Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cosa faccio?

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Cosa faccio?

Messaggioda luna il 6 nov 2007, 10:27

Allora, come accennavo ieri nell'altro post, Alessio mangia ancora solo pappette, niente cose solide. Da qualche giorno ho di novo provato a dargli il biscotto e sembra andare meglio, se lo ciuccia, sputa i pezzi grandi che gli rimangono in bocca...ma non vomita.
Ho provato a dargli la pastina, la più minuscola che esista e la ciucciava (secondo me gli piaceva il condimento) ma si faceva venire un pò di conati ( è più forte di lui..appena sente qualcosa di solido!). Va bè, apprezzo i progressi, anche se piccoli ma il mio problema è un altro.
Mangia col cucchiaino se è in vena, nel senso che se per caso non cogli l'attimo (tipo che inizia ad avere troppa fame) allora non ne vuole più.
Chiude la bocca con tutta la forza che ha e inizia a pestarsi come un forsennato..vuole mangiare col biberon, così in 5 secondi ha mangiato.
Ovviamente fino ad ora l'ho fatto, pur di farlo mangiare ma mi sembra che continuando così non ne verrò più fuori. Non ne posso più!
Quando mangia cose che gli piacciono molto la bocca la apre sempre, anzi la spalanca...ma col semolino questo non capita mai.
Purtroppo non mangiando cose solide cos'altro posso dargli di saporito che possa piacergli tanto da invogliarlo a mangiare?
Datemi consigli certe volte perdo la pazienza e non so se devo iniziare ad essere un pò più drastica o continuare ad assecondarlo
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda stefaniabovo il 6 nov 2007, 16:02

Ciao Luna!
Puoi dirci esattamente gli ingredienti della sua pappa?
Magari riusciamo ad aiutarti meglio!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda silvia73 il 7 nov 2007, 10:30

Luna come tu sai io sono la persona meno indicata per poterti dare consigli sull'alimentazione, anche perchè pure io vorrei tanto la "ricetta" per farlo mangiare......
Daniele ancora adesso che ha tutti i denti (li ha messi prestissimo tutti insieme) quando sente un gusto che non gli va fa facce schifate e si fa ballare il cibo in bocca per minuti e minuti e a volte quando lo ingoia si fa venire conati di vomito!
E pure io lo assecondo col biberon di latte, anche se forse è un errore, però credo che ai nostri bimbi bisogna andargli un pò dietro per il loro verso, e sono convinta che prima o poi impareranno a mangiare "normalmente" come tutti gli altri...in Italia non ho mai visto morire nessuno di fame....!!!!!
Perciò al bando le paranoie, se sbagliamo nessuno, credo, ce ne farà una colpa...... :?: :?: :?: :?:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda vale il 7 nov 2007, 10:43

COme ti dicevo ieri, assecondalo 'sto povero Alessio. Chi se ne frega del cucchiaio?

Ricette: boh. Posso dirti che a Love tutto quello che era annaffiato a pioggia col parmigiano, il gusto della mortadella (svedese tipico, no?).

Gli piaceva anche tanto il riso al pomodoro, ma non so se poi diventa un po' acido per lo somachino di ALessio.

Il semolino no, a morte, lo sputava in deliziose palline di cannone.

Per non parlare, poi della pizza, direi il primo cibo solido a cui ha detto siIIIIIII.


Bacioni
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda solestellato il 7 nov 2007, 10:47

