Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ho ancora tanta paura!

Annarita Piazza, psicoterapeuta studiosa di prematurità, Bologna

Moderatore: Annarita

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ho ancora tanta paura!

Messaggioda Amoremio il 17 apr 2014, 19:11

Trovo estremamente utile questo spazio. Complimenti. Immagino che richieda anche un notevole dispendio di energie da parte degli esperti, per tale motivo voglio ringraziarli in anticipo, e se non riusciranno a rispondermi non importa, credo che, già il fatto di mettere nero su bianco e di tirare fuori i propri pensieri, sia terapeutico. A volte la soluzione dei problemi è dentro di noi, e noi ne siamo pure consapevoli. Manca solo l'occasione per tirarla fuori. Se un genitore è forte e sereno, tutto il resto viene affrontato meglio. io voglio che le mie bimbe non percepiscano mai le mie paure ed anche la mia tristezza, come è invece successo a me con la mia famiglia.
E veniamo al mio problema, anzi ai miei problemi, perchè secondo me ce ne sono tanti! Il primo e forse il più importante come dice il titolo dell'argomento è che ho tanta paura. Non riesco a considerare Chiara come una bimba normale. Sono convinta che se fosse nata a termine sarebbe stata diversa! Forse la bimba perfetta! Quella che tutti vorrebbero avere. Come lo è stata la sorella (dove tutto si è svolto come dico io: da manuale! Dal concepimento alla nacita!) La prima gravidanza è stata la perfezione! La seconda è stato l'esatto contrario. E continuo ancora adesso a fare continui paragoni anche se tutti mi dicono di non farli. La prima bimba poi è stata precoce in tutto!
Tutti mi dicono che non devo più considerare Chiara prematura ed io al contrario continuo ad avere paura che la prematurità prima o poi salterà fuori. Mi sembra di vivere con uno spettro, appunto la sua prematurità, che un giorno si manifasterà. Tutto questo secondo me nasce da una mia convinzione: quello che una mamma non riesce a dare al proprio figlio nella pancia, poichè nasce troppo presto, non possa prenderlo fuori. Penso che ci siano cose perse per sempre. Irrecuperabili! Continuo ad osservare Chiara in modo ossessivo, amplificando piccoli dettagli che i medici nemmeno prendono in considerazione. Manifesto questi dubbi ai medici, loro mi tranquillizzano ed io puntualmente dopo poche ore ricomincio! Non fidandomi evidentemente delle loro competenze! Assillo mio marito e, poverino, è costretto a prenotare altra visita presso altro esperto! Mi chiedo: finiranno un giorno le mie paure? Oppure devo vivere con lo spettro della prematurità di Chiara nel cuore per sempre? Buttando nel frattempo forse i migliori momenti della nostra vita e non godendomi di conseguenza la mia famiglia? Credo che al mondo non ci sia nessuno che possa darmi la certezza del futuro. Razionalmente lo penso, mi sforzo di vivere il presente giorno per giorno. Di seguire solo i consigli degli esperti però dopo un pò la mia mente torna a partorire le stesse paure. Non posso vivere con tale ansia l'intero sviluppo psicomotorio della mia piccola.
Come posso fare per cercare di affrontare meglio queste paure? Grazie di vero cuore.
Amoremio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 apr 2014, 12:43

Re: Ho ancora tanta paura!

Messaggioda trydaima il 22 apr 2014, 18:08

...Ho la pelle d'oca perché questo post avrei potuto scriverlo io...l'unica differenza è che il mio cucciolo prematuro è il mio unico figlio,e che forse rimarrà tale data l'assoluta incapacità del mio corpo a procreare. Ho problemi di sterilità e sono rinata incinta con la procreazione assistita e poi...a causa di una drammatica gestosi mi è stato strappato dal grembo di cui tanto andavo fiera a 33 settimane. Per il resto sto nella tua stessa identica situazione. Ti sono vicina,Alessandra
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: Ho ancora tanta paura!

