Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda Karu il 5 feb 2013, 16:47

Partecipo molto poco, ultimamente.

Oggi sono "tornato" proprio per "riniziare" e leggo questi messaggi... mi dispiace per, diciamo, la piega che ha preso la/le discussione/i.

Io sono papà di una bimba prematura, una persona molto sensibile ma obiettiva. Ho vissuto quanto è capitato a noi con estrema lucidità e tanta positività ma anche con amore, preoccupazione... un mix insomma che sono sicuro capite bene.
Sabry... è molto, molto ansiosa... spesso anche in modo irritante per chi è oggettivo e non ansioso (io, ad esempio). Stava pensando di iscriversi qui per trovare "confronti" ma penso glielo sconsiglierò... leggereste un sacco di domande "ansiose". Meglio che "filtri io".

So bene che il nostro vissuto è stato abbastanza intenso ma poco o niente a confronto di tanti altri... ma, giustamente, ognuno tende sempre e comunque a "guardare in casa propria" e, per questo e solo per questo, non per mancanza di rispetto o per menefreghismo, si pongono domande o si raccontano cose che agli occhi di coloro che "hanno visto peggio" sembrano cavolate. D'altra parte se si pensa "c'è chi sta peggio meglio non dire questo o quello" allora non ha più senso utilizzare il Forum. E' un forum di prematuri... gravi e non ed è logico e normale leggere "le cavolate di tutti" o cose ben più serie. Giustamente, come ha detto qualcuno (perdonatemi se non metto il nick, non riesco a recuperarlo) sono su piani diversi: la cosa importante è il rispetto reciproco per qualunque situazione perché ognuno ha la propria sensibilità, la propria idea ed il proprio carattere. ;)


Venendo al tema del topic: concordo sul fatto che nessuno è preparato e confermo che il peggio lo si "scaccia via" dai pensieri. Una nascita prematura è sempre possibile per chiunque ma nessuno se lo aspetta: pensate che, non avendo avvisaglie, Sabry quasi nemmeno sapeva dell'esistenza del problema e se né resa conto dopo diversi giorni l'accaduto... anche per una questione emotiva, logicamente.

Essere preparati no... si può, nel corso "dell'avventura", essere consci o non voler esserne consci di una possibilità di problemi... ma, secondo me, è non pensare troppo avanti inutilmente e "fasciarsi la testa prima che si rompa" e vivere giorno per giorno... per quanto possibile con tanta positività.



gabriella tolotti ha scritto:
Cinpica ha scritto:I miei complimenti davvero. Questo taglio poi rende sicuramente tutto piu' chiaro.

Rimanete pure qui a parlarvi addosso. io levo le tende. del resto è quello che volete, no?

Cinzia, questo taglio è stato fatto unicamente in rispetto a Misia. E' il suo angolo, e non ci sembrava giusto invaderlo.


Onestamente... concordo con Gabriella, il taglio è stato giusto. Alla fine l'importante è non cancellare... qui se ne può comunque discutere ;)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda gabriella tolotti il 5 feb 2013, 17:10

Karu ha scritto:Essere preparati no... si può, nel corso "dell'avventura", essere consci o non voler esserne consci di una possibilità di problemi... ma, secondo me, è non pensare troppo avanti inutilmente e "fasciarsi la testa prima che si rompa" e vivere giorno per giorno... per quanto possibile con tanta positività
Quoto...sembra anche a me l'atteggiamento migliore...è che non tutti ci riescono.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda witch.laura il 5 feb 2013, 18:11

