Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

preeclampisia

MessaggioInviato: 30 ago 2007, 16:14
da laura
Salve, ho partorito 7 mesi fa alla 38° settimana. Si è infatti manifestata un preeclampisia lieve ed il ginecologo, visto che praticamente ero a termine della gravidanza, ha deciso di non aspettare oltre (al ricovero avevo la pressione 110/170). La mia domanda è questa: come devo comportarmi con una eventuale futura gravidanza?Ho, infatti, paura che la gestosi si possa manifestare nuovamente e più precocemente risapetto alla prima volta. Ci sono degli esami specifici da effettuare?
Grazie in anticipo
Laura

MessaggioInviato: 31 ago 2007, 9:17
da silvia73
Ciao Laura. benvenuta!
In questo forum siamo in tante ad aver avuto la gestosi e la preeclampsia. Però ognuno ha la sua storia...la mia è un vero disastro, visto che ho avuto una severa gestosi a 33 sett (ho poi partorito a 35) durante la prima gravidanza, e una grave preeclampsia complicata da Hellp Sindrome alla 23 sett. durante la seconda gravidanza (per altro super monitorata!). Però ci sono mamme che la seconda gravidanza sono riuscite a portarla avanti fin quasi a termine. I medici mi hanno spiegato che piu la preeclampsia colpisce avanti nella gravidanza, piu è lieve, ma se colpisce (come nel mio caso) troppo precocemente, diventa fulminante e galoppa così velocemente da portare danni irreparabili, se non diagnosticata per tempo.
Perciò se vuoi tentare una nuova gravidanza affidati a centri ospedalieri esperti in patologie della gravidanza, putroppo la preeclampsia non è uno scherzo, ed chi ne è stato colpito una volta ha alte probabilità di esserne colpito di nuovo. A me avevano parlato di un esame specifico fatto alla 24 sett. di gravidanza, peccato però che io non ci sono arrivata!

MessaggioInviato: 31 ago 2007, 12:39
da laura
Grazie mille per l risposta.
Sai in ospedale non mi hanno praticamente informata di nulla. Fortunatamente, essendo alla 38° settimana la bimba era a termine e non ha avuto alcun tipo di problema. Mi è però venuta la pulce nell'orecchio quando sono andata a fare la visita dei 40 giorni dopo il parto. Ho domandato al ginecologo cosa fosse successo con la pressione, ma lui mi rispondeva vago e mi diceva che tanto tutto era andato bene........e io gli ho chesto come mi dovevo comportare con una prossima gravidanza. Lui ha risposto che avendo avuto un cesareo non avrei dovuto comunque avere altri figli a breve ed ha insistito per mettermi la spirale. Ho così deciso di vedere la mia cartella clinica perchè le spiegazioni che mi aveva dato non mi convincevano e così ho visto della preeclampsia.
Fanno tanti discorsi con questo consenso informato, poi ti viene una gestosi e non ti dicono niente!!! Mah
Grazie ancora, Laura

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it