Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Dubbi

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Re: Dubbi

Messaggioda solestellato il 13 ott 2010, 10:43

clemy ha scritto:Giovanni certe volte ciuccia tanto per...e non si scolla!!! Sarà dura allontanarlo quando arriverà il momento, certe volte si accanisce e si ostina a voler ciucciare al seno latte che ormai è acqua... :( :!:



Io ce l'ho fatta dopo 26 mesi.... :roll: e vedrai che in un modo o nell'altro ce la farai anche te
http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=6&t=2563&hilit=PUPPA
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Dubbi

Messaggioda clemy il 13 ott 2010, 11:03

certo non ho dubbi, anche perchè io quando voglio una cosa la ottengo, però mi auguro di non arrivare a 26 mesi!!!
Onestamente mi dispiace un pò togliere il latte a Giò così presto... è l'unico nostro momento di "intimità".... quando era in incubatrice mi si spezzava il cuore al pensiero di non poterlo allattare e mi ero pure rassegnata al fatto che non ne avrebbe "beneficiato" allo stesso modo di suo fratello perchè il latte mi stava dicendo oddio. Quei maledetti tiralatte sono un vero oltraggio per una mamma, poi per fortuna la "produzione" si è ripresa dopo le prime marsupio...sono rimasta l'unica mamma (si quelle che erano in neo quel periodo) ad allattare ancora e tieni presente che una volta a casa Giovanni non ha mai avuto bisogno dell'aggiunta perchè il mio per fortuna era ritornato ad essere abbondante e poi perchè cresceva bene.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Dubbi

Messaggioda yapi il 14 ott 2010, 10:15

E' pur vero che io di neonati non ne so nulla, e che mi affido unicamente all'istinto. Vedo che quand'è sveglia Cloe cerca proprio qualcosa da ciucciare, che sia il seno o il biberon o anche il ciuccio e persino il mio dito se per sbaglio mi avvicino troppo :D quindi mi viene spontaneo dargli quello che vuole. Comunque ieri mia mamma mi diceva di un articolo su una ricerca inglese mi pare, che ha evidenziato come i bambini pematuri ciuccino meglio al seno che non al biberon, facendo meno desaturazioni e riusciendo a coordinare meglio suzione-respirazione-deglutizione. A me piacerebbe allattarla - sempre che la produzione di latte prosegua - e quindi continuo con l'avvicinamento al seno ad ogni marsupio. Lei si fionda subito sul capezzolo ma dato che non è prominente fa fatica a riconoscerlo (?), ciuccia un po' e poi si stacca tenendo però sempre con la bocca aperta come se cercasse altrove il "vero" capezzolo, quello dal quale esce il latte...insomma secondo me sta facendo confusione fra biberon e seno la mia povera piccola :? ma non dispero che un giorno si attacchi per benino. Per ora è talmente piccola ancora, nonostante le sue 37 settimane (5 settimane dal parto), che secondo me è normale che faccia così, anzi: sta già facendo passi da gigante! :wink:
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: Dubbi

Messaggioda mariateresa il 14 ott 2010, 19:32

...consiglio spassionato: tiralo sempre il latte e con costanza con il tiralatte professionale a noleggio (io l'ho fatto per 5 mesi e il latte tiene se tirato almeno 6 volte al giorno)...vedrai che tra un pò quando la piccola avrà raggiunto un buon peso (1.700-1.800 gr. ma so di qualcuno anche più piccolo che si è attaccato) potrai allattarla direttamente...anzi la produzione aumenterà! :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Dubbi

