Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

bambina 7 anni che non mangia

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

bambina 7 anni che non mangia

Messaggioda gagasea10 il 28 mar 2009, 10:40

salve Daniela le scrivo per un problema che riguarda la mia nipotina. fin da quando era piccola non ha mai mangiato se non inboccata e ci stava sempre un'eternità. ancora adesso che ha 7 anni mangia solo se inboccata. mia sorella le cucina di tutto ma lei non mangia nulla...è uno stuzzicadenti umano...ed è sempre pallida. il ferro è sempre basso. le da ogni tanto le vitamine. non mangia mai...ma se viene imboccata mangia qualcosa...
secondo lei c è un rimedio?e quale puo' essere la causa?
forse facendosi imboccare costringe psicologicam ad attirare l attenzione su di sè ed a costringere i suoi genitori ad "occuparsi" di lei?
la situaz familiare nn è delle migliori...mio cognato è affetto da dipendenza da gioco patologico e mia sorella (ora molto depressa) ha chiesto la separazione la scorsa estate. vivono in casa ma sono stati in guerra per tanto...credo possa essere questo ad averla influenzata...ma nello stesso tempo penso che cmq lei è stata fina da piccolissima così...
ah c'è invece il fratellino piu piccolo che invece è un divoratore...mangia molto e non da problemi...a parte dei forti mal di testa che di tanto in tanto gli vengono...
mi dia consigli e suggerimenti se può grazie...
un abbraccio...
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: bambina 7 anni che non mangia

Messaggioda daniela250 il 2 apr 2009, 16:19

Cara Gagasel,
sicuramente la tensione dell’atmosfera familiare e la depressione di tua sorella hanno un’influenza sui comportamenti dei tuoi nipotini.
Nei bambini un rapporto problematico col cibo è quasi sempre indicativo di difficoltà, soprattutto con la figura materna che è la prima dispensatrice di cibo.
In ogni caso, prima di tutto si devono escludere attraverso approfonditi accertamenti qualsiasi possibile causa organica dell’inappetenza della tua nipotina.
Eliminata questa possibilità ti consiglio di fare in modo che la bambina partecipi ad attività sociali: oratorio, gruppi sportivi, boy-scout, lezioni di ballo o musica con altri bambini, etc., per compensare la pesantezza dell’atmosfera famigliare; alla sua età infatti i rapporti con gli altri bambini incomincia a diventare importante.
Un abbraccio Daniela
Daniela - Psicologa Psicoterapeuta
Avatar utente
daniela250
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 mag 2007, 18:50
Località: Milano

Re: bambina 7 anni che non mangia

Messaggioda gagasea10 il 3 apr 2009, 21:53

grazie mille Daniela per avermi risposto. +
e si in effetti avevo consigliato anche io a mia sorella di coinvolgere la piccola a delle attività extra famiari e scolastiche, e difatti adesso fa danza artistica e musica. speriamo che possa risolvere piano piano la cosa...
grazie mille e buona Pasquaaaaa
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it