Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

"Educazione" alimentare

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 24 apr 2012, 18:03

L'ho già detto altre volte, ma io (nata a 42 settimane e con 3,700 kg di peso) fino a 13 anni pratticamente mi rifiutavo di mangiare. Credo fosse un problema di pigrizia, dato che ricordo che iniziavo a mangiare, mi stancavo e mi fermavo, sedendomi con i ginocchi a tavola. Non mi piaceva quasi niente, e mangiavo solo sotto minaccia di mio padre o punizione di mia madre. Hanno usato tutte le strategie (stesso piatto non finito per due o tre giorni, in cucina da sola, etc.) ma devo dire che non hanno mai funzionato. Mia sorella, che ha due anni in più, ha mangiato sempre di tutto e volontieri. Io, ovvio, ero magra come un chiodo, sono cambiata quando ho lasciato la scuola del paese per andare al liceo, nel mio caso dei jesuiti. In cantina c'era una norma: Potevi prendere quello che volevi (se c'era nel menu) ma, se lo prendevi, dovevi finirlo. A volte prendevamo solo un pezzo di pane e uno iogurt perchè il cibo faceva davvero schiffo. Quando arrivavo a casa merendavo tre volte e quello che preparava mia madre mi sembrava il massimo.
Ora sono una mangiona di far paura e uso il cibo per combattere l'ansietà. Devo finire sempre quello che c'è nel piatto e bevo troppa acqua (abitudine che mi è rimasta dai tempi in cui bevevo dopo ogni boccone per ingoiare).
Ada per ora non ha problemi col cibo, le piace quasi tutto e mangia benissimo quando non è malatta.
Io credo che è giusto proporre ai bambini alimenti diversi e tentare di abituarli, ma, per quello che ho vissuto, direi che è meglio non obbligarli perchè cosi si stabilisce solo un rapporto sbagliato.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 24 apr 2012, 18:08

Giusto. Ma io non lo obbligo Fanny, solo che se non mangia quel che c'è non gli preparo altro. Mangerà la prossima volta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 24 apr 2012, 18:29

E fai benissimo cosi, secondo me è meglio togliere il piatto che forzare :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda mariateresa il 24 apr 2012, 23:46

Mi sa che seguirò la tua linea Gabry sulla proposta dei cibi...anche mio figlio fa un sacco di storie ogni volta che gli presento qualcosa :evil: e, come te, non mi piace per niente che faccia un sacco di storie per il cibo.
Erika
anche Francy, pur mangiando tutto, non è proprio attratta dal cibo...per farla mangiare mettiamo su i suoi cartoni preferiti (...se mi sentisse Tata Lucia :lol: )e spesso, per non dire sempre, ricorro al piatto unico..pastina + secondo tritato, dopo aver mangiato tutto le propongo un altro pò di secondo però a pezzetti, ma almeno son abbastanza sicura che ha mangiato il "giusto"
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda erika77 il 26 apr 2012, 18:35

Maria Teresa, IDEM!!!! Cartoni, piatto unico e altro secondo a pezzetti per "stimolarla". Mi sento meno sola...... grazie a tutte!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda giusy78 il 27 apr 2012, 14:20

...mi sento fortemente rincuorata da quello che ho letto nei vs post (mi comporto come Mariateresa ed Erika). Per noi mangiare è sempre stato un problema proprio a causa della totale mancanza di attrazione di Filippo per il cibo. Da quando frequenta il nido lo vedo un pò più interessato ma è quasi sempre una lotta. Mangiare fuori casa è spesso un problema e spesso per non "distrarlo" dobbiamo stare soli, io e lui, in cucina. A volte anche con i cartoni o con delle canzoncine...Anche noi siamo molto lontani dal mangiare il cibo a pezzi (a meno che non si tratta di parmigiano, quello lo adora!!)
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda mariateresa il 27 apr 2012, 15:35

Giusy se ti può rincuorare ho passato lo stesso anche con mio figlio...mangiare a pezzetti, mangiare fuori casa, mangiare in generale...un periodo difficilissimo, beveva solo latte e biscotti, poi ha iniziato a mangiare meglio dopo i 3 anni, ma non è un mangione.
per cui per non rivivere lo stress da cibo mi son detta che anche Francesca un giorno inizierà a mangiare da sola e come i grandi, per ora vado avanti così, anche perchè non beve latte e devo essere abbastanza sicura che abbia mangiato un quantitativo giusto...siamo in buona compagnia :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Silvia il 27 apr 2012, 15:55

Gabry lo sai che Tata Lucia ti darebbe un abbraccio, vero? :-)
Per le altre....il tempo è un grande amico. Ric anche reflussante ha avuto i suoi periodi no col cibo. Poi passa...Ora vuole anche il dolce... Se penso che una volta ho rotto anche un bicchiere dalla rabbia... Resistere!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Lorenza il 27 apr 2012, 17:05

