Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Valeria, mamma di Ruben

Questa e' l'area in cui presentarsi e raccontare brevemente la nostra storia.

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Quest'area serve all'inserimento della storia della nascita del nostro cucciolo.
Il titolo dovra' contenere il nome del bimbo/a
Si prega di non rispondere al post inserito con messaggi di benvenuto o commenti.
Le risposte verranno cancellate inesorabilmente, sperando che nessuno si offenda.

Valeria, mamma di Ruben

Messaggioda vortona il 5 gen 2010, 14:00

Il mio cucciolo Ruben ormai è nato un anno fa
In quel periodo ho letto tanto questo forum per cercare storie di bimbi nati come Ruben e che mi dessero speranza... ecco, adesso che è passato un anno e quel periodo di sconforto è così lontano, vorrei raccontare la nostra storia per dare anche io un po' di speranza ad altre mamme, soprattutto per le mamme che ci tengono all'allattamento...

Ruben è nato il 24 Dicembre 2008 pomeriggio alla 28a settimana di gravidanza con parto naturale precipitoso.
La gravidanza era fisiologica, la causa del parto ignota, la vasosuprina non ha funzionato e così non c'è stato neanche il tempo perchè la prima dose di celestone avesse effetto.
Pesava 1350g, ha subito pianto e respirato da solo, il punteggio Apgar è stato di 5, poi 7 dopo 5 minuti.
La sera stessa l'ho visto per la prima volta in incubatrice e ho pianto sconcertata, sicuramente quello che vedevo non aveva l'aspetto di mio figlio.

La prima notte Ruben ha avuto una crisi respiratoria ed è stato intubato per somministrare una dose di surfattante.

Il giorno dopo è stato estubato e trasferito da terapia intensiva a semintensiva, con assistenza CPAP. Sono partite le spiegazioni sulla sua situazione clinica: emorragia cerebrale di primo grado, dotto di Botallo aperto, ittero neonatale, malattia delle membrane ialine, così per iniziare.
Io ho cominciato diligentemente a tirare il primo latte, nonostante la difficoltà nel trovare assistenza a riguardo in ospedale. Sin dall'inizio ho coltivato la speranza di poter allattare Ruben al seno anche se vedevo sempre nuove mamme accanto rinunciare.
E sono stata in ospedale tutti i giorni, mio marito anche è stato incredibile, ha visitato Ruben tutte le sere dopo il lavoro.

Dopo il calo fisiologico Ruben è arrivato a pesare 1100g.
E' stato in fototerapia per una settimana, dopo finalmente ho potuto fare marsupioterapia, è stato lì che ho cominciato ad affezionarmi a quel piccolo corpicino. Ho fatto la fila ogni giorno per avere più probabilità di fare la marsupioterapia, visti i posti limitati... era il momento per cui vivevo e un no dell'infermiera o la mancanza di una sedia mi facevano cascare il mondo.

Ruben è rimasto in tutto 8 settimane in ospedale, poco più della metà in terapia semiintensiva, il resto in patologia neonatale. Per tutto il tempo ho estratto il mio latte, sapendo che era il poco che potevo fare per farlo stare meglio, almeno 7 volte al giorno, l'ultima a mezzanotte, la prima alle 6, senza badare alle irritazioni che mi sono venute per l'attrito.

Ruben è stato spesso al limite dei valori di emoglobina, ma non ha mai subito trasfusioni nonostante spesso preannunciate dai medici. Spesso i bimbi prematuri fanno i "gamberi", Ruben invece non ha avuto peggioramenti, a parte una infezione che lo ha 'fermato' per una settimana. L'emorragia cerebrale si è riassorbita, il dotto si è chiuso, non ha avuto ROP agli occhi nonostante l'ossigenazione spesso più alta del 20%, la risonanza magnetica non ha evidenziato problemi.

Gli ultimi giorni in ospedale, una volta al giorno mi permettevano di provare a mettere Ruben al seno. Ahimè, mi hanno subito suggerito di usare un paracapezzolo. Ruben comunque non succhiava più di 5 grammi...
Il 17 febbraio abbiamo portato Ruben a casa, pesava 2kg.

E' iniziato un mese di famigerato "triple feeding", prima un tentativo di allattare al seno, dopo la doppia pesata si somministrava quanto mancava con il biberon, poi via con il tiralatte e si ricominciava...
Con qualche suggerimento da una consulente dell'allattamento privata, Ruben è passato in circa 3 settimane a prendere latte quasi solo dal seno con paracapezzolo, ovviamente questo voleva dire 11/12 poppate al giorno invece delle 7/8 con cui era stato dimesso.
A questo punto rimaneva da togliere il paracapezzolo, che è stata una delle cose più dure e che non sarei riuscita a fare senza l'aiuto di una consulente dell'allattamento del consultorio di zona; Ruben non riconosceva il seno se non era coperto di plastica e piangeva in modo straziante, e io con lui dato che ormai avevo i capezzoli irritatissimi dal tiralatte e dall'uso del paracapezzolo...

Il 13 Marzo, il giorno in cui Ruben sarebbe dovuto nascere, è stato il primo giorno in cui Ruben ha preso solo latte al seno senza paracapezzolo e da lì tutto è stato in discesa (e fra l'altro Ruben ha cominciato a prendere peso in modo sorprendente)...
Insomma è stato veramente impegnativo ma se si ha la testa dura e soprattutto se si trovano persone che aiutano e supportano... l'allattamento dopo 3 mesi e forse anche più dalla nascita si può fare...

Successivamente, a Ruben è stata diagnosticata osteopenia del prematuro e, forse in relazione, ha iniziato a sviluppare una marcata plagiocefalia occipitale, che abbiamo tentato di controllare con i consigli e gli esercizi imparati in qualche seduta di fisioterapia.

A un anno di distanza, l'osteopenia è rientrata e la plagiocefalia è in miglioramento.
Ma soprattutto Ruben è un bambino in tutto e per tutto sano (almeno così pare), 9kg per 74cm, finora non ha mai avuto otiti o influenze, ha un appetito incredibile, è socievole e non lesina il sorriso (bellissimo). Ai suoi 9/10 mesi corretti gattona, inizia a provare a tirarsi in ginocchio e in piedi, e chiacchiericcia con un sacco di divertenti sillabe e intonazioni.
Certo, noi siamo sempre sull'attenti... come mai non fa ancora la pinza, come mai non si concentra molto su un oggetto, come mai non imita ancora i gesti etc.
Certo, forse il fatto che Ruben si svegli a volte di notte piangendo è per gli incubi della sua esperienza alla nascita…
Ma ripensando a un anno fa, non avrei mai pensato che tutto sarebbe andato così bene, di poter essere ora così sollevata, felice e innamorata del frugolino... auguro lo stesso a tutte le mamme di prematuri
(e se credete sono a vostra disposizione).

Un bacione,

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Torna a Storie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it