Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

proprio giù

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

proprio giù

Messaggioda noelia75 il 21 mar 2008, 16:30

erano due giorni che non venivo sul forum...un pò per la stanchezza la sera che mi portava subito a letto, un pò perchè mi sento molto giù in questi giorni. Matilde non vuole assolutamente fare fisioterapia, quella volta si può dire sia stato un miracolo perchè è tornata imperterrita a piangere e cercarmi...chiama mamma in continuazione e piange da matti!Già appena arriviamo fuori dal centro inizia a piangere... Io non ne posso più di portarla lì ogni volta e sentirla strillare tutto il tempo...per lei è solo una tortura ed anche per me,e poi resta per tutto il giorno stanca e nervosa...penso:sta tortura non interferisce col suo sviluppo? tre giorni a settimana a massacrarla così?tra l'altro non le serve perchè non si fa proprio toccare, quindi credo proprio che martedi sarà l'ultima volta che ci andiamo...
mi viene una gran voglia di piangere e basta. Mi sembra tutto così difficile...dentro di me ho una gran paura che ci sia qualcos'altro dietro al suo ritardo e non riesco a non pensarci.
Stamattina ho visto quella ex amica di cui vi avevo accennato tempo fa(quella che sua figlia a sette mesi diceva latte e si alzava nella culla :shock: ...un prodigio!!!),lei tutta entusiasta mi dice che la sua bimba (12 mesi ieri)gattona , si alza, fa questo fa quello...ed io mi sento piccola così!! Mi viene una rabbia mista a dispiacere... Non riesco proprio a vedere positivo per adesso....e mi sto abbattendo notevolmente! Forse cii vorrà solo il tempo giusto per il suo sviluppo ma io ho davvero tanta paura!!
E poi la guardo e mi chiedo se forse non abbiamo sbagliato in qualcosa...forse dovevamo stimolarla di più ...forse.. forse...
chi lo sa.
Scusate lo sfogo!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda stefaniabovo il 21 mar 2008, 16:37

Noelia, ero proprio convinta che si fosse abituata alla fisioterapia dopo che il secondo incontro era stato così positivo...
Mi dispiace sentirti giù...
Però, scusa se ho perso qualche passaggio, mi puoi spiegare cosa intendi per "ritardo"?
Perchè secondo me, ogni bimbo ha i suoi tempi. Anna ha iniziato a camminare da sola a 17 mesi di età corretta...Tuttora non si arrampica e non corre, ma imparerà!
Un bacio!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Sofia2007 il 21 mar 2008, 16:39

Ciao cara non ti abbattere !! MAtilde non ha niente che non va, non esistono bambini prodigio, ma solo tempi diversi per ogni bambino. Anche Sofia l'altro giorno dalla fisioterapista per la prima volta non ha collaborato e ha pianto tutto il tempo, io l'ho visto più come un segno che sta crescendo e pian piano si sta rendendo conto di quello che vuole piuttosto che di un ritardo o qualcosa del genere. Anche lei ha 11 mesi corretti e non gattona, ha appena iniziato con la lallazione e per muoversi alza le manine verso di me (mica scema perchè deve fare fatica :D ). Però io la vedo cmq una bambina sveglia, che pian piano farà anche lei quello che deve fare senza pensare a cosa avrebbe fatto se fosse nata a termine...oddio a volte me lo chiedo,ma dato che non è stato così aspetto con pazienza che Sofia faccia i suoi progressi.
Un abbraccio !
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda Lorenza il 21 mar 2008, 16:47

Noelia mi dispiace...però credo che la reazione di matilde non sia necessariamente lo specchio di un ritardo.
A Davide la fisioterapia è sempre piaciuta, però ci sono state un paio di volte che non voleva fare nulla, solo stare in braccio a me; la fisioterapista mi disse che dovevo parlargli, che anche nei giorni precedenti dovevo dirgli che saremmo andati da lei, che c'erano i giochi, che doveva stare tranquillo ecc. Davide era molto piccolo, mi pare avesse sui 5-6 mesi corretti e io rimasi un po' interdetta da questo approccio che mi pareva da bambini più grandi, ma lei ha insistito dicendo che ai bambini arriva comunque la nostra rassicurazione...ho già detto che avevo molta fiducia nella nostra fisioterapista e ho provato a fare in questo modo; non so se ha funzionato oppure doveva in ogni modo andare così, comunque io gli ho sempre parlato in anticipo delle sedute ed è andata bene.
Credo però che sia giusto che ti confronti bene con la fisioterapista, forse può essere utile qualche cambiamento nelle modalità, magari basta poco...
Un bacione e su con il morale!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda noelia75 il 21 mar 2008, 16:48

