Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Una piccola ONU

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Una piccola ONU

Messaggioda hormiai76 il 19 ago 2009, 9:13

Non ho mai vissuto giornate così larghe... forse questa nascita prematura ci ha trasferiti al polo nord...
Sono due giorni che Ada sta relativamente bene, o almeno non crea troppi problemi.
E' passata da 0.5ml ogni 8 ore a 1ml ogni 3 ore. Un bel passo avanti, speriamo continui così.
Continua con le montagne russe della saturazione, soprattutto perché si muove molto e quindi i sensori a volte si staccano o meglio non registrano bene i dati.
Oggi c'è stata una novità nel reparto. La sala B dove sta Ada è la sala ONU, c'è una cinesina (Neng Yi), un marocchino (Ilias), una italo-catalana (Ada). Ora si è aggiunta una nuova compagna di viaggio però ancora non so il suo nome.
Ada e Neng Yi sembrano mettersi d'accordo... stanno sempre in movimento e si staccano sempre i sensori. Stanno facendo uscire pazze le infermiere :)
A volte penso se in un futuro Ada, Neng Yi e Ilias si rivedranno, all'università o semplicemente in un bar, senza sapere che hanno vissuto una tappa importante della loro vita nella stessa sala, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 :D
Ieri la primaria ci ha resi un poco più felici, si si, avete proprio ascoltato bene :!:
Normalmente è lei che ci comunica le "brutte" notizie, però ieri ha suggerito a mia moglie di dormire con un fazzoletto o un foulard nel petto, affinché si impregnasse del suo odore per poter iniziare a creare una relazione madre-figlia più forte. Una specie di pre-canguro. O sarà un rito di iniziazione :?:
I medici hanno anche scoperto che mettendo un guanto di pile su di lei, sta più tranquilla e non si muove tanto... ha meno di 2 settimane di vita e già l'ingannano :!:
Oggi aveva il suo sacco/accappatoio in pile, il foulard di mia moglie e, alla sua sinistra, il mitico guanto... e pensare che fuori ci sono quasi 40 gradi :!: Pero Ada sembra essere contenta di portare tante cose addosso. Credo che sia una cosa genetica... mia moglie dorme con mille coperte quando fa freddo... mio fratello fa anche peggio...
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: Una piccola ONU

Messaggioda Silvia il 19 ago 2009, 9:23

Carissimo...
il nostro Riccardo - 27 settimane, 78 giorni di ospedale - ha fatto tutto il suo percorso con una bimba, nata qualche giorno prima di lui sempre alla 27esima..E ora siamo amici con i genitori, ci frequentiamo, i bimbi giocano insieme..Si creano amicizia straordinarie in Tin..vedrai sara' cosi'!

Complimenti ai dottori che vi seguono cosi' attenti anche al lato psicologico dei bambini...L'idea del foulard è strepitosa... e complimenti ad Ada che sta andando alla grande..neanche 2 settimane e già 1 ml di latte... brava davvero..

Sulla saturazione..ripeto..non pensarci piu' di tanto...è una costante, ti ci devi abituare

Un abbraccione
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Una piccola ONU

Messaggioda fede il 19 ago 2009, 11:10

abbiamo da poco festeggiato il primo compleanno di Federico e a fare il tifo x lui c'era Alessio... il suo compagno di avventura :D , ti auguro di rivivere la stessa felicità
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Una piccola ONU

Messaggioda silvia73 il 19 ago 2009, 22:39

Bell'idea davvero quella del foulard.
Questi piccoli hanno bisogno di sentirsi protetti, per questo li mettono in dei piccoli nidi (in ospedale li chiamano cosi), una sorta di cuscino nell'incubatrice, per farli stare più raccolti.
Anche Daniele ha vissuto la sua esperienza con un suo amichetto nato il giorno prima, stesse settimane, stesso peso, stesso giorno di dimissioni, stesse infezioni, stesse trasfusioni, stesse cure....e se la saturazione scendeva a uno, puntualmente anche all'altro, alzavano l'ossigeno a turno, i bip suonavano contemporaneamente.....spesso coi suoi genitori ci scherzavamo su, dicevamo che erano invidiosi dell'altro e si imitavano!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Una piccola ONU

Messaggioda rosy il 25 ago 2009, 17:17

si sulle amicizie é vero.
Che bello sapere che tutto va bene, ma potremo vedere la piccola ada?
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio


Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it