Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

I "vecchi" amici

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

I "vecchi" amici

Messaggioda stefaniabovo il 18 mar 2008, 0:30

Non so se capita anche a voi.

Ieri sono stata a pranzo dai nostri amici "storici".
Hanno due figli di 10 e 8 anni che giocano sempre con Andrea.
Abbiamo anche fatto più volte le vacanze insieme!
Ma....qualcosa si è rotto....
Non so spiegare... mi sentivo fuori luogo.... I loro discorsi non mi interessavano e mi sembra che siano così superficiali..... Mi era già successo, dopo la nascita di Anna, di sentirmi diversa e di non trovarmi più bene con loro e ieri ne ho avuto la conferma...

Quindi ero così superficiale anch'io?!?

Mi è sembrato di aver sprecato un giorno! E non sono andata a teatro con i miei figli.........
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: I "vecchi" amici

Messaggioda luna il 18 mar 2008, 10:03

stefaniabovo ha scritto:Quindi ero così superficiale anch'io?!?

Mi è sembrato di aver sprecato un giorno! E non sono andata a teatro con i miei figli.........


Di sicuro eri diversa....non superficiale, alrimenti non saresti mai potuta essere quella che sei adesso!

Il tempo secondo me non è mai sprecato, tutto serve per capire!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mar 2008, 10:11

Si, è successo anche me, parecchi anni fa però. Avevo una compagnia con cui andavo a cavallo e eravamo stati due volte in Toscana assieme, e ci eramo divertiti tantissimo. Poi ci siamo persi, ma un paio di anni dopo abbiamo organizzato un'altro fine settimana nello stesso posto, ma per me è stata una delusione... si qualcosa si era rotto! Li ho rivisti poi per qualche cena, uno di loro fuma tantissimo e io non sopporto più il fumo, già basta questo per rovinarmi la serata, e comunque non era più possibile ricreare lo stesso feeling.
Idem con un altro ex-amico a cui ho voluto, e forse voglio ancora molto bene... ma non è più lui, quando l'ho conosciuto avava 17 anni, ed era straordinariamente maturo, poi forse io sono cresciuta e lui no. O peggio mi sembra diventato molto più superficiale, sicuramente meno idealista. Però è triste quando si rompono le amizie... io ci ho sempre creduto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda noelia75 il 18 mar 2008, 11:08

oh Stefania, come ti capisco! Anche io e mio marito abbiamo notato proprio questo disagio con i vecchi amici, quelli che abbiamo frequentato fino alla nascita di Matilde...poi qualcosa si è spezzato...non ci troviamo più per niente!! Ne parlavamo con Tano proprio ieri....non abbiamo proprio nulla da dirci! Tra l'altro ( una cosa che mi da tanto fastidio!) li abbiamo incontrati l'altra mattina al parco giochi...e guardavano Matilde con occhi pietosi...come se avesse problemi!! Perchè, ve l'ho detto in un altro post, fraintendono il suo ritardo dovuto alla prematurità e magari pensano ad altro....sta cosa mi fa proprio inc.... :evil: :evil: !!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda Lorenza il 18 mar 2008, 17:11

Stefania anch'io ti capisco. Quando è nato Davide alcuni nostri amici sono stati veramente meravigliosi, ci sono stati vicini in silenzio: pochi comprendevano quello che stavamo vivendo ma non esprimevano giudizi, non ci davano lezioni, erano semplicemente presenti e disponibili, qualunque fosse il nostro comportamento, e non li ringrazierò mai abbastanza. Con altri amici invece non siamo più riusciti ad avere lo stesso rapporto, il nostro modo di vedere la vita è profondamente cambiato, è cambiato il nostro modo di pensare la famiglia, la crescita dei figli, il lavoro....io personalmente fatico ancora a tollerare alcuni discorsi, la banalizzazione di alcune tappe della propria vita e di quella dei figli che per noi sono state così impegnative ma anche così importanti per la mia crescita personale...con questi amici non sono in collera ma inevitabilmente siamo più distanti. Peccato ma che vuoi farci??? Meno male che ci siete voi del forum!!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda silvia73 il 18 mar 2008, 17:26

