Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

utero incompetente o incontenente

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

utero incompetente o incontenente

Messaggioda laura82 il 18 apr 2009, 9:22

Buongiorno mi chiamo Laura e il 23 Febbraio 2009 ho partorito un bellissimo (fisicamente era molto bello) bimbo di 24 settimane + 1.
Dopo 16 giorni di vita purtroppo (o per fortuna come dicono i dottori) ha avuto una crisi respiratoria e non ce l'ha fatta.
Nel reparto di ostetricia dove ero ricoverata mi hanno parlato di utero incompetente e incontinente.
La dottoressa che mi ha rotto il sacchetto (che tra l'altro quando sono arrivata al pronto soccorso mi avevano detto che era in vagina) invece mi ha parlato di una infertilità dovuta alla tiroide (soffro di ipotiroidismo).
La diagnosi dell'esame istologico della mia placenta riporta testuali parole: quadro morfologico deponente per corionamniosite necrotizzante (stadio3, tardivo, della reazione materna), di grado severo associato a funista (stadio I, iniziale, della reazione fetale), di grado lieve e a villite cronica ad eziologia sconosciuta, con deciduite cronica, compatibile con parto pretermine.
Quattro anni fa ho avuto un altro aborto spontaneo, in quel caso però si parlava di uovo cieco.
Lei cosa pensa di tutto ciò?
Inoltre, ora che non sono incinta, c'è un modo per verificare se veramente ho quest'utero così come dicono loro?
Le chiedo queste cose perchè non ho un ginecologo di fiducia a cui chiedere, quello che mi ha seguito per due gravidanze sinceramente l'ha un pò persa la mia fiducia. Allora intanto volevo sentire il parere di qualche esperto.
Nel frattempo sto cercando qualche dottore più competente da cui farmi seguire ma non è facile perchè Roma è piena di dottori (vivo in un paese a pochissimi km da Roma) e non saprei davvero da chi andare, colgo l'occasione anche per chiederle se lei qui ne conosce qualcuno in gamba.
La ringrazio infinitamente per la sua cortesia nel dedicarmi del tempo.
Le mando i miei più sinceri saluti.
laura82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 apr 2009, 21:45

Re: utero incompetente o incontenente

Messaggioda Barbara il 23 apr 2009, 10:00

Cara Laura, sicuramente sei appena passata attraverso una bruttissima esperienza...questo però non deve farti perdere fiducia nelle persone a cui ti sei affidata, sicuramente con valida ragione!
Detto questo, è molto difficile stabilire in questi casi se si tratta di una incontinenza dell'utero oppure no. Qual è il motivo che ti ha spinto ad andare in pronto soccorso? avevi le contrazioni?
Se non hai mai avuto contrazioni il motivo più probabile di questo parto prematuro è davvero l'incontinenza, se invece avevi contrazioni può essere che l'incontinenza abbia portato il sacco amniotico in vagina, che si è infettato (come si legge dall'esame istologico) e quest'infezione ha causato le contrazioni. Però si tratta di ipotesi...purtroppo ancora oggi non è facile stabilire le cause di un parto prematuro.
L'esame istologico indica con certezza la presenza di un'infezione intrauterina, sia della placenta che del funiciolo: corionamniosite. Come ti ho già detto è difficile stabilire se questa sia la causa del parto prematuro o la conseguenza di un'incontinenza cervicale.
Purtroppo non ci sono indagini al di fuori della gravidanza che permettano di capire se quest'utero è davvero incontinente o no! Sarà il ginecologo che seguirà la tua gravidanza prossima a stabilire se c'è bisogno di un cerchiaggio (un intervento che si esegue a inizio gravidanza e che fa in modo che il collo dell'utero si mantenga chiuso come dovrebbe durante la gestazione) oppure no.
L'aborto precedente non ha nulla a che fare con questo: purtroppo quasi il 30% delle gravidanze terminano con un aborto del primo trimestre e, per quanto sia doloroso, non c'è proprio nulla che si possa fare per prevenirlo!
E' molto difficile parlare di queste cose su internet, è molto meglio affidarsi ad una persona a cui si può chiedere tutto faccia a faccia e con cui valutare la situazione che evolve in ogni momento. Il mio consiglio è quello di affidarsi a un grosso centro a Roma, come per esempio il Gemelli, e farsi seguire dagli ambulatori di patologia della gravidanza. Sono sicuramente i più preparati perchè vedono molti casi simili al tuo e non hanno alcun interesse economico!
Mi sono spiegata? Se necessiti di altri chiarimenti sono a tua disposizione.
Un abbraccio.
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Re: utero incompetente o incontenente

Messaggioda laura82 il 24 apr 2009, 13:31

Grazie mille per le risposte che mi ha dato, è stata chiarissima, cordiale e disponibile...grazie.
laura82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 apr 2009, 21:45


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it