Messaggioda vortona il 15 ott 2010, 17:47

Ciao

anche io ho il capezzolo quasi piatto e sono riuscita ad allattare entrambi i miei bimbi prematuri di 28 e 32 settimane, nel primo caso ho iniziato con il paracapezzolo (in ospedale mi avevano detto che era l'unico modo... ma poi ho capito che non era così quando era troppo tardi e ormai Ruben si era abituato al silicone e non riconosceva più il seno), ma non lo consiglierei, è stato molto difficile toglierlo e ho dovuto tirare il latte per tre mesi fin quando ha imaprato ad attaccarsi. Col secondo figlio è stato molto più facile sia perchè il bimbo era più grande ma anche e soprattutto perchè avevo più esperienza: riguardo a questo volevo consigliarti di parlare con una consulente dell'allattamento: quando il capezzolo è piatto e/o la bocca del bambino è molto piccola, esiste il modo di facilitare l'attacco al seno, sia facilitando un po' la fuoriuscita del capezzolo (si può fare con una siringa oppure con delle manovre manuali) sia "imboccando" il bambino (si deve usare la posizione di allattamento cross-cradle e infilare il seno in bocca al bimbo schiacciando l'areola come fosse un panino e spiattellarla nella bocca del bimbo indirizzandolo in alto verso il naso del bimbo (più facile da far vedere che da spiegare, ahimè. in ogni caso funziona anche quando il bimbo non apre bene la bocca o ce l'ha molto piccola)
Se ti può far piacere sono a disposizione per approfondire... nel frattempo auguroni per tutto !!!

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Dubbi

Messaggioda yapi il 24 ott 2010, 9:51

Ciao Valeria, ti ringrazio per il tuo consiglio. Anch'io sto riuscendo ad allattarla solo con para capezzolo in effetti. Il fatto è che mia figlia già non lo vuole più il capezzolo... :wink: provo spesso a darglielo "nature" diciamo, facendo come dici tu (me l'hanno fatto vedere le infermiere lì in ospedale): cioè spremendo un po' il capezzolo prima poi appiattendolo e mettendolo in bocca alla bimba facendolo scivolare sulla gengiva superiore, diciamo. Da due succhiate e poi si stacca, agita la testa con la bocca aperta come a cercare un "vero" capezzolo, poi si riattacca, poi si ristacca, me lo prende con la mano e me lo strizza, ci si strofina sopra, lo mangiucchia con le gengive....insomma, visto che a me fanno pure male i capezzoli da tanto tirare il latte, sinceramente vedo un po' le stelle quando fa così e allora preferisco andare di silicone e via :mrgreen: . Mia figlia è contenta e ciuccia per mezzora e io non soffro. Ora comunque stiamo facendo su tre pasti, due al seno+ sonda e uno bibe+sonda, sperando di togliere il sondino il prima possibile. Sinceramente inizio a non farcela più....sono 7 settimane che siamo in ballo e prima mi sono fatta 5 settimane di ospedale...teniamo duro va! E' già buona che si attacchi a qualcosa, il mio scricciolo (che ora a 38 settimane pesa 1575gr e misura 40cm). :)
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: Dubbi

Messaggioda vortona il 31 ott 2010, 22:12

Ti capisco, so cosa vuol dire avere i capezzoli distrutti e anche patire la stanchezza della tin oltre a quella del tiralatte. so anche quanto è bello poter provare ad allattare per la prima volta soprattutto i nostri bimbi scricciolo, è davvero una conquista e anche per quello avevo cercato di resistere il massimo, ma anche se tu dovessi non farcela più, goditi i momenti in cui ce l'hai in grembo adesso (se pur con il paracapezzolo chi se ne importa).

Adesso poi quello che conta di più è stare con Cloe e aiutarla a star bene ad andare presto a casa!

Per lo svezzamento dal biberon e dal paracapezzolo bisogna comunque aspettare le dimissioni purtroppo e quindi ci vorrà ancora un po' di tempo. se vorrai, in quel momento ti racconterò come ho fatto io, anzi scrivo già qualcosa adesso più in basso nel caso.

