Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

profonda depressione

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

Re: profonda depressione

Messaggioda noelia75 il 24 giu 2008, 18:06

allora..eccomi qui, innanzitutto x ringraziarvi perchè siete sempre pronte a tirarmi su in tutti i miei periodi un pò down.
Come dicevo a Cheti in chat, mi ridimensiono e cerco di stare serena! Il continuo confronto con i coetanei o con la gente sempre a chiedere la sua età mi mette a disagio..lo so, forse è stupido ma non riesco a non pensare che magari la guardino con occhi compassionevoli!!credendo che sia in ritardo su tante cose!..xchè magari sono io stessa che proietto le mie ansie su di lei e mi aspetto chissà quali cose debba fare..perchè gli stereotipi ci insegnano che i bambini fanno ciao con la manina..o le battono..mentre Matilde riesce adesso a metterle vicine ma le batte in modo scoordinato!Grazie Silvia per il messaggio di ieri ed anche x le tue risposte dettagliate su Riccardo..devo smetterla di aspettarmi questo o quello dalla mia cucciola, devo semplicemente godermela ogni giorno senza aspettative precise.
In realtà Cheti mi ha fatto notare quanto invece sia sviluppata la sensibilità di Matilde...:ieri sera le ho raccontato la favola di cappuccetto rosso; le racconto spesso storie ,anche inventate, ma con molta enfasi...lei mi ascolta con gli occhioni sbarrati: quando sono giunta al momento "che occhi grandi hai...che bocca grande hai...x mangiarti meglio!" beh..Matilde aveva gli occhi lucidi e terrorizzata stava x mettresi a piangere :shock: come a capire il pericolo che stavo descrivendo! Davvero..spewsso mi sorprende! Comunque è sempre stata molto attenta ai discorsi e alle storie che le raccontiamo.
Il pediatra mi ha detto di aspettare e darle il suo tempo xchè oltre alla prematurità ha avuto molte sofferenze e ha bisogno di più tempo..in realtà secondo lui sta recuperando bene e se dovesse avere problemi solo il tempo lo può dire, ma questo in tutti i bambini può accadere xchè ognuno è fatto a modo suo..adesso non è il caso indagare xchè cmq va progredendo e questo è l'importante!
grazie ragazze, vi voglio bene! solo voi riuscite ad aiutarmi ..meno male che vi ho conosciute!
un abbraccio col cuore

ogni uomo è un eccezione ad una regola che non esiste.
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: profonda depressione

Messaggioda vale il 24 giu 2008, 18:10

Leggevo e rileggevo e non riuscivo a risponderti. ora che stai meglio, vigliaccamente, ci riesco. E continuo a non saperti dirti nulla, ma solo che ci sono e ti abbraccio.

P.S. Ti proibisco di startene davanti allo specchio a rimuginare da sola. Fuori subito!!!!! Ti vedo sai?
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: profonda depressione

Messaggioda silvia73 il 24 giu 2008, 21:24

Buone notizie dal pediatra! Che bello!
A volte ci preoccupiamo inutilmente.......forse la stanchezza....prenditi una pausa, se puoi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: profonda depressione

Messaggioda nicoletta il 24 giu 2008, 23:12

Io per cause di forza maggiore torno sul forum solo oggi dopo tanto tempo, e devo dire che mi hai colpito molto e sono contenta del fatto che tu abbia trovato la forza di reagire ai pensieri negativi. Hai ragione quando dici che e' difficile non fare confronti con il resto del mondo... anche io ogni tanto ci casco pero' poi mi risollevo pensando alla fortuna che ho avuto... ho Matteo qui accanto a me... e di questo posso solo gioire!
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Re: profonda depressione

Messaggioda stefaniabovo il 24 giu 2008, 23:24

noelia75 ha scritto:ogni uomo è un eccezione ad una regola che non esiste.


