Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

MessaggioInviato: 18 ott 2008, 17:11
da nellina
Ciao

da fine Agosto sono in maternità anticipata x contrazioni e accorciamento collo.
Premetto che il mio CCNL è metalmeccanici industria e che ho letto che l'80% lo paga l'INPS e il 20% viene integrato dall'azienda, che lo stipendio quindi non varia e anzi, dato che sulla parte INPS non vengono pagati i contributi, lo stipendio dovrebbe risultare leggermente più alto.

Ieri mi è arrivata la busta paga e......lo stipendio è più bassoooooo!!! Di solo 65 euri ma, se permettete mi girano! Ad inizio anno ho visto una diminuzione del netto di circa € 50,00 e mi hanno detto grazie la governo ti sono aumentate le trattenute e me la sono fatta andare bene come risposta anche se ancora non ho capito....ed ora no, però!
Ho fatto il calcolo, la quota INPS corrisponde all'80% del mio lordo ma la quota azienda non corrisponde al 20% (non è neanche il 10%!!!).

Può gentilemente spiegarmi perchè? Ho raccolta informazioni errate sino ad ora?
Andrò anche ai sindacati ad informarmi ma qui al paesello l'ufficio è aperto solo il martedì e nell'attesa il cervello fuma.

Grazie
Antonlella

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

MessaggioInviato: 22 ott 2008, 17:45
da laura
scusa, ho vosto il messaggio solo oggi, non so perchè non mi è apparso con la "ricerca2 nuovi post.
guardo un attimo e ti rispondo.
ciao,
laura

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

MessaggioInviato: 22 ott 2008, 18:38
da laura
eccomi
Per tutto il periodo del congedo di maternità (o di paternità) spetta alle lavoratrici (o ai lavoratori) un'indennità gionaliera, erogata dall'INPS (ma anticipata dal datore di lavoro), pari all'80% della retribuzione, comprensiva di ogni altra indennità spettante per malattia.
Durande il congedo di maternità sono altresì presenti tutti gli altri emolumenti normalmente presenti in busta paga, come ad esempio scati di anzianità, ferie, tredicesima, TFR.
In molti casi è previsto, a livello di CCNL, un migliore trattamento con la copertura del 100% della retribuzione attraverso una integrazione a carico del datore di lavoro.
Come dici giustamente tu, il CCNL dei metalmeccanici-industria prevede la copertura del 100% della retribuzione.
Ti consiglio di rivolgerti al sindacato o al patronato, in modo che possano visionare la tua busta paga (ti assicuro che non è un'operazione così semplice) e spiegarti il perchè della diminuzione dello stipendio ed intervenire nel caso in cui venissero riscontrati degli errori.
I sindacati e i patronati danno un'assistenza gratuita.
ciao,
Laura

Re: MATERNITA' ANTICIPATA e STIPENDIO

MessaggioInviato: 22 ott 2008, 18:44
da nellina
Grazie mille!
Domattina andrò

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it