Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Post difficile.

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Re: Post difficile.

Messaggioda Chiara_78 il 15 mag 2013, 20:49

Grazie a Cheti e a Nadia per la preziose informazioni e le delucidazioni.

Nadia, sono d'accordo con te: non mi sembra carino mettere i link delle foto degli altri siti.
Anche io prima di smettere di aggiornare i post di Reby sugli altri siti dove sono iscritta, ho pubblicato delle foto nostre.

Accolgo il vostro suggerimento: NO PANIC. Niente panico.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Post difficile.

Messaggioda gabriella tolotti il 15 mag 2013, 21:28

nadi ha scritto:Ultimamente si è creato un po' di panico fra alcuni utenti riguardo alla privacy delle informazioni e alle foto.
Quello che si scrive su un forum (a meno che non sia un forum privato, e questo non è il nostro caso) è pubblico. Tutti i post possono essere letti da chiunque si colleghi al portale. Avatar e foto inserite nei messaggi comprese. Queste sono rintracciabili dai siti di ricerca come google. 
Diversa storia per la gallery, che invece è privata. Ma tutti gli utenti iscritti ppssono accedervi.
Quindi: se non vogliamo che gente sconosciuta legga le nostre cose non dobbiamo scrivere in pubblico. Purtroppo non tutti fanno un uso giusto delle cose che si leggono, questa è cosa nota. Però non è così frequente, anche perchè è un reato.
Non c'è nulla di nuovo rispetto a quello che sapevamo già. Ah già: niente panico!

Nadi, mi ha rubato le parole dalla tastiera! :D
Ogni volta che pubblichiamo un'immagine, o qualsiasi cosa sul web, ne perdiamo di fatto il controllo. Chiunque scrive dovrebbe esserne a conoscenza...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Post difficile.

Messaggioda briseida il 15 mag 2013, 22:12

Giusto!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Post difficile.

Messaggioda mariateresa il 15 mag 2013, 23:24

Mi unisco anch'io al coro: NO PANIC PLEASE..nel momento in cui scriviamo su un forum ciò che scriviamo non ci appartiene più e con esso anche le immagini, ovvio quelle inserite nell'avatar, ma è anche chiaro che le immagini in galleria non sono "sottochiave", basta iscriversi e si possono reperire..ma molte di noi sono anche iscritte a fb o altrove e anche lì è pieno zeppo di foto/immagini..allora che si fa? Torniamo indietro?
Scrivere su un forum è anche questo..e pazienza se ogni tanto all'orizzonte compare qualche troll o un imbroglione..tanto lo smascheriamo subito :mrgreen: :lol:
Dai ragazze, tranquille!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Post difficile.

Messaggioda MammaSole il 16 mag 2013, 7:41

Il fatto stesso di partecipare ad un forum significa rendere pubbliche le proprie discussioni, se siamo quà, su un forum che parla di prematurità è perchè ad un certo punto abbiamo sentito il bisogno di cercare informazioni e le abbiamo ottenute grazie ad altre persone che hanno condiviso la propria storia e a nostra volta abbiamo sentito il bisogno di condividere. Se scrivi prematurità su google, il nostro forum è il primo che esce.

Personalmente non rimuoverò nulla da questo forum, nè foto, nè post, se ci sarà qualche troll che non ha storie da raccontare che attinga pure, se anche solo una persona potrà trarre beneficio, sollievo, aiuto, dalla nostra esperienza che ho raccontato qua sul forum, così come ho fatto io arrivando su questo forum, ne varrà la pena.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Post difficile.

Messaggioda cheti il 16 mag 2013, 9:42

MammaSole ha scritto:Personalmente non rimuoverò nulla da questo forum, nè foto, nè post, se ci sarà qualche troll che non ha storie da raccontare che attinga pure, se anche solo una persona potrà trarre beneficio, sollievo, aiuto, dalla nostra esperienza che ho raccontato qua sul forum, così come ho fatto io arrivando su questo forum, ne varrà la pena.