stefy, l'ultima visita NPI Matilde non ha collaborato per niente, il neurologo mi ha detto che il suo sviluppo era di una bimba di 9 mesi non di 11...io gliel'ho spiegato che lei soffre di reflusso e che non si era mossa tanto proprio perchè sempre sofferente e lui ci ha mandati a fare fisio.
Il problema di Matilde è che tiene le mani un pò chiuse solo quando si appoggia e non gattona, non riesce ancora ad alzarsi da sola ...sono convinta che non abbia abbastanza forza nelle braccia o che non le usi nel modo giusto...das un mese a questa parte ha fatto i suoi progressi ...si...la notte si rotola nella culla di qua e di là e anche il parlare mi sembra concentrata su questo adesso. Solo che mi butta giù il fatto che si opponga così alla fisioterapia quando so che le farebbe tanto bene! Però non riesco a sentirla piangere così ogni volta...
Stefania anche Matilde vuole stare sempre in braccio,e andare in giro camminando con una mano...il problema è che dovrebbe stare sul tappeto un pò...e lei ? non ne vuole sapere. :roll:
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda stefaniabovo il 21 mar 2008, 16:51

E se tu stai sul tappeto con lei? Come reagisce? Prova a chiedere alla fisioterapista di insegnarti qualche esercizio da farle fare a casa...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda gabriella tolotti il 21 mar 2008, 17:01

Noelia75 ha scritto:Stefania anche Matilde vuole stare sempre in braccio,e andare in giro camminando con una mano...il problema è che dovrebbe stare sul tappeto un pò...e lei ? non ne vuole sapere.
Cammina per mano :?: :?: :?:
Noelia se ti sento ancora così preoccupata per Matilde vengo in Sicilia e ti ricorro col battipanni :lol:
Probabilmente Matilde non gattonerà mai, non tutti i bambini gattonano, lo sai. A 11 mesi Fabio gattonava velocissimo, ma ancora non camminava per mano. Probabilmente il reflusso ha influenzato questa situazione, stare a pancia in giù sul tappeto le dava fastidio, ma se anche non gattona non c'è nessunissimo problema. Secondo me fai bene a lasciar perdere la fisio, la fai solo innervosire e così fa più male che bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda noelia75 il 21 mar 2008, 17:03

si mi metto con lei sul tappeto, con tanti giochini ma poi si annoia e tira su le braccia verso di me e comincia con mamma, mamma...vuole stare vicina, vuole sempre accarezzarmi il viso(o meglio mi tira i pizzichi!) e sentirmi parlare...preferisce che le racconti storie oppure le faccia i versacci e lei mi imita e si sbellica dalle risate!!! Poi la rimetto sul tappeto cerco di stimolarla a spostarsi verso un giochino e lei? si gira dall'altra paarte e se ne prende uno più vicino...!!! Oppure vuole girare per casa con una mano( perchè se le afferro anche l'altra mi spinge che con quella mano deve aprire i cassetti!! etc) ...credo per lo più che abbia un caratterino!!Forse è solo questione di tempo...davvero.Ma mi sento un pò stanca.
Un bacio
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda gabriella tolotti il 21 mar 2008, 17:07

Senti Noelia, se lei è ormai in grado di cammimare con una mano, io la farei spostare e raggiungere i giochini in questo modo. Dunque: Fabio ha iniziato a camminare per mano a 13 mesi corretti e da solo a 17. Scommettiamo una pizza (vieni tu o vengo io?) che Matilde camminarà da sola molto prima?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda Sofia2007 il 21 mar 2008, 17:15

