Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Incubi

MessaggioInviato: 4 lug 2013, 22:38
da MammaSole
Non sò se è perchè sono in vista cambiamenti importanti con l'ingresso alla materna, se è perchè si stà avvicinando il 4° compleanno o forse ho solo bisogno di ferie? mah... ultimamente mi capita spesso di fare dei brutti sogni.

Ieri ho sognato che io e Maria Sole andavamo a fare una passeggiata nel bosco ed finivamo in un posto bellissimo, in mezzo c'era un ruscellino e tutt'intorno gli alberi, il sole filtrava dalle fronde e il riverbero dell'acqua riempiva di luce verde e soffusa quell'angolino che avevamo trovato, eravamo affascinate e felici di stare in quel luogo. Poi MS iniziava a fare dei capricetti, si buttava a terra vicino al ruscello e la corrente piano piano se la portava via... io correvo per prenderla ma diventava sempre più forte, mi buttavo in quello che ormai era diventato un fiume impetuoso ma lei ormai era lontana. Mi sono svegliata quando potevo solo più vedere la sua testolina sparire :(

Bolle di traumi passati che riaffiorano? cosa mi succede?

Troppo spesso nei suoi confronti sento ancora un senso di colpa, soprattutto quando non stà bene o si fà male, vorrei far sparire subito quel malessere, lo trovo intollerabile per me. L'ho confidato a mio marito e anche lui dice di provare lo stesso.

Perdonatemi. Stasera sono così :(

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 1:08
da nadi
che brutto sogno! forse ora che le cose vanno un po' meglio il tuo inconscio inizia ad elaborare le fasi precedenti. se è così, io credo che un po' di paura di perderli rimanga a tutti, ma io credo che tu abbia fatto un lavoro strepitoso con maria sole

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 7:52
da Lorenza
nadi ha scritto: ma io credo che tu abbia fatto un lavoro strepitoso con maria sole


Concordo!! Anch'io tollero molto male i malesseri di ogni tipo di Davide, quest'inverno per esempio, quando piangeva dal male per l'otite acuta, ero molto in difficoltà, poi anche mio marito, che normalmente è sempre molto positivo, mi ha detto di essersi trovato molto a disagio.

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 16:08
da mariateresa
Ylenia capisco quello che vuoi dire..come Nadia penso che da qualche parte delle tue emozioni tu stia elaborando il percorso (straordinario) fatto con MS e forse ora sai che affronterá dei cambiamenti enormi e tutto ciò ti angoscia..anche a me la sofferenza anche per piccole cose di Francy riacutizza delle emozioni "silenti" diverse da quelle che provo per Antonio..penso sia tutto normale..

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 16:44
da briseida
Io è da anni che non ho incubi, ma concordo con le altre. Non so come aiutarti, però... :(

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 18:49
da cheti
Io ho la fortuna/sfortuna di non ricordare sogni brutti/belli. Ne farò di certo pure io!

Il passaggio alla materna è un passaggio importante, anche io ricordo di averlo vissuto con un certo carico di ansia così come quello alla primaria.

E a tutt'oggi mi capita di sentire fitte al fianco in relazione alla sua nascita. L'ultima sabato scorso: avevamo in casa tre/quattro compagni di classe, per l'occasione avevo acquistato lo shanghai, quello con bastoncini di 50 cm adatto ai bambini. Hanno iniziato a giocare... è finito con Giulio che scappava con le lacrime agli occhi: l'unico a non riuscire a prendere un solo bastoncino senza muovere tutti gli altri... disprassia giusto?.. di quella non invalidante (chissenefrega se non riesce a giocare a shanghai)...ma la differenza (seppur minima: non vorrei certamente offendere bambini che hanno riportato "ferite di guerra" ben più significative) con i nati a termine c'è!
come posso aver comprato quel gioco senza pensarci... senza prendere in considerazione che Giulio in quanto ex prematuro non sarebbe stato capace di giocarci...:roll:

Quello che voglio dire è che siamo passati attraverso un'esperienza forte e che seppur il tempo abbia dato sfumature d'acquarello ad emozioni e ricordi, anche una minima cosa, come un bastoncino di shanghai, può farti stare male.

Maria Sole ha fatto uno splendido percorso: lo deve a se stessa in primis e molto a te. Ricordalo sempre.

Re: Incubi

MessaggioInviato: 5 lug 2013, 21:48
da MammaSole
Che poi magari il sogno era la riebolarazione di chissà quale stato d'animo? qualche paura... magari non del tutto attinente a Maria Sole...

La cosa sicura è che l'esperienza della prematurità mi ha profondamente segnato e mi accompagna ancora, condizionando la mia reazione alle cose nella vita, il verde del sogno e quella luce filtrata nel sogno mi ricordano i giorni in tin e il riflesso delle camicie sterili sulle incubatrici che indossavamo entrando... l'atmosfera surreale e sospesa era molto simile...

Era tanto che non facevo questo tipo di sogni, pensandoci forse sono circa 4-5 anni, credo che nel profondo stà ribollendo qualcosa che devo elaborare... chissà se ci riesco?

Re: Incubi

MessaggioInviato: 7 lug 2013, 1:23
da vale
MammaSole ha scritto:Era tanto che non facevo questo tipo di sogni, pensandoci forse sono circa 4-5 anni, credo che nel profondo stà ribollendo qualcosa che devo elaborare... chissà se ci riesco?


Certo che ci riesci --- sei già riucita a parlarne. Smack.

