Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Suocere...babysitter

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

Suocere...babysitter

Messaggioda briciola2007 il 7 ago 2008, 14:27

Ciao!!!
Per caso qualcuno di voi si appoggia ai propri suoceri per tenere i bambini durante il giorno???
Per volere di mio marito... diciamolo sinceramente,...io non ero molto per la cosa... il bimbo durante il giorno lo tiene mia suocera dato che entrambi lavoriamo.
Per quanto voglia bene a mia suocera e il nostro rapporto sia sempre stato stupendo, da qualche mese a questa parte i rapporti si stanno un pò incrinando... ovviamente per via del bambino. Diciamo che fa un pò quello che vuole senza tener conto di quello che le dico..
Faccio un esempio... Quando era più piccolo doveva fare 7 pasti al giorno a orari stabiliti... Bè,..in breve lei gli dava da mangiae quando voleva... se dormiva non lo svegliava,anche per ore, ecc... Morale arrivava a sera con tutti gli orari dei pasti scombinati e alla fine saltava ogni volta 2 pasti. La notte al bimbo non gli si poteva dare da mangiare perchè andava in letargo e non ne voleva proprio sapere... Non vi dico il nervoso... visto che già mangiava pochissimo...
Nonostante le dicessi di svegliarlo,.. di cercare di stare più o meno negli orari lei faceva sempre a modo suo...
Non parliamo del fatto di tenerlo in braccio... da che glielo porto fino a sera non fa altro che tenerlo in braccio... Non vi dico che guerra poi quando è a casa dato che noi non è che possiamo tenerlo in braccio tutto il santo giorno come fa lei. Non vuole + stare da nessuna parte se non in braccio e a passeggio.
Gli argomenti sono molteplici e a elencarli verrebbe un poema...
Qualcuno ha vissuto esperienze simili? Come vi siete comportati???
Inizialmente le dicevo le cose che pensavo poi però mio marito mi ha detto di non dirle + niente e lasciare che sia lui a farlo,.... Ovvio non è che io possa inveirle contro.. o rivolgermi a lei come magari mi potrei permettere se fosse mia madre... Però di fatto il bambino sta prendendo abitudini che non mi piacciono molto,.. a casa sono io a scontarne le conseguenze e il rapporto con i miei suoceri va via via peggiorando.
Quando poi vedo che la sera il bambino mi torna a casa con il vestitino che gli ho messo la mattina tutto sporco di pappa dappertutto vi lascio immaginare la mia irritazione... :twisted:
Un consiglio x vivere meglio??? Grazie di cuore!!!!
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda Cinzia il 7 ago 2008, 14:49

Argh, argomento difficile e spinoso...
Anche io per sopravvivenza mi sono sempre affidata ai miei suoceri... Premetto che sono brave persone, ma non è questo il problema. Per me il problema era separarmi dalla mia bimba, sapere che lei stava/sta più tempo con loro che con me, che loro, dovendola gestire per più tempo, hanno più il potere di "controllarla/educarla" di quanto potessi averlo io.... La mia scelta per sopravvivere? Mi sono detta: OK, sono tranquilla che le vogliono un monte di bene, che fanno di tutto per il suo bene, che lei con loro non corre pericoli... allora delego e non chiedo. Non voglio sapere in dettaglio come passano le giornate, cosa mangia e quando mangia, se vengo a sapere che qualche pomeriggio sta davanti alla tv, faccio finta di nulla, e per il resto cerco di essere più presente possibile.
Non è sempre facile, a volte alcune cose mi danno fastidio, ed allora le dico ad Andrea, che la maggior parte delle volte è, per fortuna, d'accordo con me, e magari dopo è lui che parla con loro.
Poi, vabbé, innegabile che sono anche un po' gelosa, ed insomma, l'ho anche già scritto altre volte, quando Sere si sbaglia e mi chiama "nonna" rimango un po' così ..... :? :(
Ultima cosa... libri e pediatri dicono di non temere, che i bambini sanno discernere tra i "vizi" dei nonni e l'educazione dei genitori....Io ci spero
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda gabriella tolotti il 7 ago 2008, 15:00

