Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

NOZZE E DINTORNI.....

L'angolino in cui poter esprimere la propria gioia e condividere con gli altri la felicita' per un evento.

Moderatori: lu&denise, MammaSole

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda clemy il 25 feb 2013, 18:08

erika77 ha scritto:Avete finito di chiaccherare????? Mo svegliate Melissa! :lol: :lol:
Clemy hai fatto centro. Io sto perdendo il lavoro e con esso, i diritti di mely che tanto duramente ho conquistato. Ci stiamo sposando per lei, per non farle perdere quei diritti. Forse se non avevo problemi con il lavoro, non lo avremmo ancora fatto, o forse si.... Di certo un pò mi scoccia da donna che lo ha sempre sognato, "doverlo" fare. Mi sarebbe piaciuta la classica richiesta, dopo tanti anni! Io a nove anni volevo misurare l'abito da sposa di mia sorella sposatasi a 18. Dopo nove anni, a 18 anni, ho misurato quel vestito e lo ricordo come un giorno da favola.... Ora dopo altri 17 anni, metterò il mio. :D


Mi ero lasciata prendere un pò dalla foga (e dire che la giurisprudenza a me sta sulle scatole) e ti ho invaso il post, ma visto che prima parlavi di aver perso il conto delle spese, da brava ragioniera posso farti i conti e vedere di quanto hai sforato il budget alla faccia della crisi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ritornando un pò al discorso di prima, io sono del parere che fin tanto che non si ha figli si può fare i fidanzati a vita, ma con i figli si comincia a trovare ostacoli ovunque! Purtroppo le coppie di fatto non sono assolutamente tutelate, figuriamoci i loro "frutti"...
Sì Erika, è brutto doverlo fare perchè c'è una causa burocratica....ma c'è amore comunque, questo è quello che conta di più!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda nadi il 26 feb 2013, 8:26

secondo me il matrimonio è una scelta moooolto personale. io non ho mai avuto il desiderio di sposarmi, neanche quando ero più piccola, mai sognato abito bianco ecc ecc. non riesco proprio a capire questo desiderio :roll: non sono contraria al matrimonio, anzi! mi piacciono! però quelli degli altri! :lol: semplicmente non ho mai avuto l'esigenza di sposarmi! mi sposerei solo per effttiva necessità legale
ma per ora non c'è, l'unico "ostacolo" finora è che davide è residente da un'altra parte e quindi non gli hanno mai dato gli assegni famigliari... ma c'è tempo fino ai 5 anni e basta cambiare residenza! altro non saprei.. ammetto di essere molto ignorante in materia però, e che probabilmente mi perdo qualche diritto! :lol:

ora basta ciarlare! c'è un matrimonio da preparare!! erika come procede? il menu?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda Lu il 26 feb 2013, 15:24

In Italia i figli illegittimi sono sempre stati molto tutelati. Mi risolta che le ultime differenze sianostate eliminate lo scorso anno
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... legge.html
Per cui...sposarsi è bellissimo, un atto di enorme fiducia verso il futuro e il proprio partner ma farlo per i figli (già nati o da venire) non ha alcun senso.
Noi siamo stati una coppia di fatto con figlia per due anni e non abbiamo mai avuto nessunissimo problema.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda cheti il 26 feb 2013, 16:32

Erika....marzo -assieme ad aprile- è uno dei miei mesi preferiti in assoluto!!!!
tanta tanta tanta felicità!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda clemy il 26 feb 2013, 16:38

Lu ha scritto:In Italia i figli illegittimi sono sempre stati molto tutelati. Mi risolta che le ultime differenze sianostate eliminate lo scorso anno
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... legge.html
Per cui...sposarsi è bellissimo, un atto di enorme fiducia verso il futuro e il proprio partner ma farlo per i figli (già nati o da venire) non ha alcun senso.
Noi siamo stati una coppia di fatto con figlia per due anni e non abbiamo mai avuto nessunissimo problema.


Per quanto mi è parso di capire, non c'è più distinzione tra figli illegittimi e legittimi nel senso stretto del termine, cioè sono figli e basta. Io dicevo un'altra cosa: la legittimazione di un figlio naturale deve essere fatta comunque in tribunale.
Secondo me se fossero realmente in "pari" con i figli nati all'interno del matrimonio l'indicazione su qualsiasi scartoffia dello stato civile del genitore che ne fa le veci non avrebbe ragione di esistere (tranne ovviamente per i divorziati/separati legalmente).

