Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 19:48
da cheti
Il pediatra ci ha consigliato di disabituare Valerio a mangiar la notte: non per un problema di (sovrap)peso (si pone al 25 percentile sulla tabella peso) ma perchè sostiene che sia meglio far riposare lo stomaco.
(Pensare che per Giulio mi caricavo la sveglia alla notte per tentar di fargli prendere il latte durante il sonno :roll: )

Mangia bene e tutto ciò che prevede la sua tabella divezzamento: frutta a metà mattino, pappa a pranzo con proteine di carne o pesce, merenda con yogurt, pappa a cena con proteine date da formaggio.
La cena la fa intorno alle 20:00-20:30.
Si addormenta -generalmente- intorno alle 21:30-22:00.

Si sveglia intorno all'una le due di notte per un biberon di latte... la sua è proprio fame... non cessa di piangere finchè non ha avuto i suoi 120-150 ml di latte e si riaddormenta immediatamente (lui, perchè io ormai da mesi fatico a riprendere sonno.. stanchezza accumulata :? ), torna a svegliarsi per la "colazione" intorno alle 6: altri 120-150 ml per non riaddormentarsi più.
In teoria dovrebbe abbandonare il biberon dell'una-le due.
Ho provato a dargli il biberon attorno alle 24:00 mentre dorme, a volte lo prende però si sveglia per la colazione prima delle cinque, cosa che va a sballare gli orari di tutti i pasti successivi, a volte non lo prende svegliandosi comunque attorno alle una-due.
Ho provato anche a dargli la camomilla al posto del latte ma tempo due ciucciate per accorgersi dell'inganno e si mette ad urlare a squarciagola.

Consigli?

P.S. Scusate se vengo a porre una domanda del genere in un forum di prematuri, dove spesso si ha il problema di inappetenza con i propri cuccioli cosa che appunto ho avuto anche io con Giulio, ma questo è l'unico forum che frequento e confido nel fatto che alcune mamme -magari chi ha avuto uno dei figli nati a termine- mi possa aiutare. Spero di non urtare la sensibilità di alcuna di voi.

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 20:42
da vale
Ehm, Ketunz porta pazienza, ma perché deve avere fame 'sta povera Stella? Riposare lo stomaco? Boh. Lo so, non sono un pediatra.

Ehm, ma glielo devi proprio togliere quel bieberon notturno? Ecco, lo so che magari ti riposeresti un po' anche tu, oltre allo stomaco di Vale.


Però ..... (argh, no era un consiglio mi sa, sorry) :mrgreen: :mrgreen:

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 22:35
da Lu
Arghhhhhhhhhhh JF era cosi' .
Ammetto, l'ho fatto smettere perche' si doveva riposare LA SOTTOSCRITTA (lo somaco non si era mai lamentato). Io avevo cercato di antiipare la cena (verso le sette) in modo che alle 24 fosse decisamente piu' affamato.
Mi duole dirti che non e' stato lavoro di una settimana...

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 22:42
da mariateresa
mio figlio prendeva il biberon di notte e quando lo dissi al ped mi rispose che non c'era nessun problema al riguardo...se ha fame ha fame, non ha senso lasciarlo piangere...piano piano mio figlio lo lasciò da solo (nel giro di qualche mese>), riducendo la quantità di latte fino ad abbandonarlo del tutto.
anch'io, come te con giulio, ho provato a dare il latte nel sonno a francy ma senza successo e ora come ben sai il bibe lo ha mollato del tutto :mrgreen:

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 22:59
da silvia73
Non saprei....andrea smise il pasto notturno allo scoccare dei due mesi, daniele ai tre mesi corretti.
Io sarei del parere di darglielo finchè lo richiede, dici tu stessa che ha fame, perchè farlo patire?? La cosa dello stomaco a riposo non l'ho mia sentita, comunque mangia davvero bene e se non è sovrappeso non vedo il problema.....

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 23:26
da vere
Con Giacomo prima e con Gabriele poi ho sempre lasciato andare le cose da sole e piano piano si sono regolarizzate.

