Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Nuda proprietà e usufrutto

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 11:10
da solestellato
Cara Laura di fronte ad un dubbio mi sento di chiederti cortesemente un parere.

Può la nuda proprietaria concedere in locazione un appartamento la cui usufruttuaria, pur avendo la residenza in quell'appartamento, abita in un altro con il coniuge?
Preciso meglio: l'usufruttuaria, non abitando più nell'appartamento in questione vorrebbe concederlo in locazione ma vorrebbe nel contempo (credo per motivi fiscali :roll: :roll: ) che il contratto di locazione fosse intestato alla nuda proprietaria e non a sé stessa. E' possibile? O in quanto usufruttuaria deve essere lei l'intestatria del contratto di locazione?

Grazie mille

Re: Nuda proprietà e usufrutto

MessaggioInviato: 21 nov 2008, 11:45
da laura
ciao sole,
una domanda, ma i canoni di locazione che li dovrebbe riscuotere, l'usufruttuario o il nudo proprietario, in soldoni, i soldi dell'affitto chi li prende?
scusa se ritardo nella risposta ma la tua domanda è molto interessante e ha bisogno di molti approfondimenti

Re: Nuda proprietà e usufrutto

MessaggioInviato: 21 nov 2008, 13:36
da solestellato
Per 6 mesi l'sufruttuario e per i restanti 3 anni e 6 mesi il nudo proprietario (contratto di locazione 4+4....penso!)

Non ti preoccupare per il ritardo ci mancherebbe.

Grazie mille

Re: Nuda proprietà e usufrutto

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 12:22
da laura
Normalmente, concedendo l'usufrutto sull'immobile, il nudo proprietario cede anche il possesso dello stesso che, di conseguenza, passa all'usufruttuario con tutte le conseguenze del caso.
In un rapporto "tipico" di questo genere ritengo che il nudo proprietario non potrebbe stipulare contratti di locazione a terzi opponibili all'usufruttuario.
Nel tuo caso specifico, tuttavia, l'usufruttuario non ha il possesso dell'immobile. Si tratta di uno svolgimento atipico del rapporto.
Ritengo, pertanto, che il nudo proprietario, possa, con il consenso dell'usufruttuario, stipulare contratti di locazione.
In queso caso però l'unico legittimato a riscuotere i canoni è lo stesso nudo proprietario, sottoscrittore del contratto di locazione. (poi nei rapporti interni tra nudo proprietario e usufruttuario può il primo "girare" al secondo i primi 6 canoni).
Ritengo che sia necessario inserire nel contratto di locazione una clausola in cui l'usufruttuario, salvi ed impregiudicati i propri diritti di usufruttuario, autorizza il nudo proprietario a stipulare il contratto di locazione de quo.
Forse troverete qualche problema in sede di registrazione del contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate. Di solito in questi uffici sono molto formali e burocratici ed è probabile che, vedendo l'esistenza dell'usufrutto, vi eccepiscano che non possono registrare il contratto stipulato dal nudo proprietario. Li sta a voi impuntarvi e chiedere che comunque venga effettuata la registrazione.
ciao,
Laura
Al momento in cui dovesse essere inviata la distetta del contratto di locazione al conduttore, ti consiglio di inviare una disdetta fatta sia a nome del nudo proprietario che dell'usufruttuario.

Re: Nuda proprietà e usufrutto

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 12:46
da solestellato
Grazie Laura.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it