Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

ricette estive

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 10:57
da chicca77
ciao a tutti,
mi serve consiglio per piatti freddi da preparare, per tutta la famiglia, che vadan bene anche il giorno dopo (mio marito si porta via da mangiare e non voglio fare da mangiare cose diverse, almeno per pranzo). Si accettano consigli per primi ma soprattutto secondi, al di là del solito vitello tonnato, uova ripiene, polpettone di tonno......
grazie

Re: ricette estive

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 11:21
da Lu
Pasta fredda condita con una salsa ottenuta frullando salmone affumicato e yogurth bianco. Alla fine aggiungere aneto e, se piace e se i bambini non devono mangiarla un cucchiaio di vodka. Qui piace tantissimo.
Insalata di riso con gamberetti e piselli condita con un'emulsione di maionese e senape.

Re: ricette estive

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 11:27
da Cinpica
Verdure ripiene?
Dalle mie parti si fanno vegetariane. Fai appena sbollentare zucchine, cipolle e melanzane. Le tagli a meta' e svuoti con un cucchiaio facendo attenzione a non rompere l'esterno. Triti l'interno e Lo fai eventualmente un po' asciugare in padella con un filo d'olio e sale (ma se le verdure sono sode o se le cuoci a vapore non serve). Fai freddare e mescoli con uova, parmigiano e maggiorana. Se serve rendi il ripieno appena piu' sodo con del pan grattato.
Stendi nella teglia i "gusci" delle verdure e li riempi. Puoi farli separati uno dall'altro da mangiare a bocconcino oppure riempire l'intera teglia tipo tortino. Sopra fai un mix di pan grattato e parmigiano con una spruzzata d'olio. Cuoci in forno ben calso per 20-25 min facendo dorare bene sopra.

Puoi anche prepararne di piu' e congelarle per poi cuocerle al momento del bisogno.

Re: ricette estive

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 11:53
da nadi
io ho scoperto da poco un contorno buonissimo e semplicissimo! taglia in pezzettoni grossi delle melanzane, le metti in forno su una teglia ricoperta con olio e condisci con pomodori pachino origano e sale. giuro che sono ottime!!
qui da noi si fanno anche minestre buone da mangiare fredde con zucchine grandi e fiori di zucca, oppure io spesso faccio tortini con pasta sfoglia, si mangiano anche freddi e sono buoni!

Re: ricette estive

MessaggioInviato: 25 giu 2012, 12:12
da clemy
Io faccio un tortino di zucchine stile parmigiana ma molto più leggero ottimo anche se mangiato freddo (io lo mangio sempre freddo).
Devi affettare le zucchine sottili (meno di mezzo centimentro) e lasciale un pò "appassire" in uno scolapasta con un pò di sale (una mezz'oretta).
Prendi una teglia, metti un filo d'olio e ricopri con pangrattato. Fai uno strato di zucchine affettate, anche se si sovrappongono un pò non fa niente, poi ci metti mozzarella o galbanino o sottiletta o formaggio che più ti piace e prosciutto o salame o mortadella o altro affettato e continua fino ad esaurimento. L'ultimo strato deve essere di sole zucchine, spolvera un pò di parmigiano e copri con pangrattato, un filo d'olio e metti in forno per una mezz'ora circa, comunque fai la prova con la forchetta se le zucchine sono cotte...devono rimanere leggermente croccanti.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it