misura della tazza Erika, l'importante è che usi la stessa tazza per misurare tutti gli elementi (sapone grattuggiato, soda, bicarbonato e acqua).

Lu: ho trovato la farina di ceci. La mescoli solo con aceto o anche acqua? Un'altra cosa: questa emulsione si conserva o è meglio farla nuova ogni volta?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it