scusate e mi permetto di rispondere senza ma esperienza da mamma..ma da prematura. Io sono stata non fortunata...di più! Camminato e parlato a 10/11 mesi..mangiavo già a un anno di tutto e di più nonostante i medici non fossero d'accordo..3 mesi l'anno vivevo in liguria tra mare e montagna...e problemi x fortuna non ne ho avuti tranne l'ipertensione e ovaio policistico..non mi sembrano cose gravi..ma fino all'ultimo i miei genitori hanno vissuto con l'ansia..vivevano x il loro scricciolo...ho 4 fratelli tutti a termine...una sorellina morta 8 anni prima x gestosi...mamma ha iniziato la mia gravidanza con minacce d'aborto...era quasi più preparata a perdermi che a vedermi tra la vita e la morte....
24 anni dopo ho nel pancino il mio cucciolo non si sa se verrà al mondo..non si sa se e quando lo farà..e neppure come... Ora vi dico con lucidità che sono...non preparata ma so a cosa andrò incontro più o meno...HO UNA PAURA FOLLE...A QUESTO NON TI PREPARI...ALLA PAURA...ALLA PAURA CHE ABBIANO RAGIONE I MEDICI E NON CE LA FARÀ...ALLA PAURA CHE SE RIPORTASSE GRAVI PROBLEMI NON SAREI IN GRADO DI PRENDERMI CURA DI LUI....OGNI GIORNO IL MIO CUORE SPERA CHE LA MIA STESSA FORTUNSTESSOSSISTA...MA NON CREDO POSSA AVVERARSI 2 VOLTE LO STESSO MIRACOLO...e sapete cosa hanno fatto in ospedale?? Pre morfologica..chiedo di aspettare il ginecologo e la cardiologa...ma invece appena questa dottoressa riscontra l'iposviluppo grave con aria fredda mi dice O ABORTISCI VOLONTARIAMENTE O MUORE IN UTERO...avrei voluto morire....e poi mi ha mandato una psicologa in studio...SECONDO LORO ORA SONO PREPARATA AD OGNI SITUAZIONE....SECONDO VOI???
Ogni giorno mi sento sempre meno adatta meno pronta e meno sicura di me..vorrei avere la vostra forza o quella mia mamma...

QUINDI LA RISPOSTA È.. NO SI CREDE DI ESSERE PIÙ O MENO INFORMATI E NON PRONTI...MA PREPARATI NON SI È MAI...
Scusate il romanzo!baci
witch.laura
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 4 feb 2013, 9:15

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda gabriella tolotti il 5 feb 2013, 18:20

Quella paura, in molte qui dentro al capiamo benissimo, credimi Laura! Continua a sperare però!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda silvia73 il 5 feb 2013, 18:50

Mi sembra infantile andarsene, a volte ci sono discussioni e poi tutto si appiana, accade così anche nella vita normale, in famiglia, col marito o con gli amici....quindi che si fa? Si scappa?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda cheti il 5 feb 2013, 19:01

Cinpica ha scritto:Cheti non ti rispondo neanche..

Non ti preoccupare, capisco: per dare risposte bisogna averle.
Cinpica ha scritto:voglio solo sapere se è possibile o meno cancellare il mio account.

Ciascuno di noi moderatori potrebbe bannarti ma nessuno di noi lo farà perchè non sussistono gli estremi.
Per cancellare il tuo account devi rivolgerti all'amministratore.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda Fran73 il 5 feb 2013, 21:38

Cinzia dai, non te ne andare.
nelle discussioni che intavoliamo qua siamo tutte spesso vittime di malintesi, ed e' facile pestare i piedi a qualcuno che ha una sensibilita' diversa dalla nostra soprattutto perche' hanno avuto esperienze diverse dalla nostra.

Io per prima l'ho gia' ammesso di sentirmi un elefante in un negozio di cristalli, perche' sono una molto pragmatica e che tende a riflettere poco sulle condizioni altrui. Per questo ci penso 1000 volte prima di scrivere qualcosa! E mi sembra che tu stessa spesso ci rimanga male quando qualcuno prende alla leggere la vostra esperienza di prematurita'.

Forse e' solo il caso di ammettere che la tua uscita sulle mamme "preparate" e' stato uno strafalcione, una frase non troppo meditata, chiedere scusa alle persone che se ne sono risentite e cercare di ristabilire un ambiente sereno, da cui tutte possiamo trarre beneficio.
dai, chiudiamo questo malinteso!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda mariateresa il 5 feb 2013, 22:53

Scrivere in un forum come questo, dove ci sono situazioni ed esperienze personali a volte molto molto delicate, richiede empatia e il grande sforzo di saper scegliere le parole giuste in ogni circostanza.
Virgolette o meno le parole che hai scelto Cinzia non sono state il massimo..l'effetto è stato piuttosto indelicato e le risposte, anche forti, sono presto arrivate...il problema, consentimi, non è quello che ciascuno ha interpretato ma quello che affermavi. Fossi stata in te mi sarei fermata un attimo a riflettere su questo passaggio, tutto qui.
Proprio alla luce del fatto che frequenti il forum da tanto tempo e bene o male conosci, immagino, le storie di tante altre mamme...
Dichiarare di andarsene per una discussione che, forse, ha offerto altri spunti di riflessione non lo trovo molto costruttivo.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda nadi il 6 feb 2013, 0:38