Erika scusa il chiacchiericcio!!! :D
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda Lu il 26 feb 2013, 20:50

I figli sono sempre stati figli e basta infatti anche gli illegittimi avevano pieno diritto ad essere mantenuti ed educati Vi erano alcune particolarità che potevano diventare limitazioni anche gravi (tra cui la possibilità di essere liquidati con quote in dennaro in fase di eredità invece che con beni mobili e immobili).
Letizia con il nostro matrimonio è automaticamente diventata figlia legittima, nessun tribunale e nessuna differenza con i fratelli (nati all'interno del matrimonio)
Non essendoci più alcuna differenza cade anche il motivo della legittimazione successiva.
Sai che tra l'altro mai ma dico mai su nessuna scartoffia ci è stato chiesto il nostro stato civile? Tu in che contesto hai dovuto dichiararlo?
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda erika77 il 26 feb 2013, 22:07

Clemy non devi scusarti per il "chiacchericcio" come lo chiami, ieri scherzavo. Mi fa piacere anzi che interveniate.
Lù, praticamente tutti i giorni ci scontriamo con la realtà e alcune cose che sembrano scontate per chi ha figli, ma è già sposato, per noi non lo sono. Ti basti pensare che Melissa fa un dh oculistico in anestesia totale ogni tre mesi e una visita oculistica ogni tre mesi.... Gli oculisti non la toccano se non c'è anche il padre, poichè non siamo sposati. Io sto per perdere il lavoro, quindi ho fatto la rinuncia agli assegni famigliari per farli prendere a Stefano. Pensavamo che bastasse semplicemente chiedere in ditta da lui dal mese in cui non li ho chiesti io, invece mi sono dovuta rivolgere al caf e "con lui presente", ho dovuto firmare un foglio che lo autorizza a chiedere gli assegni famigliari. Questo foglio sta girando per i bui meandri dell'inps da novembre, ancora nessuna risposta! Ma da marzo, se ancora non ci avranno risposto, con il matrimonio fatto, li potrà chiedere direttamente con tutti gli arretrati. Per l'accredito della pensione (abbiamo un conto corrente cointestato), siamo dovuti andare insieme in comune e lui mi ha dovuto autorizzare a percepire sul conto la pensione della minore (ripeto:conto intestato ad entrambi!!!). Per le nuove leggi, qualunque cosa dovesse capitare a me o a lui, l'altro non ha diritto a chiedere il tfr accumulato dal compagno negli anni di servizio. Te ne potrei elencare mille altre, ci scontriamo con cose di questo tipo tutti i giorni. Noi sullo stato di famiglia risultiamo come coppia di fatto e Melissa è legalmente riconosciuta, ha il cognome del padre. Abbiamo una casa con mutuo intestata ad entrambi, idem come ho ripetuto il c/c...... paghiamo tutte le tasse (alcune maggiorate visto che non siamo sposati, perchè alcuni diritti si acquisiscono proprio con il matrimonio). Quando facciamo la dichiarazione dei redditi, paghiamo due dichiarazioni, perchè non siamo sposati. Quando perderò il lavoro, potrò richiedere gli assegni anche per me sulla sua busta, ma in 14 anni di convivenza (solo da 7 ho un posto fisso), non ho mai potuto farlo. Però, per tasse e pagamenti, dobbiamo sempre sommare i redditi. I doveri sono tutti a carico della coppia di fatto. Quando c'è da chiedere, gli svantaggi pure sono a carico.... Quindi a dispetto di quello che dice la legge che hai citato (e ti ringrazio di averlo fatto), la realtà è un tantino diverso per tanti aspetti.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda Lu il 27 feb 2013, 9:18

Erika, io mi riferivo ai diritti dei figli. E' chiaro che un convivente non abbia alcun diritto e il fatto che siano così cauti per gli assegni familiari è una salvaguardia anche per te (fosse bastato a lui fare una richiesta alla ditta sai quante possibilità di abuso ci sarebbero?)
Mi stupisce invece il discorso dell'oculista. Nelle mille visite che fece Letizia mai nessuno chiese niente del padre (del resto conosco parecchie situazioni dove il padre successivamente al riconoscimento si è involato e i bambini fanno visite lo stesso).
Insomma sposati perchè è bello, bellissimo ed è un'emozione particolare farlo con una damigelola d'eccezione...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda nadi il 27 feb 2013, 9:30

io (purtroppo) non lavoro. per ora abbiamo solo il problema degli assegni famigliari perchè davide e sara non sono conviventi. per i soldi dell'inps abbiamo aperto un libretto intestato a sara, ma tanto non arriva niente lo stesso! :D
questi sono problemi pratici, che possono essere incentivo a sposarsi, non unico motivo.
perciò cara erika goditi il tuo giorno speciale da sposina, perchè (e la vostra storia lo dimostra) vi sposate per amore!! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda clemy il 27 feb 2013, 13:10