Stefania, non eri superficiale, sei solo cresciuta, maturata, questa eserienza ci ha cambiato a tutti, è inevitabile che tu non condivida più le stesse cose di prima con questi amici...

però non hai sprecato tempo....tutto quel che ci capita ogni giorno, ci insegna qualcosa, anche se ci sembra banale....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

A me

Messaggioda livia albano il 18 mar 2008, 17:37

A me anche è successo, a dire il vero già non avevo tantissime amicizie e quelle poche da quando è nato Thomas non le ho più neanche coltivate (anche per mancanza di tempo) ma soprattutto perché non ho più nulla da condividere con loro, non riesco più a trovare un argomento interessante di cui poter discutere e parlare! Però questo mi preoccupa un pò e mi viene da pensare ma non sarò forse io che dopo quello che ho passato per e con Thomas non ho più voglia di parlare con loro del più e del meno? Ad esempio ora sono più interessata a parlare delle caratteristiche di un bambino prematuro e delle esperienze della prematurità, delle ansie che questa situazione ci ha creato,e questi logicamente non sono discorsi che posso affrontare con gente che in questa eperienza non ci è passato perché non possono nè capirmi nè tanto meno darmi dei consigli! Insomma il mio poco tempo libero che ho a disposizione preferisco passarlo con voi mamme e papà del Forum piuttosto che con delle persone con le quali in questo momento non saprei più di che parlare!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Messaggioda cheti il 18 mar 2008, 19:07

Guarda a me non è successo.
Io non ho molti amici, ma quelli che ho c'erano "prima" e ci sono "dopo". Nel "dopo" soltanto i miei cognati non ci sono più.
Però c'è da dire che le mie amicizie sono "strane": persone con le quali ho pochissimo in comune. Nel "durante" non le ho volute vicine. A mezzo della voce di mio marito ho fatto loro sapere che ero ricoverata in ospedale, che non sapevo cosa ne sarebbe stato del bambino e che avevo bisogno di stare sola. Mi sarei fatta viva io. E così è stato, mi sono poi fatta viva io. Chiaro l'esperienza fatta mi rende diversa da prima mi rende diversa da loro, ma tante, mie e loro, sono le esperienze che rendono diversi me e ed i miei amici: camminiano su strade parallele, ma troviamo comunque argomenti, li abbiamo sempre trovati pur nella diversità.
Fra l'altro con loro non ho mai parlato dell'esperienza della prematurità, o almeno solatanto poche frasi uscite qua e là. Per parlarne io ho questo spazio.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda lu&denise il 18 mar 2008, 20:08

anche a me è successo....
quando è successo il tutto con denise ,le mie"amiche"se così si possono definire...si sono dileguate,non hanno nemmeno più chiamato ne si sono fatte vedere.
una l'ho incontrata al mercato due mesetti fa...è diventata bordò...ma mi ha salutato e salutato i miei figli come se nulla fosse accaduto...

quelle che sno rimaste invece...bhe sono poche...2...ne erano rimaste altre 2 ma piano piano ho tagliato i ponti...loro sempre a lamentarsi delle loro stupide banalità e mai a chiedere,domandare anche un semplice"come stai?"...i loro discorsi superflui e privi di significato mi davano sui nervi...e allora ho lasciato correre...ho visto che nemmeno loro si sono rifatte sentire e quindi...basta
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda federica il 18 mar 2008, 20:25

Io ho fatto pulizia di Pasqua (già che siamo in argomento).

Mi spiego: io e mio marito, prima dei bambini e soprattutto prima di Matilde, avevamo una vita mondana piuttosto movimentata. Non chissà che, ma spesso a cena fuori (anche 4-5 volte alla settimana), tante cene a casa o festicciole, aperitivi, incontri, week end e così via. Tanti amici o meglio tanti posti dove andare, incontrare e chiaccherare.
Dopo la nascita di Matilde, ci sono stati 2 atteggiamenti principali:
- alcuni ci sono stati vicini, ognuno a modo suo e come erano capaci (davano quello che avevano, ma davano);
- altri non chiamavano perchè non avevano niente da dire e probabilmente ascoltare una mamma che piange per sua figlia non è il massimo.

