Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ecco il mio esame istologico

dott.ssa Barbara Cigoli -Ospedale S. Raffaele - Milano

Moderatore: Barbara

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ecco il mio esame istologico

Messaggioda rosy il 21 ott 2007, 15:02

Grazie allora dico anche la mia.
Prima gravidanza alla 28a settimana di amenorrea. Presentazione podalica. EPH gestosi sindrome preeclemptica.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Disco placentare del diametro massimo di cm 11.5 con spessore massimo di cm 4 e spessore mnimo di cm 2, cordone ombellicale ad inserzione marginale della lunghezza di cm 21.

DIAGNOSI
Villi coriali di tipo terminale con vasi ectasici e congesti; alcuni villi in degenerazione fibrinosa; discreto numero di nodi sinciziali;membrane e sezioni di cordone ombellicale senza alterazioni di rilievo.

Premetto che di tutto quello che ho scritto non ho capito un acca. Quindi se saresti cosi' gentile da parlare in termini semplici e non specifici capiro' meglio.
L'unica cosa che mi preoccupa é la parte dove si parla di alcuni nodi e veramente qui in belgio nonso proprio che chiedere al ginecologo perché significherebbe far venire qualcuno con me che dovrebbe fare da interprete e sinceramente mi scoccia dare fastidio ad altri.
Ti ringrazio anticipatamente.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda Barbara il 21 ott 2007, 21:37

Ciao Rosy!
Allore...partiamo dal presupposto che in effetti è un pò scarno come esame istologico, tuttavia si capisce perfettamente il risultato dell'esame, però mi spiace che manchi il peso, che, come ho già detto nell'altro post sulla placenta, è molto importantè perchè è indicativa di un ritardo di crescita con successiva sofferenza fetale!
La diagnosi macroscopica è semplicemente la descrizione delle dimensioni della placenta: inserzione marginale vuol dire semplicemente che il cordone ombelicale si inserisce sul margine della placenta anzichè nel centro, ma non è indicativo di nessuna patologia, nè della mamma nè del bambino!
Per quanto riguarda invece la diagnosi ti posso dire in poche parole che sembra la descrizione di una placenta "vecchia", come quella di un bambino che va oltre il termine invece che di un forte prematuro. Questa cosa è tipica della gestosi, ma non stare neanche a chiedermi perchè la medicina non è ancora riuscita a dare una risposta certa! Sembra che si tratti di un problema di adesione della placenta all'inzio della gravidanza, ma non si sa che cosa determina questo "errore" nell'impianto!
I villi coriali sono le parti da cui è costituita la placenta dalla parte della mamma (per rendere chiaramente l'idea sembrano i lobi del fegato!), il fatto che siano di tipo terminale è quello che ti dicevo prima, cioè che la placenta è invecchiata, come per un bimbo nato a termine, così come il fatto che ci sia una degenerazione fibrinosa: si creano delle parti di placenta che non possono più scambiare sangue dalla mamma al bambino, come se fossero "chiusi".
Per quanto riguarda i nodi sinciziali, non si tratta assolutamente di nodi come li intendi tu, cioè del cordone ombelicale. Si tratta di nuclei in cui si ferma e coagula al di sopra dei villi fibrosi, quelli degenerati di cui ti parlavo prima! I vasi ectasici sono vasi dilatati, come quelli delle vene varicose, dovuti ad una congestione...se non mi sbaglio questo è dovuto all'aumento della pressione materna...quindi alla preeclampsia!!
Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, ma se ne hai altri non esitare a chiedere...chissà se sono stata chiara!
A presto!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda rosy il 22 ott 2007, 18:11

grazie sei stata più che chiara. Figurati che lo ha capito anche miomarito quello che hai detto :D .
Come sono cattiva allora tutto nella norma? nulla di preoccupante come all'inizio mi avevano detto che prima di fare un altro figlio mi sarei dovuta operare a qualcosa (che non ricordo più).
Non esitero' per chiederti altre informazioni e consigli.
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda Barbara il 23 ott 2007, 17:40

Che gli uomini siano più lenti di noi è un dato di fatto, non un'ipotesi....
Cmq, può essere che tu ti debba operare di qualcosa, ma non saprei di cosa...qualsiasi cosa sia non risulta dall'esame istologico...magari un mioma? Mi è venuto in mente così perchè è la cosa più probabile che possano averti detto, ma non so se effettivamente sia il tuo caso...sono contenta di esserti stata utile!
A presto!
Un abbraccio a tutta la famiglia...
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda ti_scrivo il 10 mag 2008, 18:28

e la placenta di camilla che pesa 215?
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26


Torna a OSTETRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it