Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Mi fanno arrabbiare

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

Mi fanno arrabbiare

Messaggioda Liadan il 8 lug 2008, 17:14

È bello quando le persone che non ci sono passate pensano di dire cose molto saggie. Mi hanno già detto cose del genere:
"Ma non devi più pensare a lui come un bambino nato prematuro, tanto ora è sano"
"Quasi un anno e non cammina ancora?"
"Sicuramente sa già dire qualcosa, vero? Ha un anno"

Samuel fa un anno il 19 Luglio, ma avrebbe dovuto farlo a Settembre. Non cammina ancora, anche se tenuto per le manine si fa una stanza di corsa. Ha 4 dentini e dice mama, papà, sì, no. È un vero chiachierone, lalla tantissimo ed è molto precoce in tante cose. Eppure mi parlano come se fosse ritardato perchè ancora non cammina. Ma quando capiranno queste persone (mia mamma inclusa) che gli ci vuole più tempo? Che in tante cose i bambini prematuri ci mettono di più perchè SONO nati prematuri?
Anche con voi succedono / sono successe cose simili?
Liadan, mamma di Samuel, nato a 33+3, il 19/07/07, 1.960 Kg
Avatar utente
Liadan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 feb 2008, 21:18

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda simoka il 8 lug 2008, 17:18

Ciao..allora Delia è nata a 33 settimane, quindi non una grave prematurità..ha iniziato a camminare a 15mesi e mezzo..pesa 9kg e mezzo ed è alta 78 cm.. per i casi di non grave maturità dopo l'anno dovrebbero avere un trend come un nato a termine... :?
ho imparato che i bambini hanno i loro tempi, prematuri e non...
diciamo che ho messo un post quando a 14 mesi Delia non camminava ne gattonava ancora............ :mrgreen:
Simona, mamma di Delia 33+5, 2,1 Kg e di Giulia 38, 3kg
Immagine
Immagine
Avatar utente
simoka
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 7 set 2007, 16:06
Località: Roma

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda gabriella tolotti il 8 lug 2008, 17:19

Si, qualche volta è successo, con una conoscente (amica è una parola troppo grossa) che non solo non ci capisce di prematuri, ma nemmeno di bambini. Comunque se può consolarti Fabio ha iniziato a camminare per mano a fine aprile (1 anno età corretta, 15 mesi anagrafici) e si è staccato per andare da solo a metà settembre. E all'età di Samuel mamma e forse papà e basta. Un consiglio: fattele entrare da un orecchio e uscire dall'altro.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda briciola2007 il 8 lug 2008, 17:29

Credo che a tutti venga naturale paragonare i progressi dei bambini in base alla loro età anagrafica anzichè a quella corretta... Quante volte ti sarà capitato di sentire altre mamme fare paragoni su bimbi nati a termine... il mio a 12 mesi camminava già,... il mio a 10...
Più passa il tempo meno si ricordano del discorso prematurità...e credo considerino il tuo nato a termine come gli altri... Certe frasi penso farebbero innervosire chiunque...

Il mio ancora è piccolino... e ti dico che quando mi chiedono... "quanti mesi ha?" e io "8... " e mi sento dire "che piccolo però..." e allora io aggiungo "è nato prima... in realtà ne avrebbe 6 e 1/2" e ancora mi sento dire... "piccolino lo stesso no????" Sapendo che il bambino ha problemi col mangiare...ed è un miracolo se mi mette 50 gr alla settimana.... ti garantisco che anche a me fanno inc.... e parecchio!!! :evil:
Non sono i nostri bambini i ritardati... sono gli altri,...FIDATI!!!
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda cheti il 8 lug 2008, 18:30

Già.... intorno all'anno di età tutti a chiedere se cammina se parla quanto parla ecc.
Non tutti sono informati circa l'età anagrafica e quella corretta, tantomeno che le varie tappe del bambino prematuro si susseguono con l'età corretta.
Vero, certe domande stizziscono... sai quale è il detto più ricorrente di mia madre? Da un orecchio entra dall'altro esce. Lei lo usa riferendosi ai brontoli di mio padre però credo si possa usare anche in questo contesto.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda Jenny il 8 lug 2008, 23:00

Beh...se poi parli a tuo figlio in 2 lingue sicuro ci mette un po' di +, è normale!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda Liadan il 8 lug 2008, 23:19

Io so che Samuel non è ritardato. Anzi, ne sono molto fiera. Adesso dovrebbe avere dieci mesi ed è cresciuto, grande e vivace come se avesse un anno. Domenica siamo andati al compleanno di un bimbo nato a termine. Ha un anno ed è più piccino riguardo a Samuel. Cammina benissimo, ma Samuel è più avanti in tante cose. Ci credete che mi hanno addiritura chiesto se aveva 14 mesi??? Io ho risposto "no, ne ha 11 e mezzo e per la verità ormai dovrebbe averne 10"
Ripeto che sono molto fiera di Samuel, il mio piccolo grande eroe, e non ho la benchè minima fretta che comminci a camminare, parlare, fare acrobazie. Rispetto i suoi tempi, il suo ritmo e chiunque non sia d'accordo può ben andarsene a quel paese.
Il mio bambino È nato prematuro e questo è importante anche a distanza di un anno. Ma vorrei che tanta bella gente si facesse un bel lavaggio al cervello prima di parlare.
Liadan, mamma di Samuel, nato a 33+3, il 19/07/07, 1.960 Kg
Avatar utente
Liadan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 feb 2008, 21:18

