Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

quando finirà questo tunnel?

Un cantuccio in cui potersi sfogare nei momenti peggiori; ma anche il luogo adatto per essere consolati.

Moderatore: lu&denise

quando finirà questo tunnel?

Messaggioda kitty83 il 14 nov 2008, 11:33

quando finirà il lunghissimo tunnel della prematurità??????? Sono stanca, anzi stanchissima...ho cercato di essere forte, per Nicole per farla reagire, per farla combattere. Ora sto crollando. Forse vedere allo spazio gioco tutti quei bimbi nati a termine, tutti che parlano, tutti che capiscono tutto quello che si dice. Poi vedo Nicole, parla poco, ripete sempre le stesse parole, non sa interagire con gli altri, non capisce sempre quello che dico, non sa scegliere tra una cosa o l'altra. Magari ha solo bisogno di più tempo....
Io vedo col il fratellino, è un sacco di patate è stato seduto più tardi rispetto agli altri, non gattona, lalla pochissimo e se paragonato a bimbi della sua età sembra più piccolo ma non mi preoccupo, non sto li a tirarmi le paranoie se non fa questo o quello! So che lo farà con calma ma lo farà...ci mette 3 mesi in più, non mi interessa! Sono molto più tranquilla. Ma con Nicole non riesco...non riesco ad essere tranquilla...ho paura di non stimolarla abbastanza, ho paura di non essere in grado di darle quello di cui ha bisogno. Scusate lo sfogo....
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Ramona981 il 14 nov 2008, 11:48

Ciao Kitty mi dispiace leggerti così.... io ho condiviso con te la gravidanza su gravidanzaonline almeno per quel poco che la mia è durata... poi mi sono rifiutata di tornare su GOL faceva troppo male leggere delle altre a cui andava tutto bene...
Ti capisco benissimo... io non ce la faccio proprio a legare con le altre mamme (di bimbi nati a termine)... ogni volta che si va al parchetto o dal pediatra tutte che fanno comunella... e io mi isolo... perchè non ce la faccio proprio a sentire che il loro problema più grosso è il rigurgitino che fanno dopo il latte... avrei voglia di elencare tutti i problemi e le volte e i motivi per cui sono dovuta andare in ospedale con Matilde... e mi continua a martellare nella testa che io sono un mondo a parte! Non so proprio come consolarti e aiutarti... perchè anche io come te mi faccio mille volte al giorno la stessa domanda... ma mio mio marito mi "aiuta" tanto dicendo che non c'è tempo per i nostri malumori... tutte le nostre energie sono per nostra figlia... sono per lei... sono impegnate nel farla stare sempre meglio... passerà... basta vederla sorridente...
Ultima modifica di Ramona981 il 14 nov 2008, 12:12, modificato 1 volta in totale.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Silvia il 14 nov 2008, 12:09

conto di risponderti in mp...
ti abbraccio
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Marco il 14 nov 2008, 12:25

OK,
rispondo io perche' anche mia figlia e' una 24 settimane.
Quindi ho voce in capitolo...
A distanza di 8 anni esatti posso dire che siamo fuori dal tunnel.
Non si ammala piu', non ha piu' segni di patologie tipiche della prematurita' e a parte le sue minuscole dimensioni (peso completamente fuori curve e altrzza attorno al 10° percentile...anche meno...) direi che e' una bambina come le altre.
A scuola e' veramente un genio (non e' il parere di un genitore invasato, e' quello della maestra all'ultimo colloquio) e con un po' di soddisfazione posso dire che, adesso, possiamo vederla come una bambina uguale alle altre.
C'e' voluto tanto tempo, occorre molta pazienza, ma ci si arriva.
Anche noi eravamo apprensivi e cercavamo di intravvedere, in ogni sua manifestazione, se sarebbe diventata "Normale" o no, ma ci siamo fatti solo del male inutilmente.
In generale posso dire, dopo aver visto mia figlia e tanti altri prematuri, che alla fine i segni di questa nascita prima del tempo, sbiadiscono come disegni sulla sabbia e che tutti questi meravigliosi cuccioli che hanno lottato fin dall'inizio per la vita, saranno in grado di mostrare tutta la loro grinta e tenacia.
Se dopo quello che hanno passato, sono qui.... e' perche' hanno una marcia in piu'.
Pur senza voler generalizzare, perche' ogni bambino e' un'entita' a se', vi posso dire di avere pazienza e prendere come esempio "i grandi" di questo Portale che, nella media, vi danno un quadro di come si esce dal Tunnel.
Quindi: forza e pazienza... :D

Un abbraccio.

PS:
abbiamo subito anche noi gli sguardi pietosi delle altre mamme con figli della stessa eta', ciccioni e alti 30 cm in piu' ...quindi sappiamo cosa vuol dire...
Marco
papa' di Francesca 24 sett. 690 gr. 9-11-2000
Avatar utente
Marco
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 21 mar 2007, 19:38
Località: Milano

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda livia albano il 14 nov 2008, 12:44

Carissima penso non ci sia nient'altro da aggiungere a quel che ti ha detto The President! Ma come diciamo sempre " Forza e coraggio" più tanta tanta pazienza!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda gabriella tolotti il 14 nov 2008, 12:47

