Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Funisite e corionamniotite

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Funisite e corionamniotite

Messaggioda elenaf il 2 feb 2009, 19:16

Buonasera..ormai un anno fa ho avuto un aborto alla 22^ settimana a seguito di morte del feto. Le riporto il referto istologico nella speranza che mi aiuti a capire cosa è successo. "Diagnosi: feto femminile normoconformato con ritmo di crescita corrispondente all'età gestazionale. Organi fetali esaminati (fegato, reni, surreni, cuore, polmoni) privi di alterazioni istologiche degne di rilievo. Placenta morfologicamente normoevoluta con diffusa e severa infiammazione acuta essudativa linfo-granulocitaria delle membrane amniocoriali e del funicolo ombelicale in presenza di villi coriali dismorfici ed idropici con profilo irregolare come da cromosopatia (CorionAmniosite e Funisite acuta necrotizzante severa di Stadio 3 e Grado 2 - sec. Savell & Voglet, 2003)."
Il ginecologo che mi segue non mi ha fatto fare ulteriori indagini se non un tampone vaginale e cervicale risultato negativo. Ora (dopo una miomectomia) sto cercando nuovamente una gravidanza, ma confrontandomi con altre donne mi è parso di capire che la corionamiosite e la funisite possano dipendere da problemi di coagulazione del sangue, trombofilia e non so cos'altro. Volevo avere da lei una risposta più precisa e se mi conviene fare ulteriori accertamenti prima di restare nuovamente incinta.
Sono a dir poco terrorizzata che l'evento drammatico si possa ripetere.
Grazie infinitamente per la sua disponibilità
Elena
elenaf
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 feb 2009, 18:59

Re: Funisite e corionamniotite

Messaggioda Barbara il 5 feb 2009, 13:22

Ciao Elena,
vorrei tranquillizzarti subito dicendoti che la corionamniosite e lafunisite non hanno nulla a che vedere con problemi di trombofilia perchè si tratta semplicemente di un'infezione della placenta,del cordone ombelicale e del liquido amniotico.
Questa è la causa più problema della morte della tua bimba! Il tuo ginecologo ha fatto molto bene a farti fare dei tamponi, anche se a volte è molto difficile stabilire a cosa sia dovuta l'infezione.
Sull'esame istologico c'è anche segnato il fatto che la placenta sia molto particolare:come quella di un bambino con un danno cromosomico, come un bambino con Sindrome di Down per intendersi. E' mai stato fatto un cariotipo della bambina? Potrebbe averlo fatto appena nata, durante l'autopsia o in gravidanza, con amniocentesi o villocentesi. Se il cariotipo fosse normale, può essere che fosse semplicemente una placenta particolare.
Il mio consiglio adesso di lanciarti in questa nuova gravidanza con la maggiore serenità possibile, anche se mi rendo conto che non è facile e ricordando che ogni gravidanza è diversa. Affidati al tuo ginecologo o se non riesci cambialo, ma cerca di essere fiduciosa!
Se hai bisognodi qualche altra informazione sono a tua disposizione.
In bocca al lupo, e fammi sapere se ci sono novità!
Un abbraccio.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it