Condivido pienamente.

Il panico circa le foto, io personalmente, lo trovo ingiustificato.
Sia io che i miei figli compaiamo di certo su mille mila foto di turisti.. ce ne andiamo in giro per la città a volto scoperto!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Post difficile.

Messaggioda gabriella tolotti il 16 mag 2013, 10:06

Che poi mica sono foto compromettenti...e se anche vedono le nostre facce e quelle dei nostri bimbi mica c'è l'indirizzo di casa.

Erika77 ha scritto:Le immagini si possono copiare salvandole con nome. Da queste foto è possibile accedere ad alcune pagine del forum come ospite senza iscriversi. E pensa, ho digitato Erika77.....
Le immagini (avatar) che trovi digitando il tuo nick e facendo la ricerca per immagini, sono estrapolate dal motore di ricerca, non sono state copiate e salvate da nessuno. Poi chi sono siti tipo "waatp" che raggruppano alcune informazione che TU metti in rete, per es. i forum o le pagine pubbliche fb su cui scrivi. D'altra parte se scrivo su una pagina pubblica è perché qualcuno legga, giusto? Meglio non mettere dati sensibili, indirizzi, numeri di telefono ecc. in pubblico (infatti su fb il mio telefono non lo troverete), ma per il resto non mi farei troppi problemi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Post difficile.

Messaggioda cheti il 16 mag 2013, 10:31

gabriella tolotti ha scritto:Che poi mica sono foto compromettenti...e se anche vedono le nostre facce e quelle dei nostri bimbi mica c'è l'indirizzo di casa.



Infatti... io personalmente vado in giro a volto scoperto così come anche i miei figli.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Post difficile.

Messaggioda Chiara_78 il 16 mag 2013, 10:37

cheti ha scritto:
MammaSole ha scritto:Personalmente non rimuoverò nulla da questo forum, nè foto, nè post, se ci sarà qualche troll che non ha storie da raccontare che attinga pure, se anche solo una persona potrà trarre beneficio, sollievo, aiuto, dalla nostra esperienza che ho raccontato qua sul forum, così come ho fatto io arrivando su questo forum, ne varrà la pena.


Condivido pienamente.

Il panico circa le foto, io personalmente, lo trovo ingiustificato.
Sia io che i miei figli compaiamo di certo su mille mila foto di turisti.. ce ne andiamo in giro per la città a volto scoperto!


Ripensandoci a mente fredda, non posso che darvi ragione.
Scusate il mio allarmismo. Generalmente non sono così (a volte sono anche peggio però).
Una domanda, ma è mera curiosità: gli utenti non iscritti possono vedere le immagini allegate ai post? Se sono lì è perchè possono essere viste, questo l'ho capito.
Ma credevo che per vedere gli allegati, fosse necessario essere iscritti. Ripeto: è curiosità e non allarmismo, perchè sul forum del punto croce se non fai il log in non puoi vedere le immagini degli schemi allegate alle varie conversazioni.
Ignorantemente pensavo che anche qui fosse così.

Sono d'accordo con Ylenia: sono felice di poter aiutare altre persone con le nostre testimonianze e aggiornerò a breve il post di Rebecca.

gabriella tolotti ha scritto:Che poi mica sono foto compromettenti...e se anche vedono le nostre facce e quelle dei nostri bimbi mica c'è l'indirizzo di casa.

Erika77 ha scritto:Le immagini si possono copiare salvandole con nome. Da queste foto è possibile accedere ad alcune pagine del forum come ospite senza iscriversi. E pensa, ho digitato Erika77.....
Le immagini (avatar) che trovi digitando il tuo nick e facendo la ricerca per immagini, sono estrapolate dal motore di ricerca, non sono state copiate e salvate da nessuno.


Gabriella,forse Erika si è espressa male ma lei voleva dire che è possibile salvare le foto.
Cliccando sull'avatar è possibile salvare le immagini sul computer.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Post difficile.

