Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

rischio licenziamento

MessaggioInviato: 1 apr 2009, 15:47
da livia albano
Cara Laura torno ancora una volta ad usufruire della tua cortesia e disponibità, come già scritto in un altro post stò rischiando dopo attuale crisi e problemi interni del nostro ufficio il licenziamento. Lavoro in un'azienda privata da oltre 23 anni a tempo con contratto regolare e a tempo indeterminato e siamo in totale 28 dipendenti. Inizialmente erano 4 datori di lavoro associati ora uno 2 anni fà è deceduto un secondo a settembre andrà in pensione e gli altri due più giovani da soli non potrebbero sostenere le spese del personale per intero oltre che (se anche ci fosse) sobbarcarsi il lavoro degli altri due che non ci sono più. Hanno quindi incominciato con i tagli al personale Inizialmente quelli senza un contratto, poi seguiranno i colleghi già in pensione e poi se non dovesse bastare incominceranno con noi impiegati con contratto regolare, fino credo ad eliminarne almeno la metà di quello che siamo, ma voglio giungere al dunque per non dilungarmi oltre, io sono tra il personale più anziano come anni di assunzione (ce ne sono solo 5 prima di me) le altre almeno altre 15 sono arrivate tutte dopo è possibile che possano (volendo) mandare a casa me e le altre più anziane e tenere colleghe più giovani e con meno anni? o si dovrebbe tener conto oltre che dall'anzianità anche delle necessità (unico reddito o quasi e con figli a carico)? Questa è la mia paura più grande che possano fare delle ingiustizie di questo tipo! Spero di essere stata il più chiara possibile e ti ringrazio anticipatamente se potrai darmi una risposta. a presto!

Re: rischio licenziamento

MessaggioInviato: 3 apr 2009, 16:24
da laura
il datore di lavoro deve seguire i criteri di scelta indicati dai CCNL o dalla legge solo nel caso di licenziamento collettivo
La disciplina dei licenziamenti collettivi si applica alle imprese con più di 15 dipendenti che intendano effettuare almeno 5 licenziamenti nel periodo di tempo di 120 giorni, a causa di una riduzione, di una trasformazione o della cessazione dell'attività.
in questo caso, i criteri per individuare i lavoratori da licenziare sono dettati dai contratti collettivi o, in mancanza, dalla legge 223/1991, la quale detta il seguente elenco:
-carichi di famiglia
-anzianità di servizio
-esigenze tecnico-produttive e organizzative
non so qual'è il tuo CCNL di riferimento...
ti faccio un grande in bocca al lupo
ciao, Laura

Re: rischio licenziamento

MessaggioInviato: 6 apr 2009, 11:22
da livia albano
Grazie Laura come sempre della tua disponibilità e cortesia!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it