Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Funisite e corionamniotite

MessaggioInviato: 2 feb 2009, 19:16
da elenaf
Buonasera..ormai un anno fa ho avuto un aborto alla 22^ settimana a seguito di morte del feto. Le riporto il referto istologico nella speranza che mi aiuti a capire cosa è successo. "Diagnosi: feto femminile normoconformato con ritmo di crescita corrispondente all'età gestazionale. Organi fetali esaminati (fegato, reni, surreni, cuore, polmoni) privi di alterazioni istologiche degne di rilievo. Placenta morfologicamente normoevoluta con diffusa e severa infiammazione acuta essudativa linfo-granulocitaria delle membrane amniocoriali e del funicolo ombelicale in presenza di villi coriali dismorfici ed idropici con profilo irregolare come da cromosopatia (CorionAmniosite e Funisite acuta necrotizzante severa di Stadio 3 e Grado 2 - sec. Savell & Voglet, 2003)."
Il ginecologo che mi segue non mi ha fatto fare ulteriori indagini se non un tampone vaginale e cervicale risultato negativo. Ora (dopo una miomectomia) sto cercando nuovamente una gravidanza, ma confrontandomi con altre donne mi è parso di capire che la corionamiosite e la funisite possano dipendere da problemi di coagulazione del sangue, trombofilia e non so cos'altro. Volevo avere da lei una risposta più precisa e se mi conviene fare ulteriori accertamenti prima di restare nuovamente incinta.
Sono a dir poco terrorizzata che l'evento drammatico si possa ripetere.
Grazie infinitamente per la sua disponibilità
Elena

Re: Funisite e corionamniotite

MessaggioInviato: 5 feb 2009, 13:22
da Barbara
Ciao Elena,
vorrei tranquillizzarti subito dicendoti che la corionamniosite e lafunisite non hanno nulla a che vedere con problemi di trombofilia perchè si tratta semplicemente di un'infezione della placenta,del cordone ombelicale e del liquido amniotico.
Questa è la causa più problema della morte della tua bimba! Il tuo ginecologo ha fatto molto bene a farti fare dei tamponi, anche se a volte è molto difficile stabilire a cosa sia dovuta l'infezione.
Sull'esame istologico c'è anche segnato il fatto che la placenta sia molto particolare:come quella di un bambino con un danno cromosomico, come un bambino con Sindrome di Down per intendersi. E' mai stato fatto un cariotipo della bambina? Potrebbe averlo fatto appena nata, durante l'autopsia o in gravidanza, con amniocentesi o villocentesi. Se il cariotipo fosse normale, può essere che fosse semplicemente una placenta particolare.
Il mio consiglio adesso di lanciarti in questa nuova gravidanza con la maggiore serenità possibile, anche se mi rendo conto che non è facile e ricordando che ogni gravidanza è diversa. Affidati al tuo ginecologo o se non riesci cambialo, ma cerca di essere fiduciosa!
Se hai bisognodi qualche altra informazione sono a tua disposizione.
In bocca al lupo, e fammi sapere se ci sono novità!
Un abbraccio.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it