Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Festa da paura!

Area in cui discutere dei problemi legati all'alimentazione.
Cosa mangiano i nostri bimbi?

Moderatore: stefaniabovo

Festa da paura!

Messaggioda cheti il 18 ott 2013, 11:24

Il 31 ottobre qua ci sarà una festa da PAURA!!!

PAURA=l'intera classe*** di Giulio corredata da fratellini e sorelline a casa nostra per una merenda/cena/festa di Halloween.

Ora: so che in rete ci sono miriade di blog forum siti di cucina, ma il mio tempo è ridottissimo e la rete -tolto argomenti inerenti il lavoro- per me sono questo portale e fb: le mie uniche "finestre" sul mondo mentre corro corro corro. Corro.

Mi aiutate per un menù semplice semplice per bimbi e magari per le mamme (ci saranno) che si tratterranno?
Niente di troppo elaborato. Anche solo qualche trucchetto come magari poter cuocere ore prima teglie di pizza e poi ripassarle in forno poco prima di servirle, un trucco per garantirne la "mangiabilità".
Grazie grazie grazie,
una mamma disorganizzata ed imbranata che si caccia sempre in guai "grossi"!


***a fine ottobre ci sarà pur un qualche virus che magari ridimensionerà un pò il numero vero? Ditemi di sì!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Festa da paura!

Messaggioda 74dani il 18 ott 2013, 11:36

circa cento salatini in mezzora:pasta sfoglia ricopri il primo strato con quello che ti piace esempio prosciutto formaggio o quello che vuoi ,ricopri con la pasta sfoglia ,tagli già le porzioni e metti in forno 20-25 min ,velocissimo e buono,se non sono stata chiara cerca sul sito www.cookaround.com (circa 100 salatini in mezzora) , sul sito troverai mille idee super veloci e collaudatissime
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Festa da paura!

Messaggioda briseida il 18 ott 2013, 12:47

Io purtroppo non ti posso aiutare perchè non sono per niente abituata alle riunioni grandi, ma ti ammiro, sei davvero coraggiosa! :lol: :lol:

Buona fortuna! :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Festa da paura!

Messaggioda Lorenza il 18 ott 2013, 15:41

Le pizzette le faccio prima e poi le passo in forno ma non sono veloci. I salatini di pasta sfoglia spennellati con il tuorlo d'uovo sono velocissime. Se voui ti passo la ricetta delle palline al cioccolato e cocco, non sono super veloci ma non sono da cuocere e le palline le possono fare anche i bimbi, così magari tieni impegnati i due maschiacci :wink: però sono di buona riuscita.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Festa da paura!

Messaggioda gabriella tolotti il 18 ott 2013, 17:20

Un tipo di salatini veloci: prendi un rotolo di pasta sfoglia e lo cospargi di formaggio grattugiato da entrambi i lati, magari calcandolo un po', tagli a striscioline larghe circa 1 cm. e lunghe 6 o 7 e le arrotoli un po' su se stesse, metti in forno a 180/200° per ca, 20 min.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Festa da paura!

Messaggioda Pipi il 18 ott 2013, 18:27

Rotolo di pasta sfoglia, lo cospargi con il concentrato l'origano e il grana, poi fai un rotolo lo tagli e inforni.
Per la pizza io impasto la mattina all'ora di pranzo inforno ma non riscaldo mai, la servo a temperatura ambiente, va a ruba, puoi farne anche solo con olio pomodoro a fette e origano sopra. Sempre con la pasta sfoglia quella tonda la fai a piccoli spicchi ci puoi mettere un pezzo di wustel o anche una gamberetto di quelli surgelati saltato appena in padella con un po di paprica.Sono un po di fretta se mi viene in mente altro aggiorno.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Festa da paura!

Messaggioda silvia73 il 18 ott 2013, 18:53

Ti hanno suggerito tutti il salato, io vado sul dolce, velocissimi biscotti fatti a dita di strega, sperimentati l'anno scorso, buonissimi e di grande effetto, son pisciuti a grandi e bambini. http://ricette.giallozafferano.it/Dita- ... trega.html
La pizza si può fare il gg prima e riscaldare, sia nei super che dal fornaio trovi panetti di pasta lievitata già pronta, comoda e velocissima solo da stendere e farcire e infornare, idem le torte salate si riscaldano, bruschette con pomodorini, tramezzini veloci con una cremina fatta di maionese e tonno spezzettato con la forchetta, con sopra un'acciughina, oppure con cotto e formaggio, bè poi la nostra è patria di salumi buoni e quelli non mancano mai, in piccoli panini al latte che puoi far fare tranquillamente dal fornaio.

Per come sto messa oggi, fortemente raffreddata, non ti invidio affatto! Però è probabile una mezza strage di bambini (e genitori, dato che i miei ragazzi stanno benissimo!!!!) :D :D
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Festa da paura!