Per quanto riguarda il biberon notturno anche per noi e' durato un bel po' e per non perdere il mio sonno mi tenevo l'acqua in caldo nello scaldabiberon , aggiungevo poi il latte in polvere gia' dosato , anch'esso in un apposito contenitore, :wink: miscelavo e regolarmente mi addormentavo con loro che ancora ciucciavano.

Ecco, l'unico consiglio che riesco a darti e' su come ridurre al minimo la fatica del pasto notturno, non saprei cosa dirti per fargli perdere il vizio....D'altronde se ha fame......

Edito:

Va beh che sono solo le 22.30 ma Gabriele - 4 anni - si sta prendendo il suo biberon pre-nanna ....

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 23:58
da gabriella tolotti
Oh, se ha fame ha fame :D !

Vere, anche Fabio il suo latte prenanna se lo ciucca ancora, magari alla 21.30 - 22, ma non manca quasi mai

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 0:05
da briseida
Scusate perchè so che non c'entra molto, ma nessun marito tranne Alberto si è mai alzato per dare i biberon? :shock: :shock: :shock:

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 9:15
da 74dani
scusa cheti ma per i nostri signorotti che non mangiano non hanno sempre detto di non forzarli che si regolano da soli?io credo che anche per chi ha fame valga la stessa regola :mrgreen:

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 10:28
da Lorenza
Ti rispondo da mamma "gemella" :wink: , anche se nel mio caso si parla di allattamento al seno; anch'io con Davide avevo il problema di "non fargli saltare il pasto" e lui infatti abbandonò presto la poppata della notte; Andrea ha fatto per parecchio 2 poppate notturne(1.00 e 4.00) :? , poi piano piano ha ridotto a una poppata--a settembre però mi sono accorta che in realtà voleva stare attaccato alla titta perchè per alcune notti si è svegliato ogni 2 ore, piangeva e si chetava solo se lo attaccavo ma si addormentava subito...tra l'altro in questo modo io dormivo poco e alla mattina avevo poco latte per la prima poppata--allora ho fatto la prova, ho battezzato un week end in cui avrei provato a riaddormentarlo senza attaccarlo, rischiando di farci la nottata in piedi compreso Davide (per questo ho scelto il week end) per vedere se riusciva senza latte---quando si svegliava lo prendevo in braccio, lo cullavo, ho anche "barato"--lo attaccavo al seno per un minuto, quando era rilassato lo staccavo e velocissimamente gli infilavo in bocca il ciuccio---ho visto che si riaddormentava e ho proseguito così, e dopo pochi giorni non aveva più bisogno del latte---è un caso un po' diverso dal tuo ma anch'io ero scettica (Andrea è un vero "tittone"), però è stato più semplice del previsto. Al contrario continua a svegliarsi tra le 5,30 e le 6,00, su questo siamo ancora lontani e le prove fatte non sono state produttive... :roll:

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 17:02
da cheti
Lorenza ha scritto:Andrea ha fatto per parecchio 2 poppate notturne(1.00 e 4.00) :? :

Anche Valerio per molto tempo due poppate notturne, nell'ultimo mese è passato ad una soltanto, e meno male!!! :D
Lorenza ha scritto:e velocissimamente gli infilavo in bocca il ciuccio

tocchi un tasto dolente: Valerio non vuole il ciuccio, credo anche io che potrebbe esserci utile in diverse occasioni -tanto più che con Giulio l'ho tolto in modo estremamente facile ai due anni e mezzo.
Proprio non capisce il senso del ciuccio, lo tiene in bocca a mo di sigaretta giusto un minuto per poi sputarlo e nemmeno lo ha sostituito con altro, so di bambini che usano un qualcosa di stoffa da strofinare e/o ciucciare, ovviamente ho provato, ma non lo interessa minimamente. Credo appunto che la sua sia fame e non bisogno di consolazione tant'è che non vuole il ciuccio e tant'è che son capitate un paio di notti in cui piangeva come quando ha fame però rifiutava il biberon, io glielo porgevo e si tappava la bocca con le manine... su e giù per casa con lui in collo a squarciagola, infine presa dalla disperazione sono andata in cucina, ho aperto un vasetto di omo alla frutta: se lo è mangiato di gusto e si è riaddormentato immediatamente :shock: ci manca che adesso richieda un gusto specifico!!!
Lu ha scritto: Io avevo cercato di antiipare la cena (verso le sette) in modo che alle 24 fosse decisamente piu' affamato.
...