Frase molto saggia! Ricordiamola tutti sempre!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: profonda depressione

Messaggioda Fran il 25 giu 2008, 6:35

Sai, io smesso di fare i confronti da non troppo tempo. Prima i miei paragoni erano limitati alle dimensioni fisiche, poi al fatto che non facesse alcune cose allo stesso livello dei bambini della sua eta', poi al suo vocabolario parlato ridotto. Poi finalmente sono riuscita ad accettare lui come bambino a se',con i suoi tempi e ritmi, diverso dagli altri e allo stesso tempo speciale. E accettando lui e il suo non essere il ritratto del bambino perfetto descritto nei libri di puericultura, credo di essere riuscita ad accettare anche un po' me, il fatto di averlo messo al mondo prematuro, il senso di colpa e di fallimento. Poi quando mi sorride e mi guarda con quei suoi occhioni enormi di sole niente ha piu' importanza, e' piu' corto degli altri, beh pazienza... e' tanto magrino, e vabbe' aumentera' di peso prima o poi!
Sono felice di leggere che stai meglio, ti abbraccio forte.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Re: profonda depressione

Messaggioda Alessandra il 25 giu 2008, 11:20

Fran ha scritto:Poi finalmente sono riuscita ad accettare lui come bambino a se',con i suoi tempi e ritmi, diverso dagli altri e allo stesso tempo speciale. E accettando lui e il suo non essere il ritratto del bambino perfetto descritto nei libri di puericultura, credo di essere riuscita ad accettare anche un po' me, il fatto di averlo messo al mondo prematuro, il senso di colpa e di fallimento.


Eh Fran, non solo i nostri bimbi si assomigliano :wink: Per me l'accettazione di Franz senza tutti i se di questo mondo è stato un secondo felicissimo parto.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: profonda depressione

Messaggioda livia albano il 25 giu 2008, 13:10

Brava Noelia è così che voglio sentirti, del resto hai visto anche il pediatra ti dà buone notizie per la piccolina e allora il problema è solo avere un pò più di pazienza, te lo dice una mamma che lo stesso ne ha fatti tanti di paragoni sul peso, l'altezza, il ritardo nel mettere i dentini, alla fine mi sono resa conto di essere solo io ad essere troppo ansiosa.Un abbraccio!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: profonda depressione

Messaggioda Ale & Ric il 25 giu 2008, 15:53

Alessandra ha scritto:
Fran ha scritto:Poi finalmente sono riuscita ad accettare lui come bambino a se',con i suoi tempi e ritmi, diverso dagli altri e allo stesso tempo speciale. E accettando lui e il suo non essere il ritratto del bambino perfetto descritto nei libri di puericultura, credo di essere riuscita ad accettare anche un po' me, il fatto di averlo messo al mondo prematuro, il senso di colpa e di fallimento.


Eh Fran, non solo i nostri bimbi si assomigliano :wink: Per me l'accettazione di Franz senza tutti i se di questo mondo è stato un secondo felicissimo parto.