Io ho sempre creduto che ognuno fa i conti col suo vissuto e col suo modo di essere, non mi sono mai sentita offesa nel sentire le preoccupazioni di altre mamme che affrontano problemi minori rispetto a sara, nè mi turba consolare genitori più ansiosi di me. Questo è un forum aperto a tutti, quando si scrive bisogna accettare le risposte. Non mi sono iscritta per dire solo bene, brava, bello. Mi sono iscritta per confrontarmi e condividere. Ultimamente mi sembra però che ci si offenda per tutto...
Ultima cosa:la mia risposta voleva solo spiegare che quando -ad esempio- ti dicono che tua figlia molto probabilmente non camminerà mai (a noi era stato detto, per questo faccio questo esempio) la tua reazione non è "vabbè è nata a 25 settimane" ma "PORCA VACCA!" ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda Cinpica il 6 feb 2013, 11:05

Guardate che il problema non è il non essere d'accordo, figuriamoci. Il problema è che le dinamiche di questo forum, delle quali in questa conversazione ho avuto conferma, non mi piacciono. Non mi piace l'aggressivita' e non mi piacciono i modi. Post tagliati e incollati (male, perdendo dei pezzi), aprire un post nuovo con il tutto in maiuscolo... ma dove siamo?

Se alla fine su un forum sulla prematurita' (solo grave? solo estrema? dove è scritto?) che esce per primo dai motori di ricerca non cresce perchè le persone che vi partecipano sono sempre le stesse... forse ci sara' un motivo?
Cinpica
 

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda gabriella tolotti il 6 feb 2013, 11:40

Ti ho già chiesto scusa due volte in MP per avere perso il post, adesso lo faccio in pubblico. Che devo fare? Prostrarmi? Non è che divido post tutti i giorni, pensavo di averlo già salvato nell'altro invece no. Sai, io sono una persona che prova a fare le cose accettando il rischio di sbagliare. E ti ripeto per la terza volta che il post è stato suddiviso per rispetto a Misia, dato che è quello dei suoi bimbi, e tutto quello che era scritto non era pertinente. Nessuno di caccia via, se ti va di rimanere rimani, altrimenti vai...vedi tu.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda Lu il 6 feb 2013, 11:41

A questa domanda posso rispondere io, dato che ho proposto io lo scorporamento di questa conversazione dal post originario.
Come ti abbiamo detto abbiamo ritenuto (perchè poi eravamo tutte d'accordo) di non stare ad intasare il post dedicato a due bimbi e quindi ne abbiamo aperto un nuovo.
Il titolo lo abbiamo scelto di comune accordo pure (e sinceramente non ci sono quegli abissi di profondità che ci vedi tu alla base della decisione di comporlo in lettere maiuscole).
E' stato un effetti perso un messaggio, ma mi risulta che, il moderatore che ha fatto il tutto, ti abbia già scritto un MP per scusarsi dell'inconveniente dovuto a un mero errore tecnico quindi troverei meschino usare quest'argomento per sottolineare chissà quale preclusioni nei tuoi confronti.
Non ero consapevole poi che stessimo partecipando a una competizione quantitativa con altri forum, magari vado a farmi spiegare le regole...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda Karu il 6 feb 2013, 12:01

Cinzia... secondo me te la stai prendendo un pochino troppo.

Credimi, da amministratore e moderatore di diversi forum... qui è molto, perdonatemi, "libero", con davvero poche restrizioni. Poi ci sono delle regole, anche di buon senso, da rispettare ed i moderatori hanno l'ingrato compito di farle rispettare... che piaccia o no a noi utenti.

Io condivido la scelta di separare gli argomenti, è doveroso. Poi beh... un errore può capitare e non mi sembra davvero il caso di prendersela per questo.

Fossi in te... al massimo prenderei un periodo di pausa se veramente non vuoi restare, dopo il periodo di pausa, chiederei all'admin la cancellazione dell'account (e dei relativi messaggi).


Dai, Cinzia, non lasciarci che poi, magari, te ne pentirai. Ripeto: prenditi una pausa e poi... valuta ;)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda briseida il 6 feb 2013, 12:13

Io poi non direi che questo forum non cresce, anzi... dovresti vedere lo spagnolo... :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: LE MAMME DEI GRAVI PREMATURI SONO PREPARATE (?)

Messaggioda gabriella tolotti il 6 feb 2013, 12:46

briseida ha scritto:Io poi non direi che questo forum non cresce, anzi... dovresti vedere lo spagnolo... :roll: :roll:

Infatti...basterebbe tenere d'occhio le statistiche.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it