Messaggioda nadi il 19 ott 2013, 13:51

a parte gli stuzzichini in sfoglia che vanno sempre a ruba (io l'anno scorso per fare veramente in fretta ho steso del pesto sulla sfoglia bucherellata, l'ho arrotolato tagliato a pezzi e cotto. graditissimo!) puoi fare altre cose prima e congelare. questi in sfoglia vanno ripassati perchè si afflosciano, e comunque freschi sono molto meglio. la crostata congelata già cotta non va ripassata in forno e si mantiene alla perfezione.
per halloween potresti fare dei biscotti al cioccolato: frolla al cioccolato, tagli la forma di ragno (oppure delle polpette schiacchiate) e ci metti due zuccherini brillanti per gli occhi. oppure puoi usare i coloranti alimentari e giocare con quelli. ad esempio crostata alla crema: pasta verde e crema rossa. sopra ci disegni la faccia orribile di un mostro e loro mangeranno mostro al sangue.
se nvece vuoi una cosa classica veloce fai la pasta biscotto (si fa in un attimo, cuoce in 7 minuti) farcita con nutella.
se mi viene in mente altro te lo dico. sto pensando a come fare delle mini zucche... :D

ps: se vuoi fare decorazioni in pasta di zucchero anche quelle si conservano qualche giorno.oppure cioccolato plastico, potresti fare i ragni! per servirli potresti sciogliere del cioccolato bianco e farlo filare su pellicola a mo di ragnatela. quando si asciuga stacchi e tiri fuori solo la ragnatela
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Festa da paura!

Messaggioda nadi il 19 ott 2013, 14:05

bignè arancioni (internet)!! la pasta choux è una noia da preparare, ma puoi farla qualche giorno prima, dovresti solo riempirli poi. basta colorare la pasta di arancione, io darei la forma tondeggiante con due cucchiaini (non con la siringa) e poi puoi disegnare occhi e bocca

potresti anche intagliare una zucca e riempirla i caramelle o cioccolatini
ps: mi piacciono le feste! :mrgreen:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Festa da paura!

Messaggioda milla il 20 ott 2013, 16:22

Ricetta dolce facilissima e conosciutissima, ma vale la pena ripeterla.
pavesini inzuppati velocemente nel caffè d'orzo
alternare pavesini spalmati di nutella ad altri spalmati di mascarpone (più godurioso) o ricotta (più salutare)
accoppiarli e passare nel cocco disidratato
Se ne possono fare montagne in pochissimo tempo!!!

Riservarne una parte per gli adulti fatti con caffè vero e mascarpone :mrgreen:
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Festa da paura!

Messaggioda MammaSole il 20 ott 2013, 17:16

Torta sandwich: in un vassoio stendi una vicino all'altra le fette di pane, spalmi con robiola (o altro formaggio spalmabile) ricopri di salame, ricopri con un'altra fila di pane (sul sotto stendi un file maionese per incollare) sul sopra un'altro strato di spalmabile e ricopri con formaggio... fai in tutto 4 file di pane (ti servono 4-5 pacchi di pane), l'ultimo strato spalmato di robiola e poi decorato a piacere (uova, insalata, ravanelli... e fantasia).
Si fà veloce.

Con lo stesso pane si possono fare le rotelle: frulli filadelphia e salmone o tonno o prosciutto o mortadella, spalmi, arrotoli e chiudi con stagnola, per un ora in frigo e poi affetti. Si possono fare anche in versione dolce.

Biscotti di frolla a forma di fantasmino o di zucca....

Focaccia ai wusterl.

Grissini sfiziosi (comprati).

Muffin decorati a ragnetto o gufo (su fb ho delle foto vedi tag). Veloci.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Festa da paura!

Messaggioda isa il 20 ott 2013, 22:52

Wow! Che bella iniziativa e.... che coraggio! Io mi sentirei persa....
Posso consigliarti questa ricettina trovata su un libretto che dava l'Esselunga per Halloween lo scorso anno.
Occhio per occhio:
1 pacco di Ciambelle (merendine col buco, loro consigliavano quelle Esselunga ma sicuramente le trovi anche di altre marche)
Marmellata di fragole
Smarties
Crema di nocciole
Salsa topping alle fragole

Procedimento:
Disporre la ciambella su un piatto
Riempire il centro della ciambella con la marmellata di fragole
Posizionare al centro uno Smarties e con una goccia di crema di nocciole fare la pupilla sullo Smarties
Con la salsa topping alle fragole disegnare sulla ciambella delle venature per dare l'effetto dei capillari dell'occhio

Mi sembra adatta e facile da preparare! Però non l'ho testata...

Buona festa!! Poi raccontaci :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Festa da paura!

Messaggioda cheti il 21 ott 2013, 7:39

Oggi dovrei trovare il tempo di leggere tutto con calma prendere appunti :wink: e pianificare qualcosa. Intanto grazie!
Isa, io MI SENTO PERSA ma non ci penso!
E poi non so cucinare... quindi i tempi si raddoppiano!!! uhhhhhhh che idea bislacca!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Festa da paura!

Messaggioda nadi il 27 ott 2013, 21:44

idea! fai una pignatta a forma di ragno piena di caramelle, sai che spasso! puoi usare un palloncino nero e attaccarci delle zampette di carta, disegnare occhi e appenderlo. almeno scoppia e non ti lascia briciole per casa
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Festa da paura!

Messaggioda cheti il 29 ott 2013, 11:42

GIURO SOLENNEMENTE QUI DAVANTI A VOI TUTTI CHE NON MI INGUAIERO' PIU' IN QUESTO MODO!
Vengono tutti ma proprio tutti i compagni di classe (22) + fratelli sorelle e pure qualche cugina.
C'è da dire che molte mamme si sono offerte di portare qualcosa da mangiare.
E' una settimana che lavoriamo nei rimasugli di tempo agli addobbi, io me ne vado in giro fissa con una borsa con forbici colla carta feltro e appena ho due minuti ci "lavoro". Per i giochi da proporre abbiamo ancora da mettere a punto.... nadi l'idea della pignatta con palloncino è carina.... seguirò il consiglio! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Ricette e cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it