Questo bisogna farlo con tutti i bimbi ,prematuri e non.
Io ne ho 3 di bimbi ,Ric e' il terzo-
Quest'anno il mio primogenito ha frequentato la prima elementare.
X fortuna e' statp un crescendo,ma ha finito l'anno con tutti buono e 4 distinto.
SE PENSO CHE AVEVQA INIZIATO col pagellino con tutti sufficiente anche in condotta...
E' STAT DURA: lentissimo a farsi i compiti,pomeriggi interi dedicati solo a lui e la sera si finiva anche alle 21-22..si stancava...ma non potevo mica farglieli io i compiti!
ALLLORA: sbaglia,e cancella..spiega,sbaglia e cancella..
Altri bimbi che le madri mi racconatvano finivano presto (altre scuole pero').
E le sue maestre ne davano tanti di compiti.
Tutti vorremmo i figli geni...
Forse il mio primogenito un giorno avra' tutti ottimo,come figli della mie amiche (in altre scuole ) della sua stessa eta' quest'anno..e se ne vantano pure,sono fiere..logico....
M anche io vado fiera di mio filgio che ha fatto tanti miglioramenti dall'inizio dell'anno.
IL buon cavallo si vede a lunga corsa..ne conosco di gente iniziayto benissimo..e gente iniziato malino e poi essere arrivata in alto...
C'e' chi ha bisogno di + tempo x maturare,crescere,ma poi preso il via lo fa bene.
IO ho sempre lodato il mio piccolo x i suoi miglioramneti..e' tanto sensibile ,e ne e' felice..ha preso l PAGELLA IERI L'ALTRO..la sua prima..ha voluto il regalo..lo abbiamo scelto insieme.
INtanto si allena,fa compiti,copiati,ma soprattutto va a mare e si diverte dopo un lungo inverno...
Ora si che me li sto godendo meglio i miei bimbi,senza malanni e impegno vari..sempre di corsa..e chiusi in casa..ora all'aria aperta...
Sicuramente anche il mio primo figlio ha molto risentito dei miei stati d'animo...apprenzioni lagati prima alla ultim gravidanza e poi alla prematurita'.
E' di una sensibilita' unica:
mi diceva portato Ric a casa: "MAMMA,SECONDO ME MUORE PERCHE' E' TROPPO PICCOLO " (dispiciuto)..chissa' che discorsi sentiva durante le mie assenze !
IO a rassicurarlo..ma 5 anni aveva...
NE AVREI ancora da dire..ma non mi dilungo ...
METTO SOLO UNA FRASE FATTA:
non amare cio' che e' perfetto ma rendi perfetto cio' che ami.
I nostri piccoli sono perfetti,siamo noi che dobbiamo vederli tali..e non pretendere troppo da loro.
ACCETTARLI COSI' COME SONO....noi li giuderemo sempre.
Si sentiranno amati,accettati e l'autostima e' la prima cosa x un individuo..da li' nasce tutto.
POssono solo e sempre migliorare..indietro non possono andare di certo.
DEVONO CRESCERE.
E noi,senza farci sopraffare dall'ansia,doabbiamo avere una infinita pazienza.
Baci a tutte e piccolini.
Ale
ImmagineImmagine

Nato a settimane 34+1 Kg 1.500 cm 41 c.c. 30 il 15.3.2007
IUGR e oligoamnios
Avatar utente
Ale & Ric
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 16 set 2007, 17:26
Località: Siracusa

Re: profonda depressione

Messaggioda Ale & Ric il 25 giu 2008, 16:03

ALESSANDRA:
dimenticavo!
Ultima cosa dettami da una della maestre e' stata di curarlo quest'e'state,di punatre sulla concentrazione (notare che nell'ulmtima verifica ha preso ottimio su sottrazioni e addiz ),quindi: consolati..ormai questa cosa va di gran moda...lo dicono a tutti i bimbi + dinamici x indole.
Gianmi non e' prematuro.
E CMQ IO sono 7anni quasi che conosco mio figlio,loro 9 mesi....
Evita di dire che Franz e' prematuro...puntano il dito ancora meglio..ognuno ha le sue fisse e questa categoria (insegnanti ) e' coai'..
dico io..a ognuno il suo mestiere.
LORO SI LIMITINO A fare le insegnanti.
Io ai miei figli i controlli li ho sempre fatti tutti....e anche la pediatra resta perplessa quando le racconto certe cose...
ImmagineImmagine

Nato a settimane 34+1 Kg 1.500 cm 41 c.c. 30 il 15.3.2007
IUGR e oligoamnios
Avatar utente
Ale & Ric
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 16 set 2007, 17:26
Località: Siracusa

Re: profonda depressione

Messaggioda Alessandra il 25 giu 2008, 16:19

Ale & Ric ha scritto:ALESSANDRA:
dimenticavo!
Ultima cosa dettami da una della maestre e' stata di curarlo quest'e'state,di punatre sulla concentrazione (notare che nell'ulmtima verifica ha preso ottimio su sottrazioni e addiz ),quindi: consolati..ormai questa cosa va di gran moda...lo dicono a tutti i bimbi + dinamici x indole.
Gianmi non e' prematuro.