Inutile dire che la seconda categoria è stata "depennata". Quando tutto si è risolto, alcuni sono ricomparsi, come se niente fosse: ci vediamo per l'aperitivo? faccio una cena, venite? Noi abbiamo iniziato a dire di no e dopo poco, con piacere di entrambi, sono spariti.

Gli altri, non tanti ma buoni, ognuno com'è (e di soggetti ce ne sono) e ognuno con i suoi guai, sono rimasti. Non che parliamo spesso di quello che abbiamo passato, ma come dire, non so spiegarmi, noi siamo passati dalla cruna dell'ago e "all'uscita" li abbiamo ritrovati come ci eravamo lasciati.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Messaggioda vale il 18 mar 2008, 20:38

Sono davvero fortunata. Vivo così lontano, ma i miei amici sono i miei amici. Uguali diversi, ma i miei amici. Ci vedevamo e uscivamo anche 6 volte alla settimana, viaggiavamo ovunque.
un po'
Beh, io non ero esattamente miss calma fatta donna. E alcuni di loro sono tuttora, non so come dire, viviaci. Altri no.

Non vengo tanto in Italia, ora costa troppo.

Ma se telefono, e dico: ho trovato un volo, allora tutti cercano di prendersi la sera libera, e certe volte non è facile. Chi è fi guardia di notte all'ospedale, chi è in un'altra città e cerca di tornare in tempo, chi mi viene a prendere all'aereoporto, chi organizza la cena.

Sono gli zii di Love, e mimancano tanto. Mamma mia, quanto mi mancano.

Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda stefaniabovo il 18 mar 2008, 20:51

Se da un lato si è rotto qualcosa con questi amici, dall'altro si è rafforzata di più l'amicizia con altri. Ci si vede poco, hanno appena avuto una bimba (vi ricordate Anita?), ma quando ci si vede si sta proprio bene insieme!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda gabriella tolotti il 18 mar 2008, 22:02

Io preciso che l'allontanamento dai vecchi amici di cui vi parlavo non dipende affatto dalla nascita di Fabio: è successo molto prima. Quei pochi amici che avevo quando è nato Fabio sono rimasti li. Ci vediamo meno per motivi pratici, loro sono vicino a Brescia e io a Meda, ma so che si sono, mi sono stati vicini quando ero in ospedale e quando Fabio era in Tin. Conoscete la canzone di Guccini "... contandoli uno ad uno, non son certo parecchi - son come i denti in bocca a certi vecchi, ma proprio perchè pochi son buoni fino in fondo, son sempre pronti a masticare il mondo.."
Ho condiviso tanto con loro, mi auguro di non perderli mai
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda Alessandra il 18 mar 2008, 23:17

federica ha scritto:Gli altri, non tanti ma buoni, ognuno com'è (e di soggetti ce ne sono) e ognuno con i suoi guai, sono rimasti. Non che parliamo spesso di quello che abbiamo passato, ma come dire, non so spiegarmi, noi siamo passati dalla cruna dell'ago e "all'uscita" li abbiamo ritrovati come ci eravamo lasciati.


Esattamente così :wink:
Il mio migliore amico è rimasto tale, è il padrino di Battesimo di Franz e so che gli vuole bene come se fosse suo nipote.
Certi rapporti si sono trasformati, alcuni si sono esauriti e altri migliorati.
Ma non mi sono scomposta più di tanto, ho pochi amici ma li chiamo così perchè sono proprio tali!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda Silvia il 19 mar 2008, 9:25

Io ho pochissimi amici - sempre selezionati..mi sono stati vicinissimo durante l'esperienza in TIn e ora adorano Ric... Ci vediamo poco (qui con gli impegni di lavoro e' il caos..) ma quando ci vediamo sto sempre bene..Rispettano le nostre esigenze - tipo cenare alle 19.40!!! :) sono davvero fortunata
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it