Messaggioda silvia73 il 16 mag 2013, 10:44

Concordo in pieno con chi mi ha preceduto, e soprattutto con Mammasole....
torniamo al solito discorso, se nessuno di noi avesse raccontato la propria storia, altri non potrebbero attingerne e avere una speranza....lo riscontro quasi tutti i giorni, quando qualcuno mi scrive una mail ringraziandomi per il sito che abbiamo creato per Daniele....chi è già a casa, chi ancora in Tin (io li dirotto sempre qui, c'è chi arriva e chi no, chi lo farà poi) ma tutti hanno tratto molta forza e speranza, è quello che cercavo io quando 8 anni fa volevo sapere se un 23 sett. potesse sopravvivere e non c'era nulla sul web se non la storia di Francesca.
Oggi ci sono le nostre storie, tutte quante, anche qui, chi più prematuro, chi meno, e ci sono bambini di 22 + 6 che ce la fanno, cosa impensabile solo 5/6 anni fa....per me ne è valsa la pena raccontare e mettere foto, per far capire che uno scricciolo che sta tutto in una mano, pieno di fili e tubi, pelle e ossa può vivere e diventare un bellissimo bambino!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Post difficile.

Messaggioda MammaSole il 16 mag 2013, 10:53

Chiara_78 ha scritto:Una domanda, ma è mera curiosità: gli utenti non iscritti possono vedere le immagini allegate ai post? Se sono lì è perchè possono essere viste, questo l'ho capito.
Ma credevo che per vedere gli allegati, fosse necessario essere iscritti. Ripeto: è curiosità e non allarmismo, perchè sul forum del punto croce se non fai il log in non puoi vedere le immagini degli schemi allegate alle varie conversazioni.


Chiara le foto allegate nei post non si vedono se non accedi al forum quindi non si vedono nei motori di ricerca mentre le foto negli avatar si.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Post difficile.

Messaggioda Chiara_78 il 16 mag 2013, 11:00

Un grazie dal cuore a tutte le moderatrici perché quando ci facciamo prendere dal panico, sanno come starci accanto e farci ragionare.

Grazie perché ci aiutate nei momenti brutti.
Grazie perché gioite con noi in quelli belli.

Grazie perché non ci lasciate mai sole/i e sapete darci le giuste informazioni e i migliori consigli.

Scusatemi se ogni tanto... Vi faccio disperare... Un abbraccio a tutte e grazie a mr President, per aver creato tutto questo.

Grazie Ylenia per aver soddisfatto la mia curiosità...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Post difficile.