Re: Incubi

MessaggioInviato: 7 lug 2013, 19:41
da cheti
vale ha scritto:
MammaSole ha scritto:Era tanto che non facevo questo tipo di sogni, pensandoci forse sono circa 4-5 anni, credo che nel profondo stà ribollendo qualcosa che devo elaborare... chissà se ci riesco?


Certo che ci riesci --- sei già riucita a parlarne. Smack.

vero!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Incubi

MessaggioInviato: 8 lug 2013, 8:57
da gabriella tolotti
cheti ha scritto:E a tutt'oggi mi capita di sentire fitte al fianco in relazione alla sua nascita. L'ultima sabato scorso: avevamo in casa tre/quattro compagni di classe, per l'occasione avevo acquistato lo shanghai, quello con bastoncini di 50 cm adatto ai bambini. Hanno iniziato a giocare... è finito con Giulio che scappava con le lacrime agli occhi: l'unico a non riuscire a prendere un solo bastoncino senza muovere tutti gli altri... disprassia giusto?.. di quella non invalidante (chissenefrega se non riesce a giocare a shanghai)...ma la differenza (seppur minima: non vorrei certamente offendere bambini che hanno riportato "ferite di guerra" ben più significative) con i nati a termine c'è!
come posso aver comprato quel gioco senza pensarci... senza prendere in considerazione che Giulio in quanto ex prematuro non sarebbe stato capace di giocarci...:roll:

Quello che voglio dire è che siamo passati attraverso un'esperienza forte e che seppur il tempo abbia dato sfumature d'acquarello ad emozioni e ricordi, anche una minima cosa, come un bastoncino di shanghai, può farti stare male.
cheti ma che dici? Non farmi tribùlare a scrivere che sono con il cell, ma tutti hanno delle cose che non riescono a fare bene, e tutti i bambini quando perdono ci restano male. L'errore nostro forse è che attribuiamo ogni loro piccolo punto debole alla prematurita

Re: Incubi

MessaggioInviato: 8 lug 2013, 15:44
da milla
MammaSole ha scritto: vicino al ruscello e la corrente piano piano se la portava via... io correvo per prenderla ma diventava sempre più forte, mi buttavo in quello che ormai era diventato un fiume impetuoso ma lei ormai era lontana.



Ma non è che si tratta del 'ruscello' della vita? Il tempo scorre, lei cresce. Entrare alla scuola materna è un passaggio importante, te la vedi 'sfuggire' dalle mani, entrare a pieno nella sua vita...Può essere angosciante dal punto di vista della mamma, ma può essere visto come positivo per la bimba.
Tommaso quest'anno entra alla primaria, io non ricordo i sogni che faccio, ed ho incubi diurni !!!!!!! :D

Re: Incubi

MessaggioInviato: 11 lug 2013, 19:39
da cheti
gabriella tolotti ha scritto:ma tutti hanno delle cose che non riescono a fare bene, e tutti i bambini quando perdono ci restano male. L'errore nostro forse è che attribuiamo ogni loro piccolo punto debole alla prematurita

Certo che sì!
gabriella tolotti ha scritto:L'errore nostro forse è che attribuiamo ogni loro piccolo punto debole alla prematurita

beh tutti noi abbiamo un patrimonio genetico ed uno dovuto alle esperienze vissute... ci sono caratteristiche di Giulio (quale la scarsa coordinazione oculo-manuale) che mi paiono strettamente legate alla prematurità.
A sette anni di distanza inizio a non pensarci più alla prematurità, normale no? Mi è dispiaciuto acquistare un gioco con l'intento di far passare serenamente parte del pomeriggio a quattro/cinque bambini senza aver fatto le giuste considerazioni.
gabriella tolotti ha scritto: e tutti i bambini quando perdono ci restano male. L'errore nostro forse è che attribuiamo ogni loro piccolo punto debole alla prematurita

non è rimasto male per aver perso.. è rimasto male che era l'unico che ogni volta che avvicinava le mani al bastoncino faceva "crollare" tutti gli altri! :-) è rimasto male per la sua "imbranataggine".
Mica è grave eh. Lì per lì è spiaciuto anche a me, poi come è ovvio passa!
Lo shangai lo abbiamo in casa se vuole riprovarci ok, altrimenti rimarrà lì sulla mensola! :-)

Re: Incubi

MessaggioInviato: 11 lug 2013, 21:21
da gabriella tolotti
A Cervia abbiamo fatto un percorso sugli alberi. Il problema principale di Fabio era non tanto il percorso in se, quanto i moschettoni e le corde, in cui si impigliava e arrotolava da solo. Forse pure questo è uno "strascico" della prematurità. Forse, o forse no. E' ben nota la mia imbranataggine in queste cose, e pur essendo il clone del papà qualche aspetto (negativo) potrà pure averlo ereditato da me :lol: ! E' difficile stabilire il perché di certe piccole difficoltà, certo è che pure io con gli shangai non ci ho mai preso, e ci saranno bene tanti bimbi non prematuri con le stesse piccole difficoltà di Giulio. Insomma, è difficile per noi saperlo, e forse non è nemmeno importante. Sono così e basta, possiamo però aiutarli facendoli esercitare dove sono più deboli, per fortuna ora le attività mirate in tal senso non mancano.

Re: Incubi

MessaggioInviato: 12 lug 2013, 10:40
da cheti
gabriella tolotti ha scritto: Sono così e basta, possiamo però aiutarli facendoli esercitare dove sono più deboli, per fortuna ora le attività mirate in tal senso non mancano.

Si si. Condivido. :D

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it