Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

reatare seduto da solo....

Prof. Fabio Mosca - Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Cattedra di Neonatologia-Università degli Studi di Milano Ospedale Maggiore Policlinico e Regina Elena-Fondazione IRCCS

Moderatore: fabio.mosca

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

reatare seduto da solo....

Messaggioda Bea2 il 15 feb 2011, 16:48

Egregio dottore
Sono mamma la mamma di Matteo, uno splendido bambino di 6 mesi e 15 gg, che è nato alla 35^ settima, alla nascita Matteo pesava 2,48 kg ed era lungo 48 cm, non ha avuto alcun problema, ha respirato subito da solo ed è rimasto in incubatrice solo 3 giorni a causa di un forte ittero. Dopo una settimana di degenza post-parto l’ho portato a casa che pesava 2,200 kg. Per il primo mese di vita era cosi piccolo che non piangeva neanche, si nutriva solo con il latte artificiale perché non riusciva a succhiare al seno. Ora a 6 mesi e mezzo per me è perfetto, pesa quasi 8 kg è lungo 70 cm , urla, chiacchiera, interagisce benissimo ed è molto intelligente. In tutto questo però c’è una cosa che mi angoscia un po’, ho notato che messo vicino ad alcuni bambini della sua età sembra ancora un po’ piccolo e soprattutto ora a 6 mesi e mezzo si alza quasi da solo con la schiena, tenta in continuazione di alzarsi in piedi facendo forza sulle gambe ma se lo metto seduto non riesce ancora a mantenersi bene da solo riesce a resistere giusto un po’ e poi casca o a sinistra o a destra, tende ad avere ancora la schiena curva in avanti no sta bene dritto dritto e a differenza di quanto sento dire di bambini della sua età non tenta ne di gattonare ne di “rotolare” più di tanto a destra e a sinistra.
Tutto questo è una conseguenza della sua “immaturità”? mi devo preoccupare o sono cose normali per un bambino come lui?
Grazie in anticipo per la risposta
Bea2
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 feb 2011, 16:26

Re: reatare seduto da solo....

Messaggioda fabio.mosca il 17 feb 2011, 20:33

Gentile Signora,
nello sviluppo del bambino e quindi anche in quello neuromotorio va sempre considerata la sua prematurità. Il suo piccolo ha un’età corretta di 5 mesi ed una settimana e quindi a questa età gradualmente si avvicinano a stare seduti senza sostegno, inizialmente per brevi momenti piegandosi in avanti utilizzando le braccia come paracadute. Durante il giorno per favorire l’attività motoria è bene tenere i bambini a “tappeto” favorendo anche la posizione prona, da svegli perché è di aiuto ai passaggi posturali successivi. Il suo pediatra poi sorveglierà il corretto sviluppo

Cordiali saluti
Prof. Fabio Mosca
Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Cattedra di Neonatologia-Universita' degli Studi di Milano
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena-Fondazione IRCCS
Avatar utente
fabio.mosca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 lug 2007, 15:12
Località: Bergamo


Torna a NEONATOLOGO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it