Oh Kitty, lo dici tu stessa: hai notato che anche il fratellino è un pochino in ritardo sulla tabella di marcia, ma per lui non ti preoccupi e per Nicole si. Questo non è giusto. Perchè questi poveri piccolini, oltre ad essere nati troppo presto ed avere senza dubbio dovuto affrontare mille difficoltà, devono anche subire le "ansie da prestazine" di noi genitori? Anch'io sai allo spazio giochi noto che ci sono bambini più svegli, ma ce ne sono anche di meno svegli o di uguali a Fabio. Ho sott'occhio il bimbo di miei amici, nato a termine e più grande di Fabio quasi due anni e ha percorso più o meno le stesse tappe, (a due anni e mezzo parlava forse peggio di Fabio che pure parla piuttosto male) senza che nessuno si sia preoccupato più di tanto. Spesso dal tunnel escono loro prima noi. L'educatrice dello spazio giochi ha dato un giudizio positivo su Fabio, anche se dice che con gli altri bimbi è un po' timido, ma da come descrivi Nicole non mi sembra molto diverso. Teniamo conto del fatto che magari i bimbi di cui parli frequentano i coetanei da più tempo, e questo aiuta molto. Dai fiducia alla tua Nicole, cerca di essere più serena e vedrai che ti sorprenderà!

P.s. Se hai voglia possiamo incontrarci qualche volta
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda 74dani il 14 nov 2008, 12:49

un pò tutte credo ci facciamo queste domande ma poi nei giorni buoni troviamo anche le risposte ,forza domani sarà meglio d'oggi.
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Alessandra il 14 nov 2008, 13:50

Marco ti ha dato una bella risposta!
Capita di vedere buio, a noi è successo durante la scuola dell'infanzia, quando mi dipingevano Francesco come un bambino autistico, cosa rivelatasi totalmente infondata, ma i momenti di sconforto sono stati tanti!

Riporto dal tuo post:
(...) Poi vedo Nicole, parla poco, ripete sempre le stesse parole, non sa interagire con gli altri, non capisce sempre quello che dico, non sa scegliere tra una cosa o l'altra. Magari ha solo bisogno di più tempo.... (...)
Anche Francesco si comportava così a scuola in mezzo ai coetanei.
Letti questo post http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=7&t=3249 e l'opuscolo di cui parla, per noi averlo avuto prima sarebbe stato importantissimo!

Un abbraccione a te e ai tuoi cuccioli :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Costanza il 14 nov 2008, 14:31

Ciao Kitty,

la risposta che ti ha dato Marco è bellissima, soprattutto questa parte
Marco ha scritto:In generale posso dire, dopo aver visto mia figlia e tanti altri prematuri, che alla fine i segni di questa nascita prima del tempo, sbiadiscono come disegni sulla sabbia e che tutti questi meravigliosi cuccioli che hanno lottato fin dall'inizio per la vita, saranno in grado di mostrare tutta la loro grinta e tenacia.
Se dopo quello che hanno passato, sono qui.... e' perche' hanno una marcia in piu'.

Non cosa mi riserverà il futuro con Chiara, senz'altro è già ora molto diversa dai coetanei e anche io non mi trovo bene con le altre mamme, anche se ancora, siccome lei non va al nido, non ho avuto molte occasioni di avere confronti, ma so che lei è tosta e sveglia. Nessuno poi potrà capire fino in fondo che se tua figlia è un po' più indietro è solo questione di tempo e in realtà è una piccola guerriera che ha già dovuto fare tanto.
Non ti preoccupare, uscirai dal tunnel, coraggio, un abbraccio forte da una del "club delle 24 settimane"
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda kitty83 il 14 nov 2008, 15:17

grazie ragazze avete pienamente ragione...solo chi ha passato tutto questo può capire come mi sento. Devo avere tanta pazienza e rimboccarmi le maniche per far sì che Nicole non mi veda triste. Devo darle più fiducia , sicuramente le mie paranoie non giovano ne a lei ne a me!
In generale posso dire, dopo aver visto mia figlia e tanti altri prematuri, che alla fine i segni di questa nascita prima del tempo, sbiadiscono come disegni sulla sabbia e che tutti questi meravigliosi cuccioli che hanno lottato fin dall'inizio per la vita, saranno in grado di mostrare tutta la loro grinta e tenacia.
Se dopo quello che hanno passato, sono qui.... e' perche' hanno una marcia in piu'.


:D
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda turchese il 14 nov 2008, 15:56

Io idem come Ramona......................... però è dura!!!!!! Marco meno male che hai risposto!!!!!!! Grazie dell'incoraggiamento anche se noi abbiamo anche la gemellarità........... per Fulvio perchè Vanessa ci sembra molto incoraggiante!!! Per le dimensioni fisiche, chi se ne frega!!!!!!!! Ragazzi vorrei conoscervi tutti!!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda sandra il 14 nov 2008, 23:04

Carissima Elisa,
anzitutto sono felicissima che tu abbia trovato posto per Nicole allo spazio gioco...poi mi dirai dove andate! E poi...forza, settimana prossima ti aspetto per un caffè da me così chiacchiamo un po'. Sai che ci sono, vero?
Ti abbraccio forte
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda Cinzia il 15 nov 2008, 0:09

Quoto quanto detto da Marco e da tutte le altre, e ti abbraccio forte
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda silvia73 il 15 nov 2008, 0:23

Kitty scusa, ma quei due meravigliosi gioielli sorridenti della foto promettono solo cose buone!!! :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: quando finirà questo tunnel?

Messaggioda cristina1740 il 15 nov 2008, 11:10

Grazie Marco, hai dato una risposta bellissima, piena di incoraggiamento , io come kitty cado spesso in questo tunnel, non riesco a vedere i progressi di Giulio, perchè sbagliamo a fare i paragoni, dovremmo cercare di esere meno apprensive e cercare di dargli più tempo...un abbraccio kitty..
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Prossimo

Torna a Angolo della Tristezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it