Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Carne a pezzi

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Carne a pezzi

Messaggioda luna il 1 apr 2008, 12:33

ma voi da quando avete iniziato con la carne a pezzetti??
Io per ora gliela faccio frullata con le verdure, una crema.Gli piace poi Alessio adora gli omogeneizzati di carne, ma non ho ancora provato coi pezzetti.Pensavo di provare con quegli omogeneizzati di proseguimento che hanno i pezzetti...voi come avete fatto??

Io ho paura che vomiti ovviamente, quindi finora ho evitato.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda solestellato il 1 apr 2008, 12:36

Io ho provato con la fettina di carpaccio fatta a pezzettini piccini....potresti farlo anche te. Cuoci la fettina in una padellina antiaderente per pochi minuti e condisci con olio, limone e un pizzichino di sale.
A noemi piace ....anche se preferisce...come ho scritto l'altro ieri gli involtini e ieri sera anche il pollo alla birra :shock: :shock: :shock:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda luna il 1 apr 2008, 12:37

ma fai i pezzetti e glieli dai uno per uno?
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cheti il 1 apr 2008, 12:40

Luna... eccomi...io continuo a fargli un piatto unico con la carne/pesce/formaggio/uovo frullato. Almeno sono sicura che mangia tutto il "necessario" Lui mangia sempre prima di noi genitori, quando è il nostro turno sale sulle mie ginocchia, da sempre... da circa due/tre settimane, di sua iniziativa prende una forchetta e tenta di mangiare quello che c'è nel mio piatto, allora faccio dei pezzettini piccoli piccoli di quello che sto mangiando e lo lascio fare, lui con la forchetta o con le mani ne prende uno e se lo mette in bocca.... mesi fa lo sputava così come era, poi prima lo masticava e poi lo sputava, adesso lo mastica e lo inghiotte... chiaro che in tutto il percorso sono accaduti qualche incidente=vomito dell'intero suo pasto appena mangiato.

Comunque c'è da dire che prima di fargli mettere in bocca le mie cose a pezzetti lo avevo abituato a mangiare pane e focaccia a morsetti: visto che dandogliela a fine pasto puntualmente vomitava tutto quanto glielo davo prima dei pasti....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda solestellato il 1 apr 2008, 12:49

luna ha scritto:ma fai i pezzetti e glieli dai uno per uno?


si e aspetto che finisca quello che ha in bocca
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Io

Messaggioda livia albano il 1 apr 2008, 12:54

Io con thomas ho già iniziato a dargli pollo, fettina di vitella, hamburgher ecc. cotti a vapore e tagliati a pezzettini (quando non preparo piatto unico o vedo che è svogliato, in quel caso ancora frullo), a volte mischio insieme alla pastina a volte da sola. Anche Thomas da un mese circa, cerca di mangiare da solo con la forchetta altre volte direttamente prende i pezzetti con le mani e mangia (è un pò da maleducati) ma l'importante è che mangi, più in là imparerà!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda Alessandra il 1 apr 2008, 15:22

solestellato ha scritto:e ieri sera anche il pollo alla birra :shock: :shock: :shock:


:lol: :lol: :lol: Alla faccia del carpaccio!

Noi non facciamo testo, Franz ha iniziato verso i 4 anni, prima o non apriva la bocca, o diceva subito che non voleva assaggiare, o aveva connati di vomito... :roll: Non aveva mai voluto assaggiare quello che c'era nel nostro piatto, anche se ogni tanto glielo proponevo, si rifiutava sempre!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda stefaniabovo il 1 apr 2008, 15:34

Luna, hai provato a dargli il prosciutto a pezzetti? O la bresaola?
Anna ha iniziato così e mangiava con le mani da sola.
Poi siamo passati alla carne, al pesce e alla frittata.
Per quanto riguarda le verdure ho iniziato a darle pezzettini di fagiolini o i piselli o pezzettini di carota e patata lessate e tanto pane da sgranocchiare (anche grissini e crackers).
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Lorenza il 1 apr 2008, 16:18

per me non è stato facile decidermi...poi Davide ha messo tardissimo gli incisivi superiori centrali e quindi ho continuato con i "papponi" come cheti per tanto tempo. Quando mi sono decisa ho usato il filetto di manzo ($$$$$$$!!!!!!) e "strappavo" la carne con la forchetta in modo che venissero filini sottili e teneri...li teneva in bocca un sacco e a volte li sputava (GRRRR) però proseguivamo...poi gli ho dato il polpettone di carne a pezzetti, io lo preparo mettendo anche un po' di ricotta così è più tenero, e secondo me pur essendo pezzetti solidi li mangiava meglio...se tornassi indietro partirei da quello.
..mi sono stressata parecchio anch'io...in bocca al lupo!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda laura il 1 apr 2008, 16:50