A dire il vero ci avevo pensato anche io, ma non riesco a rincasare con i bimbi prima delle 20:00 e nemmeno posso chiedere a mia mamma di dargli cena.. che verso sera dopo la giornata con i magnifici quattro la vedo assai distrutta.
vale ha scritto:Ehm, ma glielo devi proprio togliere quel biberon notturno?

Già a settembre il pediatra mi aveva invitata a fargli perdere le poppate notturne, però avevo preso la cosa un pò così... s'ì insomma non avevo dato troppa importanza alle sue parole anche in virtù del motto "si regolarizzerà da solo". Idem 15 giorni fa quando me lo ha detto di nuovo. Poi sabato scorso in piscina ho incontrato una delle mamme che facevano acquaticità con Boris assieme a noi. Ha avuto anche lei un secondo bimbo un paio di anni fa. Ciascuno dei due fra giorno e notte -soprattutto di notte- si fanno fuori con il biberon -anche quello di 4 anni e mezzo- un dico UN litro di latte, non un litro di latte in due, un litro di latte a testa! E se anche la cosa mi appare assai strana rimane plausibile essendo di fatto entrambi i bimbi in notevole sovrappeso... ecco che il discorso del pediatra "meglio abituare lo stomaco a riposare" ha acquisito un senso che prima non gli davo.
E' anche vero che, ripeto, Valerio in quanto a peso si pone al 25 percentile mentre con la lunghezza si pone fra il 50 e il 75: ovvero lo si potrebbe definire magro, anche se abituata a Giulio, a me appare assai cicciotto. :D

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 17:18
da cheti
briseida ha scritto:Scusate perchè so che non c'entra molto, ma nessun marito tranne Alberto si è mai alzato per dare i biberon? :shock: :shock: :shock:

Devo spezzare -mio malgrado :D - una lancia a favore del marito: lui cucina, fa qualunque tipo di faccenda domestica, lava e stira -bhe lo faccio anche io eh!- e si occupa delle piante di case e di Giulio a pari mio (non a caso mi han fatto entrare nel club delle sfati, a cui sapete, è difficilissimo accedere :D )... diciamo però che non è molto portato con i neonati.. specie quando piangono disperati. Ciò nonostante si occupa di Valerio ogni qual volta io non ci sono: soprattutto nel week-end, quando magari accompagno Giulio in posti dove è preferibile non portare Valerio; anche se devo spezzare -molto volentieri- una lancia a mio favore: son diventata assai brava ad uscire sola con entrambi e quindi sempre più spesso il fine settimana tutti e tre lo lasciamo padrone della casa e ce ne usciamo... (non immaginate la confusione che abbiam fatto sabato pomeriggio negli spogliatoi della piscina senza parlare di quella al bar :oops: )

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 18:00
da agnieszkadominika
Il nostro pediatra la pensa un po diversamente(certo ogniuno ha il suo metodo) e mi ha sempre detto di darle il latte anche di notte....cosi come ha detto lui abbiamo fatto e aveva ragione,dopo un po di tempo Zoe stessa non si svegliava piu per il pasto notturno!

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 20:06
da Jenny
Non so aiutarti purtroppo, visto che io ho due bimbe sfati che hanno cominciato presto a dormire tutta la notte (sono però ahimè sfati pure nel mangiare!). Comunque solo per dire che stavo dando un'occhiata al piano di svezzamento che mi hanno dato per Ava e vedo che per i bimbi dell'età di Valerio, da noi (che detta così pare che viviamo su Marte) consigliano solo due pasti col cucchiaino...

baciotti a tutti dalla sfati-famiglia

Re: Pasti notturni.

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 21:32
da Lu
Fanny, il Pan si e' alzato molto per Leli, poco per Vic e ahime' niente per JF.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it