Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

non posso fare niente ?

MessaggioInviato: 15 gen 2010, 11:16
da thefoxy72
Buon giorno,
sono una neo iscritta e finalmente ho trovato un posto dove sottoporre una domanda che mi perseguita di un anno. L'avevo postata sotto l'argomento 'Denuncia' ma mi sono accorta che non era il posto giusto. Chiedo scusa per l'errore e lo porgo la domanda in questo.

Mia figlia è nata il 22/12/08 alla settimana 31+1 per un distacco massivo di placenta (taglio cesareo d'emergenza ) con un peso di 1120 Kg. (quindi sottopeso). Mi hanno detto che sono stata fortunata perchè ero vicina a un'ospedale altrim. la bambina ed io saremmo morte e io ho rischiato di perdere l'utero.
La bimba è stata quasi 2 mesi in TIN. Non sembra avere danni neurologici ma ha un ritardo motorio e deve fare fisioterapia.

La causa sembra che, a detta di altri 2 ginecologi, avevo una placenta previa che la mia ginecologa non ha visto. Aggiungo che la mattina del 22/12, prima del distacco, ho fatto una visita da lei che non mi ha fatto l'ecografia perchè non aveva il macchinario in studio.
Un avvocato mi ha detto che non è il caso di farle causa perchè sia io che la bimba non abbiamo riportato danni e fare una causa per dei soli danni morali non sta in piedi.

Ma il ritardo motorio non conta come danno ?
E il fatto che la mattina stessa non mi ha fatto l'eco (che avrebbe evidenziato la placenta previa) e mi ha fatto una visita interna (che se troppo invasiva poò creare problemi) possibile che non conta?
Scusi lo sfogo ma questa cosa mi sta facendo impazzire e grazie per la risposta

Re: non posso fare niente ?

MessaggioInviato: 15 gen 2010, 13:36
da laura
Ciao,
anzitutto ti dico che è vero che queste cause sono molto difficoltose.
la colpa medica è un terreno minato e impervio.
comunque, il danno lo avete riportato eccome. anche se il ritardo motorio sicuramente verrà meno nel corso degli anni, un danno c'è ed è innegabile. si tratta di un danno anzitutto patrimoniale, perchè fare fisioterapia costa, perchè magari devi acquistare cose particolari, non so scarpe, ausili ecc.... e a questo si aggiunge il danno morale, della bimba e di voi genitori.

il punto controverso qua è un altro. e ti dico che così su due piedi non so risolverlo, lo devo studiare un po'.
il fatto è che bisogna dimostrare che la diagnosi tempestiva di placenta previa avrebbe comportato, o avrebbe potuto comportare, un esito diverso da quello che poi è stato.

mi riservo di risponderti dopo aver fatto un po' di rierca, però per quello che so io con la placenta previa i parti prematuri per distacco della stessa sono molto frequenti.

Re: non posso fare niente ?

MessaggioInviato: 15 gen 2010, 14:46
da thefoxy72
Ciao,
intanto grazie mille per la tua disponibilità e cortesia.

Per il momento, fortunatamente, almeno non sto sostenendo nessun costo perchè Alessia per il momento non ha bisogno di tutori o altro ma solo di fisioterapia (che i prematuri non pagano fino ai 2 anni). Però ancora non gattona e non cammina, quindi in futuro non so.

So che cause di questo tipo sono molto complicate e difficlili, ma da quando ho scoperto questa cosa ho una rabbia che non riesce a placarsi.
Il mio ginecologo mi ha detto che se la ginecologa avesse visto la placenta previa, mi avrebbe messo a riposo (invece di farmi la carta x lavorare anche l'ottavo mese !) e si sarebbe aspettata la 36 settimana per intervenire con taglio cesareo (quindi 5 settimane), perchè prima non si fa niente. Se il distacco fosse avvenuto in quelle 5 settimane, comunque sarebbe stata emergenza. Però, col riposo, forse sarei arrivata alla 36° settimana, Alessia sarebbe stata più grande e con parto programmato avremmo evitato l'emergenza e di rischiare la pelle entrambe.

Ti ringrazio ancora e attendo news, così mi chiarisco un pò le idee e, forse la rabbia si placherà un pò ...

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it