Carissima Luna,
il cibo? per le mie due figlie (e quindi anche per me) una TRAGEDIA!
Ti risparmio Federica anche perché ormai non è più attinente... passiamo a Noemi.
Noemi un'odissea lo svezzamento verso i semolini, cremine di riso e cereali, ecc.... più di 3 mesi per svezzarla completamente. Per fortuna ha mangiato da subito con il cucchiaino anche perché non ha mai preso il biberon (tranne all'inizio in TIN e a casa i PRIMI 15 GIORNI). ERO DISPERATA...voleva solo la puppa.
Dopo appunto tre mesi ce l'ho fatta...iuuuuuhhh, ma mai violentandola, mai insistendo più di tanto, con tanta Santa PAZIENZA è riuscita a mangiare le varie pappine
Secondo round: pastina! Aiuto!!!! Un'altra odissea, non c'era verso neanche con quella più piccina.... eppure le cose dei grandi li assaggiava (ma solo assaggiare). Le cucinavo la pastina, ne mangiava un cucchiaino (dico un cucchiaino) e poi basta, passavo al semolino (che mangiava anche se sempre con tutti i giochini di contorno, le canzoncine e la banda musicale :lol: ).
Dopo vari mesi a poco a poco ha iniziato a mangiare la pastina senza problemi e se ora anche per farle variare un pò il menu le propongo il semolino me lo fa saltare per aria!
Credo in base alla mia esperienza che non bisogna mai costringerli a fare qualcosa che non vogliono...hanno bisogno dei loro tempi, di metabolizzare le novità e sta sicura che otterrai un grande successo.
Scusa se mi sono dilungata ma volevo raccontarti la mia esperienza per non farti scoraggiare :D

Cmq Noemi continua a non essere sempre una mangiona (niente latte, yogurt, gelati o merende come Dio comanda) pazienza cambierà anche questo :?
Ultima modifica di solestellato il 7 nov 2007, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda luna il 7 nov 2007, 11:04

Allora, vi racconto al giornata alimentare di Alessio:
Colazione: intorno alle 7.30 beve 150/180 g di latte con 3 biscotti. A mezza mattina al max si beve un pò di succo di frutta.
Pranzo: intorno alle 11.45 mangia circa 250 g di brodo vegetale/carne con semolino 1 omo e 1/2 di carne (gusti vari) con olio e parmigiano
Merenda: verso le 16 circa 150 g di farina lattea al cioccolato oppure yogurt
Sia il pranzo che la merenda le mangia col cucchiaino, diciamo senza grandi storie (tranne se siamo fuori casa che si distrae troppo).
Cena: verso le 18 ha di nuovo un pò fame ed allora gli do la cena. Circa 150/200 g di brodo vegetale col semolino e il formaggio o il pesce o il prosciutto cotto (omogeneizzati naturalmente) ma è già stanco perciò di cucchiaino non se ne parla...allora gli metto la pappa nel biberon e se la scola.
Ho provato di tutto, gli anticipo l'ora della cena così non è troppo stanco, ma allora non ha abbastanza fame, quando non ne vuole non insisto e riprovo dopo un pò ma niente da fare, vuole solo il biberon.
Verso le 19.45 si beve 130/150 di latte e poi nanna
Verso le 23 altri 130 di latte e di nuovo verso le 3.
Mangiare direi che mangia abbastanza è che appena c'è qualcosa che lo destabilizza vuole la pappa nel biberon e dovreste vedere le scenate che fa.
Quello che mi chiedo io è come farà in questo modo ad imparare a mangiare le cose solide??
Cosa potrei dargli per invogliarlo un pò a mangiare solido????
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda luna il 7 nov 2007, 11:04

Grazie a tutte per i consigli!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Jenny il 7 nov 2007, 11:08

Tabatha ha passato mesi a semolino la sera e biberon prima di dormire...poi di punto in bianco ha smesso...ha fatto il salto dal semolino ai fusilli da un giorno all'altro :shock:
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda luna il 7 nov 2007, 11:18

Grazie Jenny, mi rincuori!!!Allora ho qualche speranza!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Silvia il 7 nov 2007, 12:47

luna ha scritto:Grazie Jenny, mi rincuori!!!Allora ho qualche speranza!



Idem come le altre..tanta pazienza.. Ric all'improvviso ha detto si' al cucchiaino e pastine.. Ora con quei pochi denti che ha mangia anche la pasta più grossa..
Hai letto nella sezione DVD - Libri la recensione sul libro di Estivill sull'alimentazione? ehehehe... mah.. C'è un metodo proposto ma un po' estremo forse :)
L'unica cosa che mi sento di dirti è che forse fai troppo pasti.... Dalle 16 alle 18 passano solo 2 ore... Perche' invece nn arrivare alle 19.30 e proporre la pappa con il cucchiaino? Magari - preso dalla fame - lo accetta..
Cmq quoto le altre..?sti bambini decidono tutto da soli e all'improvviso!
Fara' parte della loro personalità, suppongo.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda rosy il 7 nov 2007, 12:50