Io continuo a non credere ai tempi predefiniti, cioè cosa dovrebbe fare un bambino di 11 mesi ? Se guardo mia nipote, Sofia è molto in ritardo, mia nipote lei a 10 mesi già camminava molto sicura, se ne guardo altri (nati a termine) invece Sofia è al passo con i tempi. Io con Sofia ci provo a farla spostare da sola, facendole vedere delle cose interessanti distanti da lei, poi dopo mezz'ora che continua a guardarle succhiandosi le dita, la aiuto io ad avvicinarsi. A Sofia piace molto stare in piedi aggrappata a me o alla lavatrice ( :? ), quando mi siedo sul tappeto con lei tenta sempre di aggrapparsi e tirarsi su (ma da sola ancora non ci riesce), se tento poi di farla sedere si irrigidisce tutta...Quando dico a mia mamma che non la devono tenere tanto in braccio mi risponde che non ce la fa, visto quello che ha passato, la fisioterpista dice che bisogna cercare di non trovargli noi la soluzione ai piccoli problemi (es. spostarsi...) e quindi bisognerebbe essere + duri...io cerco di stare nel mezzo :D
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda Sofia2007 il 21 mar 2008, 17:17

gabriella tolotti ha scritto:Scommettiamo una pizza (vieni tu o vengo io?) che Matilde camminarà da sola molto prima?


Scommetto anche io !
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda noelia75 il 21 mar 2008, 17:17

ok Gabriella, vada per la pizza!! Spero di offrirtela io con tutto il cuore!! :lol: :lol: :lol: grazie per avere sempre le parole giuste...grazie a tutte...vi voglio bene!!!Siete le mie sorelline!!
Vi abbraccio
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda noelia75 il 21 mar 2008, 17:20

stefania, mi sa che sono molto simili le nostre bimbe...forse ci vuole solo pazienza!!!uffff... :roll:
ti abbraccio forte
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda silvia73 il 21 mar 2008, 17:47

Noelia, non credere che esistano bambini prodigio....chi ti racconta certe cose, in parecchi casi, mente spudoratamente!!!

Poi...i miei figli non hanno mai gattonato.
Andrea però, nto a 35 sett. ha camminato a 16 mesi corretti, Daniele, nato a 23, ha camminato a 14 mesi corretti....capisci??? Non c'è regola, ognuo arriva al traguardo quando è pronto, e mica tutti possiamo arrivare primi!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda giammy1998 il 21 mar 2008, 19:01

Noelia,
a volte i bimbi associano a una determinata azione un ricordo negativo. Di certo per fare fisio la tua piccola farà fatica, magari si annoia, magari ne ha un ricordo non felice. Te lo dico perchè ho un'amica che ha avuto una bimba che ad un anno si è ammalata di leucemia. Che c'entra mi dirai. Beh, la bimba andava a fare terapia in ospedale. Ad un certo punto ogni volta che vedeva qualcuno con un camice bianco o solo con una camicia bianca piangeva disperata, perchè associava a quel colore una situazione di disagio. Se vedi che la tua bimba non fa progressi o non collabora con la fisioterapista, non so, magari prova a non insistere per un po'. Sarebbe in ogni caso controproducente. Io non voglio insinuare nessun dubbio, non avertene a male, ma lo sai che i bimbi sono delle piccole spugne: non è che tu ti carichi di apprensione quando andate a fare la fisio e lei avverte questo fatto? Magari senza accorgertene ti agiti perchè hai paura di sottoporla a qualcosa che la sollecita troppo, e d'altra parte sei combattuta perchè sai che comunque la fisio le fa bene...comunque appena arriva il bel tempo portala più che puoi al parco, in spiaggia, in mezzo ai bimbi. Molto spesso i bimbi fanno le cose spinti dall'emulazione. Se lei è in una situazione nella quale si sente a suo agio, senza frustrazioni o aspettative, vedrai che anche questo le farà un mondo di bene. Auguroni, di cuore.
Barbara, mamma di Fede nato a termine il 18/12/95 kg3,620 e di Giammy nato il 13/3/98 a 30sett+5 kg. 1,720
Avatar utente
giammy1998
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 7 mar 2008, 17:52
Località: Milano

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it