Auguroni

Valeria
__________________________________________________________

(Aggiungo che e' anche molto bello poter continuare ad allattare dopo le dimissioni, è pratico e ti fa sentire molto vicino a tuo figlio (a me devo dire che ha fatto anche un po' l'effetto di togliere parte di quei sensi di colpa sbagliati che però prendono quasi tutte le mamme di prematuri))
Togliere il biberon è stato abbastanza facile con tutti e due i miei figli, quello che succede però è che bisogna aumentare di molto il numero di pasti al seno, almeno inizialmente. Ruben era passato da 7 a 11/12 pasti, Nathan da 8 a 11.
Togliere il paracapezzolo serve più che altro dopo se vorrai/potrai mantenere l'allattamento materno a lungo, perchè il paracapezzolo non permette il completo drenaggio del seno e per questo il latte tende ad andare via prima (il bambino succhia meno di quanto farebbe senza).
Togliere il paracapezzoli è stato un tormento, Ruben ci metteva mezz'ora solo per attaccarsi, prima piangeva si dimenava, metteva sempre le mani davanti alla bocca... anche io piangevo perchè ormai dopo tre mesi di tiralatte avevo i capezzoli in fiamme e nel momento in cui finalmente riuscivo a farlo attaccare vedevo le stelle... il metodo è stato drastico, tolto del tutto il paracapezzolo da un giorno all'altro, se non riuscivo a farlo attaccare, gli davo il latte tirato in un biberon di quelli che non causano la confusione della tettarella (non so se si può dire la marca, se mai msp pvt), ci è voluta una settimana così e dopo le cose hanno iniziato a essere praticamente normali. Si può fare,insomma, volevo solo darti la testimonianza perchè, quando ci sono passata io, ero abbastanza demoralizzata e non ce l'avrei fatta se non avessi incontrato in consultorio una consulente del latte che mi disse "puoi togliere il paracapezzolo: basta che fai così"
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Dubbi

Messaggioda yapi il 7 nov 2010, 11:56

Niente, alla fine ho desistito e sono passata al biberon. Un'infermiera mi ha fatto mettere i paracapezzoli nell'acqua e amuchina e da allora Cloe li rifiuta. Ho provato ad attaccarla direttamente al seno e sembra che si attacchi meglio di prima ma in compenso si demoralizza quando capisce che non esce subito latte e si agita stancandosi inutilmente. Riproverò più avanti, magari senza aspettare che abbia una fame da lupi per attaccarla. Ad ogni modo ora come ora lascio perdere perché ha fatto una brutta apnea qualche giorno fa e le hanno diagnosticato il reflusso. Dato che si è indebolita parecchio, preferisco semplificarle la suzione e aspettare che si riprenda un attimo. Proverò più avanti. Grazie dei consigli, ciao a tutti
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: Dubbi

Messaggioda mariateresa il 7 nov 2010, 23:35

Forza yasmine continua a tirarlo il latte semmai e prova ad attaccarla quando sarà un pò più forte, magari direttamente al seno e senza più i paracapezzoli...attaccai Francy al seno dopo 4 mesi e sapeva ciucciare ma ormai il latte era diminuito...tu ne hai sicuramente tanto ancora!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Dubbi

Messaggioda rosy il 17 nov 2010, 16:35

io non ho mai allattato ilaria perché il latte é scomparso dopo un mesetto e quindi non ho mai avuto la fortuna.Ma con eliana nata a termine (o come dico sempre io fuori termine) l'ho allattata per ben tre mesi poi il latte é andato.Io non ho proprio il capezzolo o meglio non mi é mai uscito quindi per allattarla infilavo mezza tetta in bocca e lei rtiusciva da sola ad attaccarsi al capezzolo oppure lo facevo uscire col tiralatte e appena era fuori lo tenevo fuori fino a infilarglielo in bocca.Ma diventava sempre unos tress allattarla ma volevo farlo.Se la tua cucciola ha deciso per il biberon fa nulla basta che ci sia il tuo latte e se finisce anche quello pazienza l'importante stia bene in tutto il resto.I prpblemi della desaturazione li abbiamo provati tutti e molte volte a me sembrava serena e iniziava invece la tachicardia arrivava fino a 250 il battito e dicevano che fosse normale anche perché la mia piccolina piangeva ma non sis entiva la sua voce e lei più gridava più desaturava anche quindi non ti dico le paure e la rabbia con le infermiere tranquille.Ma oggi dopo aver letto tante storie dico "sono prassi da passare"...
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Precedente

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it