io ho avutoproblemi col semolino e invece con le pastine é andato sempre tutto bene.
All'inizio pero' c'era il problem cucchiaino. Ho fatto per alcune volte la prova di mettere la pastina tipo cous cous nel biberon con il brodetto e il risultato é stato soddisfacente, ma poi ha iniziatoa fare schifo a me sta storia e cosi' con le cattive ilaria ha iniziato a mangiarte col cucchiaino.
Tutta questa storia é durata si e no un mese e poi tutto per il meglio.
Io non riesco a dare consigli anche perché io ho dei metodi tipo estvill quindi non sarei la più adatta e le critiche non mi piacciono tanto... :lol:

In bocca al lupo pero' devi insistere un po' se no non ne uscirai mai
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda rosy il 7 nov 2007, 12:56

scusa un'altra cosa ma hai provato col dargli il pane mentre voi mangiate? Ila ha iniziato cosi' ad usare i dentini e all'inizio anche solo le mandibole.
Dovresti dare la parte dura del pane con meno mollica in modo che lui deve prima ammorbidirlo succhiando(visto che a lui piace) e poi mangiarlo. Cosi' il pane non é più solido pero' metterà in bocca qualcosa di più grande e imparerà ad inghiottire...
Io ho avuto ilproblema che non sapeva inghiottire e quindi le venivano i conati quando ho iniziatoa darle le merendine invece del latte. Ho iniziato con l'insistere (a modo mio) e alla fine ci sono riuscita e adesso sono guai se nel pomeriggio le do solo lo yogurt e niente biscotto o fetta al latte.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda luna il 7 nov 2007, 13:19

Silvia ha scritto:L'unica cosa che mi sento di dirti è che forse fai troppo pasti.... Dalle 16 alle 18 passano solo 2 ore... Perche' invece nn arrivare alle 19.30 e proporre la pappa con il cucchiaino? Magari - preso dalla fame - lo accetta..


Il discorso è che Alessio appena si sveglia, subito dopo la merenda (che non è abbondantissima perchè non ne vuole di più!!) è un uragano, non sta fermo un attimo.
Alle 18 comincia a dare i primi segni di stanchezza e di fame, io aspetterei volentieri alle 1930, ma lui alle 1930 sta andando a letto!!!!!!
Se salto le 18 poi non vuole più niente se non il latte e poi nanna!!!!
E' un pò problematico ma le vostre parole mi hanno un pò rincuorato!!
Grazie mille a tutte
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda luna il 7 nov 2007, 13:21

rosy ha scritto:scusa un'altra cosa ma hai provato col dargli il pane mentre voi mangiate? Ila ha iniziato cosi' ad usare i dentini e all'inizio anche solo le mandibole.
Dovresti dare la parte dura del pane con meno mollica in modo che lui deve prima ammorbidirlo succhiando(visto che a lui piace) e poi mangiarlo. Cosi' il pane non é più solido pero' metterà in bocca qualcosa di più grande e imparerà ad inghiottire...


hai ragione Rosy, infatti sto iniziando a dargli il pane e sembra gradire.
Sto per diventare drastica come te perchè la pazienza sta iniziando a scarseggiare!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Silvia il 7 nov 2007, 13:27

luna ha scritto:
Silvia ha scritto:Il discorso è che Alessio appena si sveglia, subito dopo la merenda (che non è abbondantissima perchè non ne vuole di più!!) è un uragano, non sta fermo un attimo.e


cavolo ma 150 di farina lattea merenda mi sembra tanto!
Cmq alessio è un gran mangione fattelo dire!!!

Riccardo:
colazione 150 cc la mattina piu' un pezzetto della MIA brioche
pranzo 150 brodo vegetale con pastina, piu' pane, un poco di carne tritata
merenda 140 di lattee biscotti
cena carne con contorno
e quando vuole 130/150 di latte prima di dormire

Mi sembra che Alessio mangi proprio come un porcellino :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Prossimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it