Si sa Marina, da che mondo è mondo i nonni viziano i nipoti e i genitori ne "subiscono" le conseguenze. Però credo che per un bambino piccolo come ancora è Federico sia meglio stare con una nonna che gli vuole un mondo di bene piuttosto che con estranei.
Sinceramente sono abbastanza d'accordo con tua suocera sul fatto di non svegliare i bimbi quando dormono almeno nei limiti del possibile. Quanto ai vestitini che si sporchi, beh viene il momento che iniziano a pasticciare con la pappa e a strisciarsi per terra e quant'altro ed è giusto che lo facciano. Procurati uno stock di bavagline ma non pensare che possa restare pulito. A sera un bel bagnetto lui e i vestitini e via.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda ezioevale77 il 7 ago 2008, 16:31

magari falle presente dolcemente...o indirettamente...che deve mangiare di più...perchè è piccolino ecc ecc...che la sua razione di cibo giornaliera deve essere tot. se no non cresce bene ecc...e che se non si rispettano + o - gli orari poi non si riesce a dargliene a sufficienza...
io ancora sveglio Aurora verso le 23.30 per darle un bibe in più :D , lei lo prende dormendo senza praticamene svegliarsi...
per i vestitini sporchi pazienza... quando si inizia con le pappe è un disastro!!! :D
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda Alessandra il 7 ago 2008, 16:58

Non vorrei proprio trovarmi nella tua situazione... Ho avuto la fortuna di poterlo affidare ai miei, mio papà fa il nonno in piena regola, mia mamma non ha perso totalmente la testa :lol: e so di potermi fidare :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda silvia73 il 7 ago 2008, 19:37

Ciao!
Io vado un pò controcorrente e probabilemente risulterò impopolare, non volermene, ma dico questo....
Io ho avuto per Andrea una babysitter giovanissima ma in gamba....al sabato ho saputo che il lunedi successivo avrei incominciato un nuovo lavoro, per di pìù a 50 km da casa (quindi senza poter intervenire in caso di problemi) e di Andrea (che oggi ha 13 anni ma allora aveva 20 mesi!) cosa avrei fatto??? Ho dovuto contattare di corsa due persone...una non mi è piaciuta a pelle, l'altra, Vanessa, che poi ho preso al volo era proprio adatta! E' venuta da me la domenica pomeriggio, le ho spiegato cosa mangiava Andrea, peraltro preparavo io il sugo o il brodo ecc, dove era l'armadio con i suoi vestiti e dov'erano i suoi giochi. Punto. Il lunedì si è presentata e da li è andato tutto benissimo!
Io non volevo sapere cosa facevano nel dettaglio, mi interessava solo se aveva mangiato a sufficienza e le ore in cui aveva dormito, per regolarmi sul da farsi quando poi l'avevo io. Andrea adora ancora oggi Vanessa!

E lo stesso ho fatto con mia madre, che praticamente per loro è una seconda mamma! Anche se lavorava mi aiutava con Andrea e ora che è in pensione lo fa con Daniele! Non le ho mai detto quel che doveva o non doveva fare....carta bianca su tutto....ripeto, mi interssa solo il mangiare e il sonno ma solo per regolarmi a che ora dargliene o farlo dormire.
Quando capita qualche piccolo incidente mia madre è la prima a preoccuparsi, e io a tranquillizzarla che può succedere a chiunque. E mia madre è una mamma e una nonna fantastica!

