Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gabriellino in tin

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 21 lug 2011, 16:30

Ciao a tutti, se vi va vorrei condividere con voi l'andamento del mio cucciolo in Tin, siete un bel gruppo e penso che questo forum sia di grande aiuto e conforto :wink: in questo sconosciuto mondo della prematurità. Oggi Gabri pesava 1705, abbiamo preso 20 gr da ieri :) . Oggi per me è stato molto stressante in ospedale, già quando sono arrivata sta maledetta saturazione si aggirava intorno a 88 90, quando ieri stava tra 93 e 100, poi ho iniziato a dargli il latte e il monello ha iniziato a desaturare ogni 2 minuti, quando ho visto il monitor a 67 stavo per svenire :shock: :? , poi dopo qualche secondo si riprendeva sempre ma io nel mentre mi sentivo morire dentro :? e mio marito in tutto questo era fuori a parlare con una dottoressa, cmq lui continuava ad avere un buon colorito, solo ogni tanto un po rosso...in tutto questo ha fatto i capricci come al solito e si e preso solo 5 ml su 40, al massimo se ne pende 20 se proprio insistiamo. Ma quando hanno smesso di desaturare i vostri cuccioli?? E a mangiare senza storie dal biberon?? Cmq farlo mangiare con queste continue desaturazioni è veramente pesante.......oggi cmq ho notato che aveva lo stomachino gonfio, magari anche per questo saturava male?!?!?
Speriamo più tardi vada meglio
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda MammaSole il 21 lug 2011, 21:50

La mia bimba desaturava sempre con il biberon e si è alimentata praticamente quasi esclusivamente con il gavage fino a che è stata in incubatrice. Quando è uscita in culletta ha iniziato a mangiare al biberon molto lentamente e desaturava pochissimo!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 22 lug 2011, 9:16

Ciao mammasole! Ma a che peso l'hanno messa in culletta?? Spero che piano piano spariscano anche a lui queste crisi.....non vedo l'ora !!!!!!!!
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda silvia73 il 22 lug 2011, 9:35

Ricordo ancora una desaturazione importantissima che mi ha fatto quasi venire un infarto.....era arrivato a 26 :shock: credevo di morire, per fortuna si è ripreso quasi subito. Comunque Daniele desaturava tantissimo e fino a giorno delle dimissioni. Quante rianimazioni con l'ambu ho visto fare alle infermiere perchè non si riprendeva e andava in bradicardia...non ha mai potuto nemmeno fare la fisioterapia respiratoria (per lui fondamentale perchè broncodisplasico) perchè come aprivano gli oblò impazziva e la saturazione andava in picchiata, idem con le terapie, medici e infermieri gli facevano solo quelle strettamente necessarie perchè altrimenti poi dovevano aumentare a palla l'ossigeno. Solo la marsupio lo faceva stare veramente bene!!
Lui è stato in Tin 4 mesi e per 4 mesi ha mangiato quasi esclusivamente col sondino, a parte qualche gr. di latte col bibe che ogni tanto qualche infermiera con più tempo a disposizione riusciva a fargli prendere. Quando è stato pronto per le dimissioni la sua dott.ssa mi ha proposto un ricovero per insegnargli a ciucciare, insegnare a me il bagnetto, le cure, le medicine. Non spaevo quando si sarebbe protratto il mio ricovero, non c'era un termine, dipendeva solo da lui....e ancora una volta si è dimostrato un piccolo campione, già al secondo pasto con me scolò tutto il biberon e in tutto in una settimana ce la cavammo. Così fu dimesso. Tieni conto però che desaturava ancora durante i pasti e lo dimisero con l'ossigeno. Era bella stagione (9 giugno) e lo abbiamo abbandonato abbastanza presto (diciamo che abbiamo restituito il bombolone completamente nell'inverno successivo).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 22 lug 2011, 12:44

Silvia lui già è senza ossigeno nell'incubatrice però ancora desatura quando mangia e a volte anche in altre circostanze, so che ci vuole moltissima pazienza...da noi niente marsupio terapia :evil: ,solo la possibilità di tenerlo in braccio avvolto in una coperta perchè l'aria condizionata la spengono sul momento e non credo i benefici siano gli stessi della marsupio!! Mi hanno detto che ora posso iniziare ad attaccarlo al seno ma io ero indecisa se aspettare che la saturazione migliorasse un pochino....che ne dite?!?! E da noi non c'è neanche la possibilità del ricovero della mamma....stendiamo un velo pietoso sull'organizzazione degli ospedali in Sicilia :? , quantomeno lo staff medico mi sembra molto preparato e disponibile ed è ciò che più conta!
Quindi ci tocca insegnargli a ciucciare da qui alle prossime settimane, attualmente sembra proprio non volerne sapere molto ma insisteremo fino a quando non diventerà mangione :D o almeno spero, ora vado dal cucciolo
A dopo
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda mariateresa il 23 lug 2011, 23:56

Anche Francesca desaturava ai pasti...anche quando passò in culletta e senza ossigeno...cmq provai lo stesso ad attaccarla un pò al seno (non ce n'era molto ormai...), facendo attenzione a non farla affaticare troppo...pian pianino vedrai che migliorerà
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda salvina il 27 lug 2011, 14:11

ciao vivi......intanto un benvenuta a te e Gabri anke da parte mia.......volevo kiederti in ql ospedale si trova il cucciolo.....io sn di ct,il mio cucciolo era alla tin del Policlinico......tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.......
salvina mamma di federica 02/04/1995 41sett. kg.3,870 cm.55, alessia 25/09/1999 40sett. kg.2,910 cm.53, antonio 20/07/2009 26sett. kg.0,840 volato tra gli Angeli l'8/12/2009,giulio 12/10/2010 38sett. kg.3,000 cm.50
salvina
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 ago 2009, 18:36
Località: catania

