Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

attacchi di ansia ... malesseri psicosomatici

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

attacchi di ansia ... malesseri psicosomatici

Messaggioda gagasea10 il 10 gen 2009, 12:28

salve dottoressa, le scrivo perchè da qualche settimana soffro di attacchi d'ansia. il mio medico mi ha lasciato delle gocce da prendere...ma mi sento alquanto frastornata perchè non ho mai avuto di questi problemi...
mi sento scoraggiata e impaurita perchè temo di stare male come in questi giorni...e la paura genera paura...
mi dia un consiglio...
grazie
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: attacchi di ansia ... malesseri psicosomatici

Messaggioda daniela250 il 12 gen 2009, 19:06

Cara Gabriella,
è proprio vero, la paura genera paura, perciò prima di tutto affrontiamo insieme questa paura. Quando ti assale ripeti a te stessa che la cosa peggiore che ti può capitare è di avere un attacco d’ansia che poi sicuramente passerà.
Non fare di questo disturbo temporaneo un circolo vizioso senza via d’uscita, in altre parole non entrare in ansia per la paura che ti venga l’ansia e non romperti la testa sul perché in queste settimane sei stata preda di tali attacchi.
I motivi possono essere i più diversi: una reazione ritardata allo stress e alla paura dei mesi passati, troppa stanchezza, la paura di non farcela a stare dietro a tutto, etc….
Lascia che l’ansia vada e venga, non darle importanza e vedrai che come è arrivata se ne andrà.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: attacchi di ansia ... malesseri psicosomatici

Messaggioda gagasea10 il 13 gen 2009, 22:31

grazie Daniela per avermi risposto...
si in effetti io cerco di dire a me stessa che va tutto bene...ma la paura non va via...e per adessso la macchina è bandita...e rimanere sola mai!
ieri son finita in ospedale perchè mi sembrava di morire...avevo un malessere terribile...mi sentivo svenire ed ero a letto..mi veniva e andava...di continuo..poi nausea terribile..insomma mi sentivo morire...
in ospedale elettrocard normale e pressione idem.
mi hanno dato delle gocce di tranquillanti perchè sono arrivata tremando...
ora il mio medico mi ha dato il cipralex e le en al bisogno...vanno bene?
sono cosi confusa...e non riesco ad addormentarmi, oppure mi sveglio nel cuore della notte frastornata e afflitta...
:cry:
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: attacchi di ansia ... malesseri psicosomatici

Messaggioda daniela250 il 14 gen 2009, 20:18

Cara Gabriella,
vedrai che con i farmaci i tuoi sintomi diminuiranno e poco alla volta anche le paure se ne andranno.
Tuttavia se andare qualche volta da uno psicoterapeuta ti facesse sentire più tranquilla e sicura, perché ci sarebbe qualcuno che si occuperebbe della tua ansia, fallo senza timori.
Un grande abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it