Messaggioda Annarita il 27 apr 2014, 11:44

Carissime mamme, grazie per gli interventi in quest'area in cui cerchiamo di aiutarci a vicenda nel difficile compito di elaborare una nascita prematura e di far crescere dei bimbi prematuri.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma i ponti di Pasqua e 25 aprile non mi hanno lasciato molto spazio...
Venendo al messaggio di Amoremio, è sempre difficile dare risposte quando non si conosce la situazione personale, così mi sono permessa di andare a leggere la tua storia per avere qualche elemento in più e mi sembra di capire che la piccola Chiara stia bene, anche se non cammina ancora. Tutto ok dunque, ma le tue paure non ti lasciano tregua! I parti prematuri così come i bimbi prematuri, sono sempre inevitabilmente diversi dagli altri, e portano con sè vissuti ed emozioni molto particolari che chi non ci è passato fa fatica a comprendere. Le mamme che hanno partorito prima del tempo per un motivo o per l'altro, hanno sempre dei forti sensi di colpa, sentendosi causa del parto prematuro. Questo vissuto di inadeguatezza, di non essere "brava" continua poi nell'alimentare paure sullo stato di salute e di sviluppo del bimbo. Non starò a ripeterti ciò che sai già, sull'evitare paragoni con la grande ecc... provo a focalizzarmi sul positivo. L'unica cosa che puoi fare ora è cercare di vedere i piccoli progressi di Chiara, attaccarti tenacemente (così come hai fatto col tiralatte) a ciò che vedi di buono in lei. I bimbi hanno antenne molto sensibili e si nutrono dei sentimenti di chi sta loro attorno. Se respirano fiducia acquisiscono sicurezza in se stessi e avranno più forza nell'affrontare i loro grandi traguardi evolutivi. Ti faccio un esempio molto lontano dalla tua realtà (solo temporalmente!) ma che può essere utile per capire. Immaginati un bimbo che sta imparando ad andare in bicicletta. Se chi gli sta insegnando continua a dirgli: "attento che cadi! ti fai male, non cadere, è pericoloso!" il bimbo assorbe paure, e a livello di immagini mentali si figurerà sicuramente lui che cade, cosa che lo porterà più facilmente a cadere veramente. Se invece chi gli insegna lo esorterà dicendogli "sei bravo, dai che ce la fai!, stai su dritto, guarda avanti, bravissimo!" il bimbo interiorizzerà un'immagine di sè positiva che gli darà la forza e la sicurezza per affrontare le situazioni nuove.
Al di là delle parole, i bimbi captano i sentimenti dei genitori anche da altro, lo sguardo, gli atteggiamenti ecc... prova dunque a fare uno sforzo per trasmettere a Chiara fiducia nelle sue conquiste, nei piccoli passi in più che fa. Così facendo le tue paure avranno sempre meno spazio nella tua mente e nel tuo cuore.
Riguardo al fatto che la prematurità prima o poi salti fuori, è sicuramente vero che i piccoli prematuri conservano il ricordo "corporeo" di quanto è loro accaduto, ma hanno anche risorse enormi per superarlo se aiutati nel giusto modo. Sono bimbi che spesso richiedono più contatto corporeo, perchè hanno bisogno di essere rassicurati, e come dici tu, è molto buono il non forzare l'interruzione dell'allattamento perchè può aiutare mamma e bimbo a recuperare il "tempo (e il contatto) perduto".
Ma c'è un altro aspetto che mi sembra di intravvedere in quello che scrivi dalle prime righe del tuo messaggio e mi sembra di capire che forse queste paure che nutri per lo sviluppo della tua bimba possono essere legate anche alla tua storia personale... ma questo è qualcosa che puoi scoprire tu dentro di te o facendoti aiutare da un esperto vicino a te...

spero di aver risposto alla tua domanda, o almeno di aver dato qualche spunto utile.. resto a disposizione!
un abbraccio!
p.s. Alessandra grazie per l'intensità della tua testimonianza che tocca dei temi importanti, se vuoi una risposta personale puoi aprire un'altra discussione in quest'area.
http://mammaprima.wordpress.com - un blog di pensiero, emozioni e ricerca per mamme premature
Annarita
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2010, 0:00
Località: bologna

Re: Ho ancora tanta paura!

Messaggioda Amoremio il 29 apr 2014, 20:07

Gentilissima Annarita, grazie per il tempo che mi hai dedicato. E' bello quello che fai! E, ti assicuro, anche tanto utile. Dalle tue parole ho estrapolato il concetto di POSITIVITA'. Credo che quella sia la parola chiave per vivere meglio la vita, giorno dopo giorno, e per trasmettere ai nostri cuccioli quanto di più bello possa essere trasmesso. In fondo non è poi tanto difficile essere bravi genitori, se innanzi tutto si amano i propri figli...per il resto loro sanno bene cosa fare! Ho sempre cercato di incoraggiare Chiara e di mostrarmi positiva, ma a pensarci bene in realtà spesso fingevo, e questa finzione lei certamente, come hai anche detto tu, la percepisce. Mi sforzerò di manifestare una gioia autentica, sono certa che piano piano diventerà la normalità.
Intanto oggi Chiaretta ha concluso il Follow up con un bel punteggio alto. Non so di preciso quanto ma la psicologa ha detto che secondo lei va tutto bene.
Vorrei sottoporre alla tua attenzione altri spunti di riflessione, il tempo che ho a disposizione è tuttavia sempre poco. Magari ci risentiamo se apro altro argomento. Scappo...Chiara reclama la sua mamma! Un forte abbraccio e di nuovo grazie.
Amoremio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 apr 2014, 12:43

Re: Ho ancora tanta paura!

Messaggioda Annarita il 7 mag 2014, 16:15

[quote="Amoremio"]ma a pensarci bene in realtà spesso fingevo, e questa finzione lei certamente, come hai anche detto tu, la percepisce. Mi sforzerò di manifestare una gioia autentica, sono certa che piano piano diventerà la normalità.

La gioia autentica non ci sta con lo "sforzarsi". Se ti focalizzi sui suoi progressi vedrai che non ti servirà sforzarti ma ti verrà davvero spontanea!

in bocca al lupo e tienici aggiornati!
http://mammaprima.wordpress.com - un blog di pensiero, emozioni e ricerca per mamme premature
Annarita
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2010, 0:00
Località: bologna


Torna a PSICOLOGA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it