Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Angolo dello spleen

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

Angolo dello spleen

Messaggioda cascatino il 29 mag 2008, 10:47

Scusate il rimando decadente, però in questo momento la mia non è proprio tristezza, quanto uno strano disagio che pervade in maniera estemporanea, i miei pensieri.
Nulla di grave, non preoccupatevi, è solo che nellla mia testa frullano tanti pensieri, tante ansie, tante paure: alle volte mi rendo conto che è davvero difficile scrollarsi di dosso la prematurità dei nostri piccini.
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Messaggioda solestellato il 29 mag 2008, 10:58

Su su su Casca fatti abbracciare e non me ne vogliano le altre e mio marito in particolare :wink: :wink: :wink: :wink:
E' una cosa assolutamente normale e naturale che ti si affollano tutti questi pensieri ed emozioni....la prematurità è un'esperienza che non si scorda mai....pensa però positivo. Vittoria è una bimba fantastica oltre che bellissima e ...sta crescendo bene, i piccoli problemi che tu noti o che magari potrebbe avere sono anche comuni a tanti altri neonati (e te lo dico io che ho avuto due figlie, di cui una nata a termine)

Hai diritto a poche ore di malinconia e poi di nuovo...con la tua energia e la tua esuberanza :wink:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda gabriella tolotti il 29 mag 2008, 11:02

Sai Casca, le ansie, le paure almeno per quanto mi riguarda, non sono più legate alla prematurità ma al fatto di avere un figlio. La paura che gli possa capitare qualcosa in genere. Quelle paure che quando ero solo figlia non riuscivo a capire. Non riuscivo a capire perchè mia mamma si preoccupasse se rientravo tardi la sera, se me ne uscivo sempre da sola a cavallo in giro per le campagne... "che strada fai?" - "che ne so, decido al momento" . O se così, tanto per provare decidevo di farmi un lancio in bibosto col parapendio... Ecco, tutte queste paure adesso le capisco. Adesso ho paura che cada dalle scale, quando sarà grande avrò paura che faccia un incidente in macchina o in moto.. insomma ci sarà sempre qualcosa. Credo che dipenda solo dal fatto di essere genitori. Poi però dobbiamo cercare di controllarle, queste ansie e lasciare che loro facciano le loro esperienze, cercando di tutelarli finchè sono piccoli ma anche di farli sentire autonomi e resoponsabili. Anche loro poi dovranno farsi la loro vita.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda noelia75 il 29 mag 2008, 11:02

anche a me capita sempre...di sentirmi piena di pensieri, appesantita da tutto quello che è stato dalla sua nascita ad oggi. In cuor mio mi chiedo sempre, quando vedo mamme con bambini piccoli, cosa si prova a crescere un bimbo nato a termine,sano, senza problemi, senza tante ansie x il follow up, senza questo nodo alla gola che mi porto dietro e che ogni tanto mi provoca pianti improvvisi e a volte mi sembra impossibile liberarmene e poi altre volte lo vedo sciogliersi così semplicemente ...quando la guardo sorridermi e leggo nei suoi occhi la vita e la gioia di una bimba che come tutti gli altri sta scoprendo il mondo.
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Messaggioda cheti il 29 mag 2008, 11:50

a me sono occorsi mesi e mesi per scrollarmi il "senso di sconfitta", il "senso di tradimento".... tradita dalla vita... e spesso ho sentito la mancanza di quel senso di "leggerezza" che credo accompagni una nascita a termine... però è vero che il tempo lenisce ed alleggerisce... non solo il tempo inteso come il passare di giorni, perchè questi bambini crescono e sempre più è possibile creare un legame speciale con loro.
per la mia esperienza familiare (io mio marito e giulio) ti posso dire che forse i padri riescono a "raggiungere" il figlio dopo l'anno di età, almeno così è stato per mio marito... anche se tu mi sembri molto lontano dal modo di essere di stefano... lui i primi mesi non si sentiva completamente a suo agio con quel frugoletto in braccio... tutto è cambiato da quando giulio ha iniziato a camminare, da quando stefano è riuscito a trovare dei giochi da fare con lui...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda luna il 29 mag 2008, 12:02

Casca...a me quel senso di sconfitta e tradimento ancora non mi ha abbandonata.Sono felice, Alessio è meraviglioso, è proprio lui che io avrei voluto..però è difficile, la pesantezza a volte ancora mi schiaccia e non poco.
Sei in buona compagnia dunque...ti abbraccio forte.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cascatino il 29 mag 2008, 12:12

"buona compagnia"? Sono in ottima compagnia, direi.
Sono fra amiche e fra amici, altrimenti mai avrei potuto esternare questo mio disagio momentaneo che, lo ammetto, mi abbandonerà non appena varcherò la soglia di casa.
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Messaggioda sandra il 29 mag 2008, 12:22

Penso che Gabriella abbia detto delle grandi verità. In un secondo siamo passati dall'essere figlio all'essere genitore e abbiamo capito cose che, da figlio, non si possono davvero comprendere.

Ti abbraccio, Casca!
E dai un gran bacio alla cucciolotta da parte mia :)

Sandra
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda Alessandra il 29 mag 2008, 12:47

Numerosa compagnia :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda stefaniabovo il 29 mag 2008, 14:13

gabriella tolotti ha scritto:Sai Casca, le ansie, le paure almeno per quanto mi riguarda, non sono più legate alla prematurità ma al fatto di avere un figlio. La paura che gli possa capitare qualcosa in genere. Quelle paure che quando ero solo figlia non riuscivo a capire. Non riuscivo a capire perchè mia mamma si preoccupasse se rientravo tardi la sera, se me ne uscivo sempre da sola a cavallo in giro per le campagne... "che strada fai?" - "che ne so, decido al momento" . O se così, tanto per provare decidevo di farmi un lancio in bibosto col parapendio... Ecco, tutte queste paure adesso le capisco. Adesso ho paura che cada dalle scale, quando sarà grande avrò paura che faccia un incidente in macchina o in moto.. insomma ci sarà sempre qualcosa. Credo che dipenda solo dal fatto di essere genitori. Poi però dobbiamo cercare di controllarle, queste ansie e lasciare che loro facciano le loro esperienze, cercando di tutelarli finchè sono piccoli ma anche di farli sentire autonomi e resoponsabili. Anche loro poi dovranno farsi la loro vita.


