Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 0:12
da Lorenzo-marchetti
Buona sera, volevo sapere una curiosità... È possibile che il prolungato (3 mesi) stare alla luce nell'incubatrice abbia modificato il colore del mio iride (sono nato di 6 mesi)? Nel senso che io ho gli occhi color marrone (tanto che al sole li ho verdi) mentre i miei genitori/parenti li hanno tutti neri e non so da chi li abbia presi... Grazie...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 0:32
da Misia
Cosa intendi per luce dell'incubatrice? Mi sembra improbabile che tu abbia fatto fototerapia per tre mesi... E comunque gli occhi li tengono coperti!
I miei bimbi hanno l'iride ipopigmentato ma è una caratteristica loro, una come un'altra...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 5:46
da nadi
Cortina prima non si usavano le coperte, le termoculle venivano lasciate scoperte.
Comunque dubito che questo possa influire sul colore degli occhi...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 7:56
da Misia
Neanche da me si usano le coperte di giorno ma uno manco a casa le usa... Cosa cambia incubatrice o no se parliamo delle normali luci di una stanza?
Capirei il dubbio se parlassimo di fototerapia senza mascherine...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 16:06
da Chiara_78
La fototerapia che ha fatto mio marito quand'è nato (34 anni fa) l'ha reso quasi cieco.
Quell'incompetente di un'infermiera si è "dimenticata" di mettere la mascherina di protezione sugli occhi e le sue retine sono state entrambe compromesse.

Mia figlia è stata in incubatrice per 40gg.
Nell'Ospedale dov'è nata lei, le culle sono coperte da telini per rendere più "accogliente" la casetta di vetro.
Lei ha gli occhi azzurri, come i miei mentre mio marito li ha marroni tendenti al verde.

:oops: Forse dico una cavolata; però mi hanno sempre detto che caratteristiche genetiche si possono ereditare dai partenti fino alla settima generazione.

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 18:25
da clemy
Secondo me invece ti hanno dato una informazione sbagliata, che è un pò una convinzione comune: in incubatrice NON ci sono luci!!!!
Non so se hai mai visto una TIN ma in genere l'ambiente è un pò tetro (almeno nella mia), un pò buietto, le persiane sempre "accostate" e le luci accese sono lo stretto necessario, in genere è accesa la fila di luci nel corridoio fra le incubatrici.
Io credo che la tua caratteristica sia semplicemente somatica o ereditaria.

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 0:15
da Lorenzo-marchetti
Mha'... Io mi ricordo nelle foto che c'era tanta luce... Ecco perché mi è' venuto questo dubbio avendo anche letto su internet che il colore dell'iride può cambiare se uno prende tanto sole (anche luce artificiale, quindi, penso)... E poi sono i primi mesi di vita... Quando il colore dell'iride non è' ancora ben definito...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 0:42
da Lorenzo-marchetti
Ah... Quasi mi scordavo, scusate!:) grazie a tutte per le innumerevoli risposte...!:)

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 1:01
da briseida
Misia ha scritto:Neanche da me si usano le coperte di giorno ma uno manco a casa le usa... Cosa cambia incubatrice o no se parliamo delle normali luci di una stanza?


Cambia perchè un prematuro non è un bambino nato a termine, e in utero non ci sono luci... Le copertine si mettono non solo per creare un'ambiente più accogliente, ma anche per evitare o ridurre il rischio di ROP (sono passati tre anni e non vorrei sbagliare, ma credo di ricordare che sia proprio cosi). Comunque, non so se possa modificare il colore dell'iride :?: :?:

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 19 dic 2012, 20:02
da Lorenzo-marchetti
No, va bhe'... Pensavo che nel 1985 (sono nato nel gennaio) non essendoci protezione, l'occhio, stando tanto (3 mesi) a contatto diretto con la luce, potesse modificare colore (dell'iride)... Anche se di poco... Da nero a marrone... Ripeto... Avevo letto su internet che ciò era possibile...

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 21 dic 2012, 15:32
da hellokitty
Sapete che è una cosa che mi ero chiesta anche io? Elisa ha avuto gli occhi grigio azzurri fino a un paio di mesi fa...poi però si sono scuriti, ma a volte tornano di quel colore...boh, sarà una sciocchezza, però ci avevo pensato anche io.
Da noi le luci in TIN erano sempre molto forti, non c'erano copertine, mi ricordo di aver litigato con una infermiera un giorno perchè le chiesi se per favore poteva spostare di un metro l'incubatrice di ELisa che era direttamente sotto (giuro, non esagero) un Neon costantemente acceso...(ovviamente la risposta fu "no, tanto lei dorme non si accorge mica"...scusate lo devo dire "imbecille di una infermiera!" ecco l'ho detto...)

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 22 dic 2012, 9:41
da MammaSole
Da quello che so' io l'immaturità retinica e l'eccessiva luce portano alla cecità (la nipotina di mia zia nata a 6 mesi e ora diciottenne, è completamente cieca causa fototerapia senza mascherina protettiva).
Escluderei quindi il cambiamento di colore da troppa luce.
Comunque il colore deglio occhi non è definito nei primi mesi di vita. L'ultima nata in famiglia (la bimba di mio cognato) nata con gli occhi azzurri per 2 mesi, stesso colore della mamma, ora sono grigio-verdi (colore differentissimo) diversi sia dalla mamma che dal papà (marroni).

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 22 dic 2012, 13:18
da Misia
Anche i miei hanno avuto gli occhi azzurri per quasi un anno e poi son diventati castani, ma è normale... Anche per i nati a termine ;)

Re: Curiosita

MessaggioInviato: 23 dic 2012, 16:10
da Lorenzo-marchetti
Si', infatti, io, purtropp, ho anche dei problemi alla cornea (cheratocono) oltre, va beh, a miopia e astigmatismo... Ma pensavo anke a questa possibilità del cambio di colore dell'iride...

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it