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda annacrippa il 9 lug 2008, 0:35

ciao
lascia che tutti dicono le loro considerazioni, l'importante e' che tu non le ascolti che tu ne sia convinta che i bambini non sono tutti uguali e ai prematuri hanno bisogno di piu' tempo.
Nei famigliari spesso subentra l'ansia, rimane tranquilla e non farti contagiare dalle loro negativita' importante e' andare avanti convinti delle proprie convinzioni
un abbraccio
anna
Anna
annacrippa
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 nov 2007, 2:13
Località: Lissone

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda cheti il 9 lug 2008, 8:27

e comunque una considerazione... dettata dalla mia pochissima esperienza di mamma (giulio è il mio primo e al momento unico figlio)
le persone sono interessate ai bambini appena nati, in tanti si avvicinano alla carrozzina, estranei compresi: nato di parto naturale o cesareo? quanto è durato il travaglio? quanto pesava? quanto era lungo? gli dai il tuo latte o no?
poi più niente, nessuno ti chiede più niente ... fino appunto all'anno di età, a quel punto sono i parenti a chiedere, gli estranei difficilmente: cammina? parla? quanto parla?... poi di nuovo più niente (non so fino a quando: giulio adesso ha due anni)... quindi tieni duro questi mesi intorno all'anno di Samuel e poi tranquilla nessuno ti chiederà più niente... :wink:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda luna il 9 lug 2008, 13:39

Liadan ha scritto: Ma quando capiranno queste persone (mia mamma inclusa) che gli ci vuole più tempo? Che in tante cose i bambini prematuri ci mettono di più perchè SONO nati prematuri?


Mi sono già espressa in tante altre occasioni riguardo questo argomento e continuo a dire che, secondo me, il fatto di essere nati prematuri non significa che ci metteranno più tempo a fare le cose.Ogni bambino ha i suoi tempi, prematuro o no.C'è chi cammina prima, chi dopo, chi parla prima e chi dopo, chi vomita spesso e chi non vomita mai, i bambini non sono omologati!!!!!!!
Alessio ha camminato a 10 mesi corretti, a 13 mesi e mezzo anagrafici...anche io ho camminato a 9 mesi, magari ha preso da me...chi lo sa???
Adesso sta iniziando a parlare, impara tante parole nuove ogni giorno, ci sono bambini che alla sua età (18 corretti) parlano molto meglio....e si può continuare su tanti argomenti!
la gente parla a vanvera, ma sopratutto la gente che di bambini ne ha visto pochi o nessuno!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda ziafelice il 9 lug 2008, 14:40

mio nipote è nato pochi giorni prima di Samuel alla 30esima sett. Non gattona nè cammina, se lo aiuti sta "in piedi da solo" e non dice parole, fa solo "versetti".

ho un'altra nipote nata a termine il 7/7/2007 ha iniziato a camminare da sola a 10 mesi, domenica scendeva da sola dagli scivoli dei bimbi,non ha mai gattonato ma non dice ancora mamma e papà e nessuna altra parola!!

xchè la gente deve sempre "sputare" sentenze anche se vede i bimbi solo x alcuni secondi????????!!!!! :evil:

baci
Ilaria
zia di Ludovico nato il 10-07-2007 - 30 sett. 920 grammi.
Immagine
ziafelice
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 lug 2007, 10:34
Località: prov. Milano

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda noelia75 il 9 lug 2008, 14:58

questo argomento l'ho trattato anche io più volte e alla fine il discorso è sempre quello...
la gente purtroppo non aziona il cervello quando parla..butta le cose lì senza pensarci su tanto! Io una volta me la prendevo e ci restavo male se costretta al confrontoanche xchè Matilde a vedrla sembra unA BIMBA DI 2 ANNI QUASI...oggi non faccio più confronti, anzi si, il confronto lo faccio con ieri, e l'altro ieri ancora...e mi accorgo di quanti progressi la mia cucciola sta facendo ogni giorno...
adesso Matilde ha 15mesi e mezzo corretti e si è finalmente lasciata andare a camminare sola dopo tanti tentativi passati; fisicamente è molto più sciolta e disinvolta e anche il linguaggio è in pieno sviluppo! Ma soprattutto è una bimba curiosa e felice di crescere senza le continue ansie che le trasmettevo io stessa nel paragonarla sempre agli altri!!!
E che vadano un pò a quel paese TUTTIIIIIIII!!!!!!VERO CHETI???!!! :wink:
Godiamoci i nostri bimbi piccoli e grandi che siano!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Mi fanno arrabbiare

Messaggioda cheti il 9 lug 2008, 16:43

noelia75 ha scritto: E che vadano un pò a quel paese TUTTIIIIIIII!!!!!!VERO CHETI???!!! :wink:
!

sacrosante parole... :mrgreen:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it