Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Carne a pezzi

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:33
da luna
ma voi da quando avete iniziato con la carne a pezzetti??
Io per ora gliela faccio frullata con le verdure, una crema.Gli piace poi Alessio adora gli omogeneizzati di carne, ma non ho ancora provato coi pezzetti.Pensavo di provare con quegli omogeneizzati di proseguimento che hanno i pezzetti...voi come avete fatto??

Io ho paura che vomiti ovviamente, quindi finora ho evitato.

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:36
da solestellato
Io ho provato con la fettina di carpaccio fatta a pezzettini piccini....potresti farlo anche te. Cuoci la fettina in una padellina antiaderente per pochi minuti e condisci con olio, limone e un pizzichino di sale.
A noemi piace ....anche se preferisce...come ho scritto l'altro ieri gli involtini e ieri sera anche il pollo alla birra :shock: :shock: :shock:

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:37
da luna
ma fai i pezzetti e glieli dai uno per uno?

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:40
da cheti
Luna... eccomi...io continuo a fargli un piatto unico con la carne/pesce/formaggio/uovo frullato. Almeno sono sicura che mangia tutto il "necessario" Lui mangia sempre prima di noi genitori, quando è il nostro turno sale sulle mie ginocchia, da sempre... da circa due/tre settimane, di sua iniziativa prende una forchetta e tenta di mangiare quello che c'è nel mio piatto, allora faccio dei pezzettini piccoli piccoli di quello che sto mangiando e lo lascio fare, lui con la forchetta o con le mani ne prende uno e se lo mette in bocca.... mesi fa lo sputava così come era, poi prima lo masticava e poi lo sputava, adesso lo mastica e lo inghiotte... chiaro che in tutto il percorso sono accaduti qualche incidente=vomito dell'intero suo pasto appena mangiato.

Comunque c'è da dire che prima di fargli mettere in bocca le mie cose a pezzetti lo avevo abituato a mangiare pane e focaccia a morsetti: visto che dandogliela a fine pasto puntualmente vomitava tutto quanto glielo davo prima dei pasti....

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:49
da solestellato
luna ha scritto:ma fai i pezzetti e glieli dai uno per uno?


si e aspetto che finisca quello che ha in bocca

Io

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 12:54
da livia albano
Io con thomas ho già iniziato a dargli pollo, fettina di vitella, hamburgher ecc. cotti a vapore e tagliati a pezzettini (quando non preparo piatto unico o vedo che è svogliato, in quel caso ancora frullo), a volte mischio insieme alla pastina a volte da sola. Anche Thomas da un mese circa, cerca di mangiare da solo con la forchetta altre volte direttamente prende i pezzetti con le mani e mangia (è un pò da maleducati) ma l'importante è che mangi, più in là imparerà!

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 15:22
da Alessandra
solestellato ha scritto:e ieri sera anche il pollo alla birra :shock: :shock: :shock:


:lol: :lol: :lol: Alla faccia del carpaccio!

Noi non facciamo testo, Franz ha iniziato verso i 4 anni, prima o non apriva la bocca, o diceva subito che non voleva assaggiare, o aveva connati di vomito... :roll: Non aveva mai voluto assaggiare quello che c'era nel nostro piatto, anche se ogni tanto glielo proponevo, si rifiutava sempre!

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 15:34
da stefaniabovo
Luna, hai provato a dargli il prosciutto a pezzetti? O la bresaola?
Anna ha iniziato così e mangiava con le mani da sola.
Poi siamo passati alla carne, al pesce e alla frittata.
Per quanto riguarda le verdure ho iniziato a darle pezzettini di fagiolini o i piselli o pezzettini di carota e patata lessate e tanto pane da sgranocchiare (anche grissini e crackers).

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 16:18
da Lorenza
per me non è stato facile decidermi...poi Davide ha messo tardissimo gli incisivi superiori centrali e quindi ho continuato con i "papponi" come cheti per tanto tempo. Quando mi sono decisa ho usato il filetto di manzo ($$$$$$$!!!!!!) e "strappavo" la carne con la forchetta in modo che venissero filini sottili e teneri...li teneva in bocca un sacco e a volte li sputava (GRRRR) però proseguivamo...poi gli ho dato il polpettone di carne a pezzetti, io lo preparo mettendo anche un po' di ricotta così è più tenero, e secondo me pur essendo pezzetti solidi li mangiava meglio...se tornassi indietro partirei da quello.
..mi sono stressata parecchio anch'io...in bocca al lupo!!!