Messaggioda erika77 il 16 mag 2013, 14:06

Immagino che ora tocchi a me.... Credo che sia stata messa tanta ma tanta benzina su un fuoco di paglia. Ognuno di voi ha espresso la sua idea in merito alle immagini pubbliche o meno. Il mondo è bello perchè è vario. A me non piace l'idea che chiunque possa salvare la foto di mia figlia e magari usarla per altri scopi anche se la gente non se ne va in giro a commettere reati quotidianamente. Il mio "chiunque" non è di certo riferito a voi del forum e mi dispiace se qualcuno si è risentito, ma se è vero che mi avete sempre apprezzata per la mia franchezza e spontaneità... bhe! Evviva la coerenza. Non ho mai fatto segreto a nessuno che sono una antitecnologica e che ho istallato internet quando Melissa è arrivata a casa per documentarmi sulle leggi per i disabili che non conoscevo e sulle quali non riuscivo a documentarmi agli sportelli. Poi questa scatola con tastiera mi ha fatto capire che potevo documentarmi sui prematuri e ho trovato voi, questa bella famiglia. Il brodo si è allargato anche troppo e scusate se mi permetto di dirvelo, perchè io non ho criticato nessuno e nemmeno ho detto cose che possano offendere il forum. Semplicemente per ignoranza mia, non sapevo che iscrivendomi, un giorno avrei ritrovato in rete per caso la foto di Melissa e che facendo la prova, si ha modo di copiarla. Questo mi dà fastidio non perchè non avrei il coraggio di girare a viso scoperto per la mia città, semplicemente perchè fa parte del mio privato e siccome qui non è il paese dei balocchi.... se ne sentono tante, un minimo di tantinello il pensiero vola e va. Per privato non intendo ciò che ho raccontato di noi e della nostra vita e storia. Se l'ho fatto è perchè come voi ne ho sentito la necessità e mi sono voluta confrontare con altre persone che come me sono in cerca di una risposta. Per privato intendo il viso di Melissa che qualunque maniaco potrebbe stamparsi. Non per questo volevo allarmare qualcuno. Dico però che condivido la scelta di alcuni genitori, di non aver messo la foto del proprio figlio e di aver messo una firma parziale.... motivo per cui ho rimosso la foto e modificato la firma. Ma tutto ciò non ha nulla a che fare con voi, mi sembra l'abbiate presa un attimino sul personale. Io sono sempre la stessa e sono qui, vi seguo come posso e persone del forum che mi conoscono e che hanno contatti con me sanno bene perchè sono poco presente (non riguarda voi, ho problemi personali). Mi permetto di correggere una delucidazione fatta a Chiara. Se in rete digiti una parola chiave di un post, puoi leggere il post e vedere gli allegati (anche le foto) pur non essendo iscritto, ma come ospite. Provare per credere. Ma detto questo, per me il discorso è chiuso, non sento di dover chiedere scusa a nessuno per un mio pensiero e nemmeno per aver creato un allarme visto che tale non era dal momento che tutti sapete come funziona e l'ignorante in materia sono io. Detto questo, perchè era dovuto, ciao a tutte che la guerra di fuori ci aspetta.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Post difficile.

Messaggioda nadi il 16 mag 2013, 14:24

Le foto allegate ai post pubblici sono appunto pubbliche.
Io sono una che non mette molte foto dei piccoli, qui in gallery e qualcuna privata su fb che dopo un po' rimuovo. Ma non credo sia sbagliato a prescindere, ognuno fa quel che sente. Anche sta cosa dei maniaci e depravati... Boh mi sembra esagerata. Portiamo continuamente i nostri figli in giro, e se un maniaco li vede? Non mi sognerei mai di mettere un sacchetto in testa di sara. Chi vede vede, ovviamente spero vivamentr che nessuno faccia uso illegale e osceno delle foto dei miei figli, ma non sono così impanicata. Si può scegliere
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Post difficile.

Messaggioda cheti il 16 mag 2013, 14:26

Erika, nessuno si è sentito urtato dal tuo messaggio e dalla tua decisione. Io ho sul forum foto dei miei figli e non me ne faccio un problema. Chiaramente è un mio sentire che non è il sentire universale. C'è chi preferisce non mettere foto dei figli, e va bene così, non è certo obbligatorio!

Abbiamo risposto al tuo messaggio perchè in seguito si sono verificati casi di iscritti che hanno richiesto all'amministratore di eliminare i post pubblicati dagli stessi. Non ne sei certo tu la responsabile, ognuno ragiona con la sua testa. Ci sentiamo però in dovere di arginare l'effetto "panico".

Giusto per fare chiarezza.
Le foto inserite nei messaggi usando l'opzione "inserisci allegato" non sono visibili ai non iscritti. Provate ad aprire questo post senza essere loggati: http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=46&t=6899 vi apparirà una scritta del tipo "non avete i permessi necessari per visualizzare l'allegato".

Vero è che si può iscrivere "chiunque" e che i moderatori e l'amministratore non possono assolutamente garantire sull'onestà degli iscritti.

Altro discorso invece le immagini inserite nei post usando siti quali http://www.tinypic.com, oppure http://www.imageshack.us. Quelle sono visibili anche ai non iscritti.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it