Lu ha scritto:I figli sono sempre stati figli e basta infatti anche gli illegittimi avevano pieno diritto ad essere mantenuti ed educati Vi erano alcune particolarità che potevano diventare limitazioni anche gravi (tra cui la possibilità di essere liquidati con quote in dennaro in fase di eredità invece che con beni mobili e immobili).
Letizia con il nostro matrimonio è automaticamente diventata figlia legittima, nessun tribunale e nessuna differenza con i fratelli (nati all'interno del matrimonio)
Non essendoci più alcuna differenza cade anche il motivo della legittimazione successiva.
Sai che tra l'altro mai ma dico mai su nessuna scartoffia ci è stato chiesto il nostro stato civile? Tu in che contesto hai dovuto dichiararlo?


L'avevo detto prima che i figli nati al di fuori del matrimonio diventano automaticamente legittimi una volta che i genitori si sposano. Io comunque quello che volevo intendere con questo discorso è proprio quello che ha detto Erika dopo, cioè che forse questa eccessiva tutela da parte dello stato comincia a diventare un ostacolo nella vita quotidiana, soprattutto se sopraggiungono problemi.
Su qualsiasi domanda che riguarda i bambini la richiesta dello stato civile c'è sempre, prima c'era solo celibe/nubile coniguato/a divorzato/a, ora in più c'è legalmente separato/a e convinvivente....dalla più banale domanda d'iscrizione a scuola, ma prima ancora, quando sono stata ricoverata in ospedale per la loro nascita...e ultimo caso fresco fresco, quando Giovanni è stato ricoverato, per poter dare il consenso all'intervento (ma soprattutto all'utilizzo di quel farmaco oltre all'anestesia) la prima domanda che mi è stata fatta è stato proprio il mio stato civile!!!!

nadi ha scritto:io (purtroppo) non lavoro. per ora abbiamo solo il problema degli assegni famigliari perchè davide e sara non sono conviventi. per i soldi dell'inps abbiamo aperto un libretto intestato a sara, ma tanto non arriva niente lo stesso! :D
questi sono problemi pratici, che possono essere incentivo a sposarsi, non unico motivo.
perciò cara erika goditi il tuo giorno speciale da sposina, perchè (e la vostra storia lo dimostra) vi sposate per amore!! ;)

Io non so qual'è la disciplina per i conviventi e le coppie di fatto, ma per citarne una, DAvide non "perde" solo gli assegni su Sara ma anche quelli del coniuge, poi in sede di dichiarazione dei redditi, perde la detrazione per il "conige" a carico e forse anche quella per sara....quest'anno poi le detrazioni sono pure aumentate quindi è una bella cifra!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda nadi il 27 feb 2013, 13:16

è vero! l'avevo dimenticato, una grossa mazzata sono le spese sanitarie, però solo le mie. io non lavoro e non posso scaricarle, quindi praticamente per tutta la gravidanza di luigi non avremo alcun rimborso... ma, come dicevo, questo può essere solo un motivo in più!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda nadi il 6 mar 2013, 13:07

come va sposina? novità?
spero tuo padre stia meglio e che tutto proceda secondo i piani, il 23 si avvicina!!! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda Chiara_78 il 6 mar 2013, 14:19

Ricordo ancora l'emozione degli ultimi giorni...
La tensione... La paura che magari potesse capitare qualche imprevisto unita alla speranza che tutto andasse bene...
Noi ci siamo sposati il 21 maggio 2006, il nostro timore più grande? Che potesse piovere visto che il ristorante aveva organizzato l'aperitivo all'aperto...

Erika, allora? Qualche foto in anteprima?
No... Non le tue... Quelle di Melissa... :lol: :lol: :lol:

07.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda Chiara_78 il 13 mar 2013, 16:33

Aggiornamento rapido: ho sentito Erika via SMS...
E' emozionatissima e si scusa per non riuscire ad aggiornare i post di Mely e delle nozze...

Testuali parole: Salutami tutti e puoi dire pure che a meni di dieci giorni la tremarella comincia...

Ci ha promesso presto le foto dei segnaposto... mazzolino della bimba e bomboniere... la curiosità è alle stelle... :-D
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: NOZZE E DINTORNI.....

Messaggioda mariateresa il 13 mar 2013, 22:15

:D :D :D
Da oggi conto alla rovescia per Erika
-10!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Angolo della Gioia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it