Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

help svezzamento!!

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

help svezzamento!!

Messaggioda asiasofia il 16 apr 2008, 12:44

mi date una mano per favore? Asia l'ho svezzata troppo male, colpa della pediatra dell'epoca,(prima pappa: un piatto di brodo vegetale fatto con un omogeneizzato alle verdure, con un intero omogeneizzato di carne, praticamente una bomba!) e non voglio ripetere gli stessi errori anche con sofia, ma purtroppo non ho idea di come e quando iniziare lo svezzamento. Lei compirà 5 mesi il 23, ma il suo pediatra mi ha prescritto la sostituzione di un intero pasto di botto :shock: 150gr d'acqua e 7 cucchiai di farina lattea alla frutta in sostituzione della poppata delle 15.00 (sofia è allattata esclusivamente con latte formulato), dice che non conta che la bambina sia nata prematura, io ovviamente non ho fatto niente di tutto ciò, mi sembra troppo presto, anche l'oms consiglia l'inizio dello svezzamento al 6° mese compiuto, mi aiutate? voi che esperienze avete in materia?
grazie! Vivi
asiasofia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 apr 2008, 12:24

Messaggioda luna il 16 apr 2008, 12:48

Noi abbiamo iniziato a 6 mesi corretti suonati e senza alcuna fretta, anche perchè Alessio non gradiva particolarmente!
Nel tuo caso la prematurità è lieve quindi magari il pediatra non ci bada per quello.Comunque potresti provare e vedere come reagisce Sofia....magari le piace tanto!!!!


Comunque benvenute nella nostra famiglia!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda lu&denise il 16 apr 2008, 13:30

noi abbiamo iniziato molto presto x via del reflusso...però ci ha messo mesi prima che mangiasse :roll:
l'omo di frutta puoi iniziare...
e per la preparazione noi abbiamo iniziato cn la sostituzione del bibe di latte delle 13 con brodo di verdute(patate carote zucchine....)un omo di carne,2 cucchiai circa di crema di riso
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda rosy il 16 apr 2008, 13:56

Noi abbiamo iniziatoa sei mesi corretti ma prima con l'omogeneizzato di frutta, appena quello era sicuro che lo mangiava siamo passati alle pappine.Ma con ila sono passata subito alla pastina perché odiava la crema di riso e cose cosi.

Secondo me potresti provarci e dopo di ché decidi se non le va allora puoi ancora aspettare...
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda Alessandra il 16 apr 2008, 15:54

Abbiamo iniziato a 6 mesi corretti con la sostituzione di un pasto, il pranzo. Brodo vegetale fatto con 500 ml di acqua, una carota, una patata, una zucchina. Preparavo la pappa con il prodo e farina di mais e tapioca. Non ho mai preso in considerazione la pappa lattea alla frutta perchè secondo me la pappa deve essere salata, ma credo sia questione di punti di vista :wink: Non so, mi sembrava di confonderlo!
L'inizio dello svezzamento è andato così così, mangiava, mangiucchiava, si rifiutava... Una svolta c'è stata con il cucchiaino di silicone, avevo letto che molti bambini vivono il fatto di essere imboccati come un'aggressione, quindi il cucchiaino morbito e offerto di lato (in modo da non vederselo piombare addosso) li aiuta ad accettare il cambiamento.
A casa ho un libro secondo me molto valido sullo sviluppo dei bambini che spiega bene lo svezzamento e quando e come introdurre tutti i cibi. Questa sera ti dico titolo e casa editrice :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda Lorenza il 16 apr 2008, 16:05

Noi abbiamo iniziato a 5 mesi corretti con la pappa a pranzo fatta di brodo vegetale con patate e carote, liofilizzato di carne, crema di riso o mais e tapioca, olio e poi successivamente parmigiano; via via abbiamo aggiunto le altre verdure e dopo un mese il glutine.
Per la pappa serale l'ho introdotta di mia iniziativa un mese dopo perchè Davide non voleva più il latte (si staccava anche dal seno): non ci sono stati problemi, comunque io ho sempre seguito anche i segnali che mi dava il bambino.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda silvia73 il 16 apr 2008, 16:13

Noi identico ad Alessandra!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Alessandra il 16 apr 2008, 16:18

silvia73 ha scritto:Noi identico ad Alessandra!!!


Eh eh, congelavi anche il brodo?! Io usavo le bottigliette del succo di frutta della Plasmon... Non le lavavo semplicemente le facevo pure bollire! Per la sterilizzazione ero un po' fissata!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Anche noi a

Messaggioda livia albano il 16 apr 2008, 16:25

Anche noi a 4 mesi corretti abbiamo iniziato con gli omo di frutta poi dopo circa un paio di mesi le prime pappe con brodo vegetale e liofilizzati di carne, dopo un altro mese pappa anche la sera e mano mano gli omogeneneizzati di carne e pesce, ma regolati anche un pò tu a seconda delle esigenze della bimba!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda silvia73 il 16 apr 2008, 16:30

Alessandra ha scritto:
silvia73 ha scritto:Noi identico ad Alessandra!!!


