Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

rischio licenziamento

Avv. Maurizio Guarnieri - Foggia

Moderatore: Maurizio G.

Regole del forum
AVVRTENZE
In conformità al dettato dell'articolo 17 bis del Codice Deontologico Forense, questo sito non riveste carattere pubblicitario ma costituisce uno strumento informativo della propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza.
Le informazioni qui contenute devono essere sempre verificate col proprio avvocato di fiducia sia per controllarne l'attualità, sia per valutare differenti prassi degli uffici locali.
L'uso "fai da te" di tali notizie è assolutamente sconsigliato.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

rischio licenziamento

Messaggioda livia albano il 1 apr 2009, 15:47

Cara Laura torno ancora una volta ad usufruire della tua cortesia e disponibità, come già scritto in un altro post stò rischiando dopo attuale crisi e problemi interni del nostro ufficio il licenziamento. Lavoro in un'azienda privata da oltre 23 anni a tempo con contratto regolare e a tempo indeterminato e siamo in totale 28 dipendenti. Inizialmente erano 4 datori di lavoro associati ora uno 2 anni fà è deceduto un secondo a settembre andrà in pensione e gli altri due più giovani da soli non potrebbero sostenere le spese del personale per intero oltre che (se anche ci fosse) sobbarcarsi il lavoro degli altri due che non ci sono più. Hanno quindi incominciato con i tagli al personale Inizialmente quelli senza un contratto, poi seguiranno i colleghi già in pensione e poi se non dovesse bastare incominceranno con noi impiegati con contratto regolare, fino credo ad eliminarne almeno la metà di quello che siamo, ma voglio giungere al dunque per non dilungarmi oltre, io sono tra il personale più anziano come anni di assunzione (ce ne sono solo 5 prima di me) le altre almeno altre 15 sono arrivate tutte dopo è possibile che possano (volendo) mandare a casa me e le altre più anziane e tenere colleghe più giovani e con meno anni? o si dovrebbe tener conto oltre che dall'anzianità anche delle necessità (unico reddito o quasi e con figli a carico)? Questa è la mia paura più grande che possano fare delle ingiustizie di questo tipo! Spero di essere stata il più chiara possibile e ti ringrazio anticipatamente se potrai darmi una risposta. a presto!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: rischio licenziamento

Messaggioda laura il 3 apr 2009, 16:24

il datore di lavoro deve seguire i criteri di scelta indicati dai CCNL o dalla legge solo nel caso di licenziamento collettivo
La disciplina dei licenziamenti collettivi si applica alle imprese con più di 15 dipendenti che intendano effettuare almeno 5 licenziamenti nel periodo di tempo di 120 giorni, a causa di una riduzione, di una trasformazione o della cessazione dell'attività.
in questo caso, i criteri per individuare i lavoratori da licenziare sono dettati dai contratti collettivi o, in mancanza, dalla legge 223/1991, la quale detta il seguente elenco:
-carichi di famiglia
-anzianità di servizio
-esigenze tecnico-produttive e organizzative
non so qual'è il tuo CCNL di riferimento...
ti faccio un grande in bocca al lupo
ciao, Laura
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: rischio licenziamento

Messaggioda livia albano il 6 apr 2009, 11:22

Grazie Laura come sempre della tua disponibilità e cortesia!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA


Torna a AVVOCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it