Però ho visto mia cognata quando ha avuto bisogno di mia madre.....una tragedia! Rigida, inquadrata, pronta a dare ordini e a bacchettarla per ogni fesseria, anche per le cose più insignificanti.....e qui arrivo al dunque....non è che spesso le nuore sono troppo pretenziose????
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda Sofia2007 il 7 ago 2008, 22:15

Argomento molto spinoso per me. Io non sopporto mia suocera e non mi fido neanche per tutta una serie di motivi che non vi sto ad elencare perchè scriverei un papiro. Per fortuna non ho avuto questo problema perchè i miei suoceri non abitano vicino e i miei nvece si, per cui Sofia la tengono loro...Mi è capitato solo per una mezza giornata che i miei non potevano, io volevo far venire mia zia, mio marito invece ha insistito e io ho dovuto cedere...ma solo perchè c'era anche mio suocero...di lei proprio non mi fido, è paurosa, ansiosa ...e molto molto limitata...ed è dura farlo capire a mio marito è pur sempre sua madre...e molte cose non le vede. In montagna invece li abbiamo proprio di fianco ( :? ) e dato che ci siamo spesso li ci appoggiamo a loro per tenerla e li devo chiudere occhi, orecchie e bocca e fidarmi..ma la tengono solo per qualche ora e solo per giocare: mia suocera + che tenerla in braccio e in casa non fa, per fortuna che almeno mio suocero la porta un pò fuori...

Non so cosa consigliarti, se non che visto che hanno cresciuto anche loro dei figli, e penso che ai nipoti vogliano bene....male non possono fare (spero).
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda cheti il 8 ago 2008, 8:03

silvia73 ha scritto: Non le ho mai detto quel che doveva o non doveva fare....carta bianca su tutto....ripeto, mi interssa solo il mangiare e il sonno ma solo per regolarmi a che ora dargliene o farlo dormire.

Idem. Giulio passa tutti i giorni a casa dei miei tranne due/tre mattine a settimana che le passa a casa dei miei suoceri. Non ho detto mai niente a nessuno. Chiedo soltanto se e cosa ha mangiato per regolarmi su cosa preparargli per cena. Sinceramente non ho avuto grossi problemi, sottolineo anche che sono "poco" pretenziosa: io sono dell'idea che Giulio è Giulio, io sono la sua mamma e giornalmente costruiamo il "nostro rapporto"... stessa cosa fanno i nonni...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda sandra il 8 ago 2008, 8:37

silvia73 ha scritto:Ciao!
Io vado un pò controcorrente e probabilemente risulterò impopolare, non volermene, ma dico questo....
Io ho avuto per Andrea una babysitter giovanissima ma in gamba....al sabato ho saputo che il lunedi successivo avrei incominciato un nuovo lavoro, per di pìù a 50 km da casa (quindi senza poter intervenire in caso di problemi) e di Andrea (che oggi ha 13 anni ma allora aveva 20 mesi!) cosa avrei fatto??? Ho dovuto contattare di corsa due persone...una non mi è piaciuta a pelle, l'altra, Vanessa, che poi ho preso al volo era proprio adatta! E' venuta da me la domenica pomeriggio, le ho spiegato cosa mangiava Andrea, peraltro preparavo io il sugo o il brodo ecc, dove era l'armadio con i suoi vestiti e dov'erano i suoi giochi. Punto. Il lunedì si è presentata e da li è andato tutto benissimo!
Io non volevo sapere cosa facevano nel dettaglio, mi interessava solo se aveva mangiato a sufficienza e le ore in cui aveva dormito, per regolarmi sul da farsi quando poi l'avevo io. Andrea adora ancora oggi Vanessa!

E lo stesso ho fatto con mia madre, che praticamente per loro è una seconda mamma! Anche se lavorava mi aiutava con Andrea e ora che è in pensione lo fa con Daniele! Non le ho mai detto quel che doveva o non doveva fare....carta bianca su tutto....ripeto, mi interssa solo il mangiare e il sonno ma solo per regolarmi a che ora dargliene o farlo dormire.
Quando capita qualche piccolo incidente mia madre è la prima a preoccuparsi, e io a tranquillizzarla che può succedere a chiunque. E mia madre è una mamma e una nonna fantastica!