io le do ancora il "pappone" così mangia tutto, carne pasta verdura ecc. poi pane focaccia e crakers.
per ora vado avanti ad oltranza con il pappone finchè non si stufa anche perchè poi tutte qelle verdure non le mangerà più...
lei mangia prima di noi, quando poi noi ci mettiamo a cena la metto nel seggiolone e le do un po' delle nostre cose a pezzetti piccoli. le metto o in un piattino o direttamente sul piano di appoggio del seggiolone e lei ne fa quello che vuole, le mette in bocca, le mastica un pochino poi a volte mangia altre le sputacchia oppure le spalma sui capelli!!!!!!!
prova a dare dei piccoli pezzettini fuori pasto e vedi che fa. anch'io ti consiglierei il prosciutto cotto mi da l'idea che sia più facile da mandar giù.
E' chiaro che gli "incidenti di percorso" ci saranno.
All'inizio le andava il boccone di traverso parecchie volte, non ti dico gli spaventi, ora capita molto meno anche perchè se gli va qualcosa di traverso ora fa il verso del vomito e con la manina si toglie le cose di bocca (prima dovevo per forza metterla a testa in giù)
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Messaggioda rosy il 1 apr 2008, 17:30

Io non ricordo quando ho iniziato coi pezzettini.Ma ricordo che un po' da subito.
Cioé non le frullavo già dopo due tre mesi dallo svezzamento i legumi tipo piselli, fagioli o altro.

Ha sempre ben gradito ma la carne ancora é un opzione che va molto di rado per ilaria.
Al 90% mangia ancora solo pasta con i le varie verdure.La carne solo in rari casi quando cucino il secondo(premetto ori pranza fuori mangiando panini o cose comunque fredde quindi la sera c'é sempre pasta).

Quando pero' faccio il polpettone o un secondo qualsiasi ila lo mangia senza tante storie.Non ricordo di volte che ha vomitato o abbia sputato qualcosa.

Per il modo di mangiare sta iniziando col cucchiaino da sola e infatti non mangia più se non ha il cucchiaino.Arriva ovunque la pasta pero' é divertente vederla.Molte cose solide le mangia con le mani se io non faccio in tempo a dargliela.

Penso che comunque per la tua esperienza sia meglio andarci con calma e per prima cosa mettergliele in un piatto e lui da solo inizia a fare la conoscenza....
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda gabriella tolotti il 1 apr 2008, 17:54

Fabio mangia la pasta, il formaggio, e il prosciutto a pezzetti oltre a pane, e biscottini vari. Spesso lo fa anche da solo, con le mani o con la forchetta. Ma carne, verdure e pesce solo tritate... non c'è niente da fare. Anch'io volevo aprire un topic simile Luna, mi hai preceduto. Ho provato varie volte, ma non ne vuole sapere. Spesso gli do le stesse cose che mangiamo noi, ma frullate.
Ultima modifica di gabriella tolotti il 1 apr 2008, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda silvia73 il 1 apr 2008, 18:45

Daniele è un pò particolare....preferisce il brodo all'asciutto!!
Di solito è il contrario, invece lui snobba la pasta in favore di minestrone e minestrine...mah!!

La carne non la ama particolarmente, le verdure invece si, quasi tutte!
E adora il prosciutto crudo e il salame...ne mangerebbe a quintali!!

Carne tenera, polpette, hamburger, polpettone, questi vanno tutti bene tanto per iniziare, sennò se la carne è dura poi non piace nemmeno a loro!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda angela il 1 apr 2008, 23:09

Giulia piatto unico fino ai due anni e mezzo xhè quando provavo a separare primo e secondo puntualmente dopo la pastina non ne voleva più sapere di mangiare. x la carne ho penato x poter lasciare gli omogeneizzati se la frullavo io non le piaceva xchè la consistenza era diversa, con i pezzetti anche piccoli si affogava e puntualmente mi vomitava tutto..... una tortura!!! Molto dopo ho risolto, mi facevo macinare dal mio macellaio il filetto di vitellino e facevo le polpettine nel brodo tenere tenere.
angela mamma di Giulia nata il 17/10/03 di 32 sett.-gr. 1760
Avatar utente
angela
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 nov 2007, 0:53
Località: TARANTO

Messaggioda Fran il 2 apr 2008, 3:08

Noi abbiamo iniziato intorno ai 18 mesi corretti con gli omogenizzati di proseguimento. E' stato un disastro. Mio figlio, notoriamente vorace, cercava di mandarli giu' senza neanche masticare i pezzetti di carne e cosi' finiva per affogarsi o vomitare. In quel tipo di omogenizzati, oltre alla carne c'erano quasi sempre i piselli e anche quelli gli rimanevano in gola. Dopo le brutte esperienze abbiamo optato per la carne macinata cotta in qualche buon sughetto e per le polpettine di pollo e/o tacchino e/o maiale, che facevo seguendo la ricetta di mia nonna. I piselli li schiacciavo e toglievo la pellicina. Tuttora non ama le carni rosse o quelle che deve masticare per troppo tempo.

Io seguirei il consiglio di Cheti ed inizierei con pane e focaccie varie.

Facci sapere come procede.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Prossimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it