Eh eh, congelavi anche il brodo?! Io usavo le bottigliette del succo di frutta della Plasmon... Non le lavavo semplicemente le facevo pure bollire! Per la sterilizzazione ero un po' fissata!


Si cara, brodo congelato per qualche giorno e poi via ancora fresco!!

Ah, Daniele adora ancora il brodo, strano eh??
La pasta la snobba abbastanza!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Alessandra il 16 apr 2008, 17:10

silvia73 ha scritto:Si cara, brodo congelato per qualche giorno e poi via ancora fresco!!


Un ciclo infinito o quasi! Se chiedi a Franz cosa vuole mangiare ti risponde pasta ma ho visto che brodo e passato di verdura li mangia con più gusto ^^
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda cheti il 16 apr 2008, 17:29

allora il pediatra della asl mi diceva di aspettare i sei mesi corretti, telefonicamente i neonatologi della tin i sei mesi anagrafici.
Fra mille dubbi e incertezze (la cosa mi sembrava di fondamentale importanza, poi chissà...in realtà ora come ora penso un mese prima uno dopo non fa poi questa differenza) in un certo senso mi sono fidata di Giulio. Non voleva più il latte. Ad ogni biberon ne lasciava più di metà e così mi sono decisa, più o meno a metà fra i sei anagrafici e i sei mesi corretti.
Ho iniziato di lunedì con qualche cucchiaino di omo alla frutta, fra un bibe e l'altro che ripeto, lui non prendeva più.
Poi il sabato a pranzo la prima pappa (salata, a me le pappe dolci le hanno sconsigliate, più di un medico) brodo vegetale zucchina patata carota. crema di riso e/o mais tapioca e 1/2 liofilizzato (è più digeribile dell'omogenizzato) di carne bianca. Ho letto nei precedenti messaggi che tutte o quasi sono partite con 1 omo di carne intero. A me il medico aveva detto che era meglio 1/2 perchè troppe proteine fa male. Ho continuato con 1/2 per molti mesi, mi sembra di ricordare fino ad un anno anagrafico.
Pappa serale dopo un mese circa perchè di latte proprio non ne voleva sapere mentre ha sempre gradito la pappa (noi abbiamo avuto e abbiamo problemi per le cose da mangiare che non fossero assolutamente frullate).
Devo dire che io "casualmente" a partire dalla prima pappa ho usato il cucchiaino di silicone... che sia per quello che non abbiamo avuto problemi?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Alessandra il 16 apr 2008, 17:43

cheti ha scritto:A me il medico aveva detto che era meglio 1/2 perchè troppe proteine fa male. Ho continuato con 1/2 per molti mesi, mi sembra di ricordare fino ad un anno anagrafico.
Pappa serale dopo un mese circa perchè di latte proprio non ne voleva sapere mentre ha sempre gradito la pappa (noi abbiamo avuto e abbiamo problemi per le cose da mangiare che non fossero assolutamente frullate).
Devo dire che io "casualmente" a partire dalla prima pappa ho usato il cucchiaino di silicone... che sia per quello che non abbiamo avuto problemi?


Anche noi all'inizio liofilizzato, ma non nelle prime pappe, dopo un mesetto. Poi mezzo omogeneizzato... Ho ancora i quaderni dove mi segnavo tutto quello che Francesco mangiava, a che ora, in che quantità... Mi sa che ho continuato a farlo per un paio di anni, ammetto che ero un tantinello esaurita e segnare tutto mi dava l'impressione di avere la situazione sotto controllo.
Per la pappa serale non c'è stata fretta, credo dopo un paio di mesi.
Per il cucchiaino in silicone so che molte mamme l'hanno usato e sono state contente, oltretutto, ne n'ero dimenticata, il silicone non è freddo come il cucchiaino di metallo e anche questo aiuta a prendere confidenza. :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda gabriella tolotti il 16 apr 2008, 18:01

Noi abbiamo iniziato a 6 mesi corretti con la pera frullata con il latte di proseguimento, poi quasi un mese dopo un pasto con brodo di verdure e liofilizzato di carne.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda Alessandra il 17 apr 2008, 9:47

^^ Mi sono ricordata del libro!
Si intitola Lo sviluppo del bambino del medico pediatra Marco Alberto Moioli, De Vecchi Editore.
Per lo svezzamento è stata la mia Bibbia, perchè da anche dosi e modalità di preparazione dei pasti, schema dei pasti per età, quando introdurre i vari alimenti... Non parla solo di alimentazione ma anche dello sviluppo fisico e psicologico, cognitivo e affettivo.
Mi sento di consigliarlo ^^
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it