Però ho visto mia cognata quando ha avuto bisogno di mia madre.....una tragedia! Rigida, inquadrata, pronta a dare ordini e a bacchettarla per ogni fesseria, anche per le cose più insignificanti.....e qui arrivo al dunque....non è che spesso le nuore sono troppo pretenziose????


Io sposo in pieno Silvia a parte per l'utlima frase :lol: .

E ti porto il mio esempio. Quando ho ripreso a lavorare, Tommy aveva 8 mesi (6 corretti). I miei abitano vicini ma non volevo assolutamente che mia mamma si accollasse la gestione di Tommy in toto: aveva già dato con noi 3 figli; aveva i suoi impegni e francamente mi sembrava assolutamente egoistico chiederle di prendersi cura di mio figlio full time e rinunciare ai suoi impegni. Per inciso l'ha sempre fatto in caso di emergenza ma per un impegno fisso... beh quello no (ora Tommy è in montagna con la nonna!)

Ho trovato una tata splendida...una persona che MAI aveva fatto la tata, ma che aveva cresciuto due figlie e che quindi era mamma... e quando è arrivata a casa Tommy ha alzato le braccia verso di lei. Per me è stato chiaro...doveva essere lei la tata di mio figlio.

Poi a 15 mesi l'abbiamo iscritto al nido solo alla mattina e la tata stava con lui il pomeriggio; dall'anno successivo è sempre andato al nido. E' stato un vero salasso economico perché la retta del nido era allora di 489 €!!! + il costo della tata... Insomma del mio stipendio rimaneva davvero ben poco!

Ma è una scelta che rifarei.

Non ho mai chiesto molto. Lei aveva carta bianca su tutto. Del resto, per affidarle il mio bene più prezioso significava avere una TOTALE fiducia in tutto quello che faceva.

Come quasi tutte - noto ... sigh - anche io avrei avuto qualche difficoltà a lasciarlo dai nonni paterni... Ma questa è un'altra storia...
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda Lorenza il 8 ago 2008, 11:03

Mah, argomento difficile anche per me.
Sia i miei che i miei suoceri sono stati disponibili a tenere Davide però nessuno poteva per tutta la settimana quindi abbiamo diviso l'affidamento e su questo sono stata molto fortunata. Purtroppo però mio suocero è completamente inaffidabile ( e qui mi limito senò.. :?) quindi abbiamo chiesto a mia mamma e mia suocera di venire a casa nostra per tenerlo; io so no certamente una che vuole le cose a modo suo, però ho compreso che davvero dovevo farmi da parte, non potevo pretendere null'altro che la sicurezza e la salute del bambino, su questo non ho mai fatto sconti: esempio: il primo giorno mia suocera ha portato Davide di 5 mesi corretti a fare un giro al supermercato :shock: :shock: , dopo che le avevamo ripetuto più volte che non poteva stare in luoghi affollati!!--non ho esitato e l'ho ripresa, pur educatamente, e idem altre volte per comportamenti non troppo adeguati; per il resto mi è capitato di tornare e trovare tutte le finestre aperte, la TV a volume alto, Davide a letto con il pannolino con la cacca...mi so no davvero trattenuta ma su questo ho bypassato; con mia mamma certamente è stato più facile, per la sicurezza e salute ho quasi il problema opposto, è troppo ansiosa, e anche questo non fa bene a Davide, abbiamo discusso spesso ma per il resto, carta bianca anche a lei.
Comunque briciola, lascia passare un po' di tempo, anche in queste cose si trova un equilibrio!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda cheti il 9 ago 2008, 9:13

Lorenza ha scritto:Comunque briciola, lascia passare un po' di tempo, anche in queste cose si trova un equilibrio!!!

