Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

cheratocono

dott. Salvatore Capobianco - Universita' di Napoli, Azienda Ospedaliera per bambini Santobono-Pausilipon

Moderatore: skcapo

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

cheratocono

Messaggioda lu&denise il 24 gen 2009, 15:14

gentile dottore,questa volta la domanda che le pongo riguarda me.
soffro di astigmatismo e miopia,ma nel 2002 mi hanno diagnosticato un cheratocono.
nel giro di poco tempo è peggiorato molto in fretta,per poi stabilizzarsi un po,anche se continua a muoversi.
mi avevano chiamata x il trapianto di cornea nel 2006 ma ero incinta,dopo di allora più chiamata.il cheratocono però ha ripreso a muoversi nell'ultimo anno e mezzo.
ho sentito parlare di nuove tecniche meno invasive del trapianto di cornea,il medico me ne aveva parlato ma erano ancora in fase sperimentale in certi ospedali,e nn dappertutto praticavano.
vorrei se possibile avere maggiori informazioni,e più che altro se è una cosa che si può fare su qualcisasi tipo di cheratocono o magari solo allo stadio iniziale,quindi nel mio caso nn va bene.
l'ulima mappa corneale in mio possesso risale a marzo dello scorso anno(ne faccio ogni 6 mesi ma l'ultima nn me l'avevano consegnata)e mostra prevalentemente colori arancio rossi,molto avanzata rispetto alle prime che mostravano invece anche colori freddi.
sotto riporta:screening del cheratocono
ak: 64,13 D
agc:13.68 d
si: 4.67 d
kpi: 100%

e poi molte altre voci e sigle che però nn mi hanno mai spiegato.

la ringrazio anticipatamente
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: cheratocono

Messaggioda skcapo il 25 gen 2009, 17:40

Gentile Signora,
mi risulta difficile esprimere un giudizio preciso sulla questione che mi sottopone senza conoscere il caso clinico nei particolari e, principalmente, senza averla visitata.
Rimango a sua completa disposizione per un eventuale consulto nel corso del quale potrei dirimere i suoi dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Capobianco
dott. Salvatore Capobianco - Oculista
Avatar utente
skcapo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:37
Località: Napoli

Re: cheratocono

Messaggioda lu&denise il 25 gen 2009, 19:51

principalmente vorrei sapere se questa "nuova tecnica"è efficace,applicabile a tutti coloro che hanno cheratocono e magari in cosa consiste,come si svolge ecco....
sul trapianto di cornea mi hanno già spiegato bene,su queste nuove tecniche no....
grazie,Luana
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: cheratocono

Messaggioda lu&denise il 27 nov 2010, 18:24

buonasera Dottore,
riprendo queto mio post per dirle che a luglio sono stata sottoposta a Cross-Linking OS e PRK OO,nel giro di pochi mesi ero peggiorata rapidamente soprattutto lo spessore corneale,che risultava di 388 micron e con lenti riuscivo solo ad arrivre a leggere 2/10.Quindi mi hanno detto che era oppurtuno intervenire al piùpresto.
Mi avevano preannunciato che avrei recuperato come vista poco...sui 4 o 5/10 con lenti al massimo,mentre nell'occhio sano avrei potuto stare senza.
L'intervento è andato moltto bene,superando le aspettative di tutti xè una volta tolta la lente protettiva e passato il periodo di offuscamento visivo avevo una visuale nitida e molto maggiore!con lente leggera nell'os arrivavo tranquillamente sui 7-8/10 e l'altro poteva fare senza lente,se nn per un'astigmatismo comunque mrcato che mi infastidiva.
I controlli ed esami successivi dimostravano che la cornea era "bella",tutto era ben riepitelizzato,solo una piccola parte risultava ancora un poco sottile.
Nele scorse settimane però ho chiesto di anticipare il controllo perchè ho iniziato ad avere fastidi all'occhio,dolori e come molta sabbia che grattava,poi a vederci molto molto male,poco,sfocato ma soprattutto come una macchia più o meno a centro dell'occhio.Con lo stupore di tutti purtroppo hanno constatato che si è formata una cicatrice sulla cornea appena sopra il centro dell'occhio...in più appariva opaca.
Due giorni dopo è subentrata una brutta cheratite,adesso finito di curare quella ho iniziato con una cura che mi hanno dato per tenere l'occhio morbido e non far sfregare in modo da non peggiorare la situazione,poi mi hanno detto che mi verrà applicata anche una lente a contatto per proteggere l'occhio e vedere se in qualche modo la cicatrice diminuisce e si riepitelizza tutto per bene...altrimenti mi tocca essere rioperata.
Volvevo sapere..lei ha avuto modo di vedere casi del genere,di cicatrici che poi si riassorbono o rimpiccioliscono...o c'è sempre da intervenire nuovamente invece?e in più..come mai si è formata dopo quasi 5 mesi se tutto andava molto bene?
mi hanno intanto prescritto una lente perchè vedo molto male ed è:cilindro -4.00 asse 100°
Grazie e mi scusi se mi sono dilungata
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr


Torna a OCULISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it