Ma in effetti con l'inizio della scuola non dirò niente, lo vedo interessato, fa i primi esercizi prescolastici con entusiasmo, sa scrivere i numeri e qualche parola, sa benissimo concentrarsi ed ha una buona memoria, certo i bimbi bisogna anche saperli interessare ed appassionare.
Anche il NPI ha detto che purtroppo certi disturbi in questo periodo sono di moda... :? E se lo dice lui che è del mestiere :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: profonda depressione

Messaggioda Ale & Ric il 25 giu 2008, 16:29

Alessandra ha scritto:
Ale & Ric ha scritto:ALESSANDRA:
dimenticavo!
Ultima cosa dettami da una della maestre e' stata di curarlo quest'e'state,di punatre sulla concentrazione (notare che nell'ulmtima verifica ha preso ottimio su sottrazioni e addiz ),quindi: consolati..ormai questa cosa va di gran moda...lo dicono a tutti i bimbi + dinamici x indole.
Gianmi non e' prematuro.



Ma in effetti con l'inizio della scuola non dirò niente, lo vedo interessato, fa i primi esercizi prescolastici con entusiasmo, sa scrivere i numeri e qualche parola, sa benissimo concentrarsi ed ha una buona memoria, certo i bimbi bisogna anche saperli interessare ed appassionare.
Anche il NPI ha detto che purtroppo certi disturbi in questo periodo sono di moda... :? E se lo dice lui che è del mestiere :wink:


Gia'..la memoria!
2 poesie a settimana e le imparava subito..almeno quelle...prendeva bravissimo li'...
E POI..TUTTE QUELLE SCHEDE DA svolgere e colorare..
Ma c'era un periodo che si erano fissate coi movimenti fini..eppure lui ha fatto anche la amterna a mai nessuna delle 4 maestre mi ha mai detto nulla...
Ah!
Anhce lui aveva fatto prescrittura e conosceva lettere e numeri..scriveva il suo nome ..
E' stata tutta una brutta sorpresa quest'anno.
TUTTI LO CONOSCONO X BIMBO SVEGLIO,e' stato precoce in tutto,sempre con la risposta pronta...quando mi chiedono e lo racconto stentano tutti a crederci.
In bocca al lupo !
E fai bene a non dirlo..
ImmagineImmagine

Nato a settimane 34+1 Kg 1.500 cm 41 c.c. 30 il 15.3.2007
IUGR e oligoamnios
Avatar utente
Ale & Ric
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 16 set 2007, 17:26
Località: Siracusa

Re: profonda depressione

Messaggioda laura78 il 25 giu 2008, 22:36

Noelia, leggo ora il post, come sempre rimango indietro...
Anch'io penso che Mati sia una bambina stupenda e non mi sembra indietro come dici tu...Ogni bambino fa progressi tutti suoi, diversi da quelli degli altri bambini e il confronto non andrebbe mai fatto, anzi, secondo me dovresti cercare davvero di abituarti a non fare mai confronti, ma di vedere solo Matilde, la sua energia, la sua voglia di vivere, di uscire, giocare con gli altri bambini...Stella sembrava volesse incominciare a camminare a marzo, poi ha deciso che era più comodo gattonare e adesso ancora non cammina da sola, fa qualche passetto da sola da ieri! E siamo a luglio!!

Non parla, dice solo ciao e pa e a volte mamma.

Poi ci sono tante cose positive, come Matilde che sa scherzare e ridere e che è così solare...

Ti abbraccio forte
mamma di Stella, nata a 30 settimane, 930 g, 34 cm, il 1 febbraio 2007.
ImmagineImmagine
Avatar utente
laura78
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 15 dic 2007, 11:06

Re: profonda depressione

Messaggioda luna il 26 giu 2008, 12:20

Noelia sono felice che abbia visto di nuovo un pò di sole!
Matilde è la tua gioia...goditela!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: profonda depressione

Messaggioda cespolina il 26 giu 2008, 13:48

Noelia, non sto a ripeterti le cose che ti hanno già detto tutti. Anch'io continuo a fare i paragoni con la mia bimba più grande o con altri bimbi, ma poi ricordo quello che mi disse tempo fa la pediatra, che devo smetterla di fare i paragoni, e che devo pensare solo ai progressi di Alice e devo dire che va meglio, lo so che è difficile ma noi dobbiamo sempre pensare al positivo perchè i nostri bimbi sono speciali. Un abbraccio, Lina.
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it