Pienamente d'accordo!
Certo è che l'esperienza della Tin ti segna indelebilmente...

Proprio ieri qui a Desenzano hanno arrestato una dozzina di minorenni (quindi ragazzi di 15-16-17 anni) per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e io mi sono detta: "Cosa ci aspetta fra qualche anno?" Come possiamo evitare che i nostri figli cadano in queste trappole mortali? Dopo tutta la fatica che abbiamo fatto, non permetterò che questo accada!"
Saranno pensieri senza fine...
Noi, con Andrea, che ha 8 anni e mezzo, abbiamo già iniziato a parlare anche di questi problemi... Servirà?
:?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda solestellato il 29 mag 2008, 14:21

stefaniabovo ha scritto:Saranno pensieri senza fine...
Noi, con Andrea, che ha 8 anni e mezzo, abbiamo già iniziato a parlare anche di questi problemi... Servirà?
:?


Non me lo dire...tremo già solo all'idea...e anch'io ho già iniziato con Federica a non nascondere la verità addolcendo la triste realtà. Del resto se si cerca di camuffare quello che accade ogni giorno....si rischia di fare peggio!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda mariarosaria il 29 mag 2008, 15:06

d'accordo con tutte, la prematurtà ti segna, ti cambia quasi i connotati, ma poi piano piano quello che resta e l'ansia naturale , fisiologica di essere genitori, la paura che possa accadere qualcosaai tuoi figli, o che accada a te, che sei la sua mamma , il suo papà, e capisci in un solo istante anni di frasi uguali , sempre le stesse, di tua madre, quanto ti sembrano vere, l'altrogiorno chiacchieravo con un amica mamma anche lei, eravamo in un giardino di una villa, per cantine aperte, una manifestazione enogastronomica ella zona di Benevento, parlavamo della paura che si allontanino, che qualcuno possa prenderli, questo è il mio vero terrore ora, da grandi devos cegliere tra la droga , diciamo così, e gli incidenti in auto, scrivo e faccio fatica a rileggerlo, ma tranquillo Cascatino, è tutto parte del gioco, basta distrarsi subito dopo, pensare al loro sorriso, a quando dormono beati, alle coccole, ai capricci, alle lagne, e tutto diventa leggero chiudi gli ochhi e accompagna fuori dalla porta quel senso di angoscia, e poi sono d'accordo con chi ti manda un abbraccio virtuale....
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
Avatar utente
mariarosaria
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 6 ago 2007, 22:36
Località: caserta

Messaggioda cheti il 29 mag 2008, 15:54

in molti sapete che in camerata allettate a guadagnar giorni eravamo in tre... le altre due bambine non ce l'hanno fatta...
confesso che spesso durante le ore che non passavano mai mi ritrovavo a pensare che era impossibile che ce la facessimo tutte e tre.... questione di statistiche e mi preparavo al peggio perchè delle tre io ero quella con, alle spalle, la vita "più fortunata".... e poi è andata come è andata... e non so spiegarmi il perchè ... e a volte mi ritrovo a pensare che è andata così perchè ad attendermi c'è di peggio: perdere mio figlio dopo aver avuto modo di innammorarmene perdutamente... ed ho una fitta al cuore...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

un abbraccio

Messaggioda mikycla il 29 mag 2008, 16:26

un abbraccio forte dai che hai una splendida bimba
...pensa a me che sono una suocera ah ah ah e si se penso a Martino da grande sò già che sarà a casa della mia consuocera :cry: ....dobbiamo ancora andare all'asilo e penso già a diventare nonna :D :D
si ha paura perchè si AMA tutte le mamme amano i propri figli ma per noi i nostri sono SPECIALI e noi genitori siamo UNICI
tutti i giorni mi chiedo perchè ....dove ho sbagliato ..... guardo le altre mamme con problemi e domande assurde ma sai cosa si perdono loro..un mondo parallelo di persone MERAVIGLIOSE che scrivono in questo sito e vivono veramente l'amore per i propri figli e non ti lasciano mai SOLA
fatti un giro in gallery e sorridi SONO BELLISSIMI
Michela
Michela mamma di Martino 28/03/06 1200kg 32sett+3gg
mikycla
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 ott 2007, 22:35
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggioda simoka il 29 mag 2008, 17:33

Ansia da genitore... si è proprio questa!
Responsabilità di una vita, del suo benessere fisico e psicologico. Questa è quella che accomuna tutti i genitori. Poi c'è quella dei genitori dei bambini prematuri che è carica di sensi di colpa che devi gestire per evitare di creare dei piccoli Robertino (ricordate "Ricomincio da tre" M.trosi) per una tua mancanza. Mi ripeto spesso che l'ansia è un mio problema non deve essere di mia figlia.
Ancora oggi se ripenso a tutto quello che è successo mi scende una lacrima e mi ritengo "colpevole" per aver dovuto far passare a Delia quei giorni d'inferno!
Il tempo aiuta: NE SONO SICURA!!!!!

Ciao a tutti
Simona
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
Avatar utente
simoka
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 7 set 2007, 16:06
Località: Roma

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it