Gabry sei molto brava, io non molto...mi stresso tantissimo per il cibo, ma per i miei figli il problema è la quantità, non tanto la qualità, non vogliono perdere tempo a mangiare...Davide soprattutto ma anche Andrea :roll: .
Davide è sempre stato abbastanza curioso per il cibo, anche se si limitava ad assaggiare, ma anch'io da bambino non gli proponevo cibi che non amava per timore che non mangiasse abbastanza :roll: , ora lui mangia quello che mangiamo noi e succede che faccia storie (ad esempio non vuole i pezzi grandi di verdura dentro la frittata di verdure), a volte finisce che lamentadosi mangia tutto, a volte io mi alzo e lo imbocco :oops: (scusate ma anch'io regredisco....) e mio marito brontola parecchio :roll: però poi alla fine vedo che bene o male finisce tutto; nonostante su questo punto io sia ancora molto fragile, credo che la tua linea sia giusta Gabriella, la lista dei cibi mi sembra una buona idea, potrei copiarla :wink: ! Con Andrea funziona così---mangia carne pesce e frutta senza problemi, il primo (di tutti i tipi) per la maggior parte lo mangia imboccandolo mentre gioca :wink: , ce la farò prima o poi!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda gabriella tolotti il 27 apr 2012, 17:13

C'è già Pier che stressa per le quantità, ci manca che debba mettermi pure io :lol: ! Gli ho "intimato" di starne fuori e non mettere becco a tavola, ma spesso brotontola che Fabio mangia poco, che è troppo lento. Io in questo periodo non ho voglia di stressarmi anche per quello, e sono giunta alla conclusione, se mangia bene, altrimenti non aveva abbastanza fame (tanto sta bene) . Sulla varietà invece sono diventata abbastanza drastica...ah alla fine gli asparagi con le uova se li è pappati tra un "bleat" e l'altro, più per partito preso che perchè non gli piacessero. La sera successiva per premio gli ho preparatoi gnocchetti tricolori e le gallinelle di mare che gli piacciono molto, almeno non ho sentito "bleat" :P !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda briseida il 27 apr 2012, 18:58

Gabri, mi sa che ti invierò Ada... Lei non ha problemi col cibo, ma in questo periodo è una lagna continua :roll: :roll: Mi sa che tu la faresti filare dritta molto meglio di noi :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda mariateresa il 27 apr 2012, 20:25

Concordo...tutti da Gabry! :lol:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda silvia73 il 27 apr 2012, 22:05

Sono la voce fuori dal coro, io allora faccio con daniele sicuramente "diseducazione alimentare". lui è da sempre inappetente e non ha nessun interesse e curiosità per il cibo. gli alimenti che mangia si contano sulle dita di una mano, dico davvero, niente frutta, niente verdura, niente minestre o minestroni, quasi niente carne, zero pesce, poca pasta in bianco.....lo svezzamento è stata una guerra, anche ora a scuola in mensa non mangia praticamente nulla, però non mi dice mai ho fame oppure se lo dice dopo 2 bocconi è già sazio. da tempo ho deciso che me ne frego se non assaggia questo o quello, lo assecondo in quello che gli piace e glielo faccio, chissenefrega se non assaggia verdure o frutta, o non mangia pesce, l'importante è che mangi qualcosa, e soprattutto gli faccio piatti con piccole quantità, perchè se vede troppa roba so già che avanzerà quasi tutto....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda Silvia il 27 apr 2012, 22:09

tANTO POi si cresce..

Mia madre mi costringeva a mangiare tutto facendomi sentire in colpa..Mi diceva: Pensa ai bambini del Biafra che muoiono di fame .e io li odiavo 'sti bambini che mi costringevano a mangiare cose che non mi piacevano!! :) Pensate un po'

da bambina odiavo il pesce e ora invece ne vado pazza
Non andavo pazza per i legumi e ora camperei solo di quello....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: "Educazione" alimentare

Messaggioda silvia73 il 27 apr 2012, 22:18

Silvia ha scritto:Mia madre mi costringeva a mangiare tutto facendomi sentire in colpa..Mi diceva: Pensa ai bambini del Biafra che muoiono di fame .e io li odiavo 'sti bambini che mi costringevano a mangiare cose che non mi piacevano!! :) Pensate un po'


ahahaha anche daniele l'ha detto a mia mamma, un giorno passava la pubblicità alla televisione e mia mamma "mangia, vedi quei bimbi poveri dell'africa e bla bla bla", quando hanno detto di mandare dei soldini per questi bambini lui ha detto che non gli manda niente perchè gli sono antipatici. :roll:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it