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 16:50
da laura
io le do ancora il "pappone" così mangia tutto, carne pasta verdura ecc. poi pane focaccia e crakers.
per ora vado avanti ad oltranza con il pappone finchè non si stufa anche perchè poi tutte qelle verdure non le mangerà più...
lei mangia prima di noi, quando poi noi ci mettiamo a cena la metto nel seggiolone e le do un po' delle nostre cose a pezzetti piccoli. le metto o in un piattino o direttamente sul piano di appoggio del seggiolone e lei ne fa quello che vuole, le mette in bocca, le mastica un pochino poi a volte mangia altre le sputacchia oppure le spalma sui capelli!!!!!!!
prova a dare dei piccoli pezzettini fuori pasto e vedi che fa. anch'io ti consiglierei il prosciutto cotto mi da l'idea che sia più facile da mandar giù.
E' chiaro che gli "incidenti di percorso" ci saranno.
All'inizio le andava il boccone di traverso parecchie volte, non ti dico gli spaventi, ora capita molto meno anche perchè se gli va qualcosa di traverso ora fa il verso del vomito e con la manina si toglie le cose di bocca (prima dovevo per forza metterla a testa in giù)

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 17:30
da rosy
Io non ricordo quando ho iniziato coi pezzettini.Ma ricordo che un po' da subito.
Cioé non le frullavo già dopo due tre mesi dallo svezzamento i legumi tipo piselli, fagioli o altro.

Ha sempre ben gradito ma la carne ancora é un opzione che va molto di rado per ilaria.
Al 90% mangia ancora solo pasta con i le varie verdure.La carne solo in rari casi quando cucino il secondo(premetto ori pranza fuori mangiando panini o cose comunque fredde quindi la sera c'é sempre pasta).

Quando pero' faccio il polpettone o un secondo qualsiasi ila lo mangia senza tante storie.Non ricordo di volte che ha vomitato o abbia sputato qualcosa.

Per il modo di mangiare sta iniziando col cucchiaino da sola e infatti non mangia più se non ha il cucchiaino.Arriva ovunque la pasta pero' é divertente vederla.Molte cose solide le mangia con le mani se io non faccio in tempo a dargliela.

Penso che comunque per la tua esperienza sia meglio andarci con calma e per prima cosa mettergliele in un piatto e lui da solo inizia a fare la conoscenza....

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 17:54
da gabriella tolotti
Fabio mangia la pasta, il formaggio, e il prosciutto a pezzetti oltre a pane, e biscottini vari. Spesso lo fa anche da solo, con le mani o con la forchetta. Ma carne, verdure e pesce solo tritate... non c'è niente da fare. Anch'io volevo aprire un topic simile Luna, mi hai preceduto. Ho provato varie volte, ma non ne vuole sapere. Spesso gli do le stesse cose che mangiamo noi, ma frullate.

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 18:45
da silvia73
Daniele è un pò particolare....preferisce il brodo all'asciutto!!
Di solito è il contrario, invece lui snobba la pasta in favore di minestrone e minestrine...mah!!

La carne non la ama particolarmente, le verdure invece si, quasi tutte!
E adora il prosciutto crudo e il salame...ne mangerebbe a quintali!!

Carne tenera, polpette, hamburger, polpettone, questi vanno tutti bene tanto per iniziare, sennò se la carne è dura poi non piace nemmeno a loro!

MessaggioInviato: 1 apr 2008, 23:09
da angela
Giulia piatto unico fino ai due anni e mezzo xhè quando provavo a separare primo e secondo puntualmente dopo la pastina non ne voleva più sapere di mangiare. x la carne ho penato x poter lasciare gli omogeneizzati se la frullavo io non le piaceva xchè la consistenza era diversa, con i pezzetti anche piccoli si affogava e puntualmente mi vomitava tutto..... una tortura!!! Molto dopo ho risolto, mi facevo macinare dal mio macellaio il filetto di vitellino e facevo le polpettine nel brodo tenere tenere.

MessaggioInviato: 2 apr 2008, 3:08
da Fran
Noi abbiamo iniziato intorno ai 18 mesi corretti con gli omogenizzati di proseguimento. E' stato un disastro. Mio figlio, notoriamente vorace, cercava di mandarli giu' senza neanche masticare i pezzetti di carne e cosi' finiva per affogarsi o vomitare. In quel tipo di omogenizzati, oltre alla carne c'erano quasi sempre i piselli e anche quelli gli rimanevano in gola. Dopo le brutte esperienze abbiamo optato per la carne macinata cotta in qualche buon sughetto e per le polpettine di pollo e/o tacchino e/o maiale, che facevo seguendo la ricetta di mia nonna. I piselli li schiacciavo e toglievo la pellicina. Tuttora non ama le carni rosse o quelle che deve masticare per troppo tempo.

Io seguirei il consiglio di Cheti ed inizierei con pane e focaccie varie.

Facci sapere come procede.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it