quoto!!!!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda asia27 il 9 ago 2008, 18:01

io invece devo andare controccorrente. Non lavorando, per me il discorso è diverso, ma io ho una suocera meravigliosa. Abito molto distante da casa mia, lo sapete, e lei è si è sempre comportatta come una seconda mamma con me! Sia con Alessio che con Asia non ho mai dovuto chiederle niente: pur lavorando, ha sempre trovato il modo di darci una mano con i bambini, soprattutto con Alessio nel periodo di degenza di Asia. ANch'io come Silvia le ho sempre lasciato carta bianca su tutto, ed è sempre andato tutto a meraviglia, e se qualche volta qualcosa non andava bene, Le ho sempre parlato con molta tranquillità e il problema non si ripresentava più! Quindi che dire, prova come hanno detto le altre mamme, a parlarle con molta tranquillita' delle cose che non ti vanno bene, magari limitati a quelle che possono in qualche modo danneggiare il piccolino, per il resto cerca di chiudere un occhio, magari con il tempo tutto andrà meglio!
Eliana mamma di
Alessio nato il 13 Giugno 2004 40 settimane 3825 gr x 51 cm,
ImmagineImmagine
e Asia nata il 18 ottobre 2007. 27 settimane + 3 1060 gr. x 39 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
asia27
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 gen 2008, 22:03
Località: Augusta

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda luna il 16 ago 2008, 23:17

Io purtroppo non ho avuto la possibilità di lasciare sempre Alessio nè con mia mamma (che ancora lavora) nè con mia suocera (che abita lontana).E' stato con mia mamma tutta la scorsa estate ed ovviamente lo lasciavo lì e me ne andavo super tranquilla, assolutamente carta bianca, anche se era mi a madre a chiedermi esattamente ciò che sarebbe stato meglio fare.E' capitato poche volte di doverlo lasciare con mia suocera, ma avendola avuta vicina davvero non ci avrei pensato due volte a lasciarlo con lei.
Credo davvero che col tempo troverete un equilibrio ma credo anche che dovresti dirle ciò che pensi, la mamma sei tu ed è giusto che se ritieni importanti alcune cose gliele faccia presente...sarà anche lei magari a porsi più problemi e a cercare di capire anche il tuo punto di vista!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda Silvia il 17 ago 2008, 13:35

Ed eccomi...
Alla fine per Ric abbiamo scelto per la tata..Ma questa meravigliosa persona che lo segue - avendo una bimba di 8 anni - puo' venire da noi solo alle 9. E allora a coprire il buco dalle 8 alle 9 (perche' mio marito alle 8.15 deve essere a lavoro) vengono i miei suoceri...
devo dire che sono molto carini e sono sempre stati disponibili con me...Anche io tante cose magari nn le voglio sapere - immagino che lo vizino un po'..mi sembra naturale. ma fin dall'inizio su certe cose sono stata chiara...Ho dato alcune direttive (pochissime) su cose che ritenevo fondamentali..per il resto mi affido a loro..

C'e' da dire che non sono d'accordo sul fatto di svegliare i bimbi per dargli da mangiare..anche se sono magri e devono mangiare per crescere!!!!
In Tin mi avevano detto che i prematuri hanno bisogno di dormire piu' degli altri bimbi e che non devono essere stressati visto che ogni volta venivano svegliati spesso in incubatrice..
meglio farli dormire di piu' e far saltare qualche orario - mi aveva detto la pediatra..

Cmq imponiti su certe cose..falle presente questo tuo disagio..sono sicura - visto che dici che prima il rapporto era buono - che i suoceri capiranno..magari su alcune cose di' che te l'ha detto il medico e che bisogna seguire delle regole imposte dai dottori..
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Suocere...babysitter

Messaggioda cascatino il 26 ago 2008, 10:47

Io affronterò l'argomento a partire da metà settembre, quando Pam tornerà al lavoro e la piccola Vittoria dovrà stare con i nonni materni per l'intera giornata (i miei genitori sono lontani, geograficamente e mentalmente).

Comunque al momento non so che dire: in fondo in fondo covo un misto di gelosia per l'opportunità che hanno di passare tanto tempo con Vittoria insaporito con un pizzico di pura invidia per l'imprinting che senza dubbio lasceranno sulla piccola.

Spero solo che il tempo assesti il mio malumore di fondo e faccia di me un genitore meno possessivo e più aperto.
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it