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Karu il 27 lug 2011, 14:34

La desaturazione durante i pasti è normale. Fino a quando non hanno imparato a coordinare il respiro e le "ciucciate", sarà sempre così con valori più o meno bassi. Anche Alessia desaturava arrivando anche a 50 ma rare volte perché poi eravamo noi a fare pause durante la poppata quando la saturazione arrivava a 80. Appena risaliva sui 95 riprendevamo. Quando poi è cresciuta, che era fuori dalla culla è andata meglio e dopo poco ci hanno detto di non guardare più lo strumento ma di regolarci guardando la bambina. Non è mai scesa sotto gli 85.

Probabile deve solo crescere ed imparare a coordinarsi.

Benvenuti nel Forum!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 27 lug 2011, 15:34

Intanto ciao a Salvina e Karu :D !! Anche io spero sia solo un problema di crescita che piano piano sparirà .....e sinceramente non vedo l'ora!!!!! Gabri è all'Ingrassia di Palermo. Lo scorso week end cucciolo mi ha reso la mamma più felice del mondo: per la prima volta me l'hanno attaccato al seno e la gioia è stata indescrivibile. Più che bere il latte giocava, ciucciava un pochino poi smetteva, sino ad addormentarsi col mio capezzolo in bocca e la manina sul seno. Io ero al settimo cielo!!!! Ancora di mangiare dal seno non ne vuole sapere molto ma io non mi arrendo :roll: , intanto abbiamo fatto minimi progressi col biberon, se ha fame arriva a berne anche 30 ma a volte non ne ciucca nulla, serra la bocca e non c'è nulla da fare :evil: . Oggi pesava 1910!!!! Ci stiamo avvicinando ai 2 chili :D :D , ma la mamma ha ancora tantissima paura a maneggiarlo e questo mi fa sentire molto inadeguata :roll: :roll: , spero di riuscire presto a superare questi timori dovuti al fatto che lo vedo così piccolo e ho paura di fargli male o metterlo in una posizione che satura male....anche se cerco di razionalizzare quando me lo danno in braccio e sono in piedi mi terrorizzo :| :| ....mi sa che sono un caso patologico :mrgreen: :mrgreen:
Bacini a tutte
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda valeria80 il 27 lug 2011, 15:44

vivi82..anche io ero terrorizzata dal prenderlo in braccio..poi una volta un'infermiera mi disse:ma se c'è la mammina non può farle certe cose un'infermiera!!!!!!!!!!!
lì è scattto in me un moto di orgoglio!!!ma pian pianino ti abituerai anche a quello..tutte le mamme hanno paura di toccare quasi i primi figli..i nostri poi sono ranocchietti!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio e un grossissimo in bocca al lupo al piccolo e che venga presto a casa con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
valeria, mamma di Matteo 29+5
valeria80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ott 2010, 10:40

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Chiara_78 il 27 lug 2011, 19:45

Quoto Valeria80! :oops: :roll: :o
Pensa che la prima volta che ci hanno fatto girare, hai capito bene girare, da pancia in giù a pancia in su la nostra Rebecca, pesava appena 883gr.
E, sempre a 883gr, ci è stata messa in braccio per la prima volta. Marsupio terapia, subito santa! :lol:
Una mamma che era ricoverata con me, un giorno mi ha detto: "Chiara, non devi avere paura di farle male... Le tue mani stanno crescendo con lei... Dentro di te, istintivamente, sai come toccarla e prenderla in braccio... Vedrai che Rebecca e le tue mani crescerenno insieme...".
Beh... caspita... Aveva ragione! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda clemy il 1 ago 2011, 19:08

Anche io avevo la sensazione di romperlo... un giorno entrai in reparto con mio marito e la puericultrice mi disse: "Mamma di Giovanni, sull'incubatrice c'è pannetto e cotone, cambia il bambino intanto che preparo il latte". Io la guardai e feci: "Ma io lo devo cambiare?" e lei "Beh sei tu la mamma che ci vuole? E poi hai un'altro bimbo più grande, sai come si fa?" mi venne spontaneo rispondergli "Certo, ma c'è una grande differenza... un chilo e trecento contro tre chili e seicento :roll: ". Alla fine lo cambiai con mio marito che un pò ridacchiava per quanto ero impacciata e un pò strillava e ripeteva in continuazione "Piano, attenta, mo lo rompi!" Poi non ti dico che papocchio combinammo con tutti quei fili.... :roll: :roll: vabbè la seconda volta andò decisamente meglio!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 5 ago 2011, 22:47

Grazie ragazze!!!! i vostri racconti mi fanno sentire un po meno strana :oops: :oops:
Gabri cresce sempre di più e ormai pesiamo 2215 :D :D :D e c'è aria di dimissioni :shock: :D :D ,siamo in culletta e finalmente si prende tutto il biberon e desatura mentre mangia raramente, loro cmq mi dicono di guardarlo in viso e se è roseo il monitor magari non prende bene ( sarà vero?!?!?). Io mi vado impratichendo e sono un pochino meno negata :lol:
Non vedo l'ora di portarlo a casa!!!!!!!!! Anche se ho molta paura all'idea di staccarmi dal saturimetro, mi da cmq sicurezza
Baci a tutti!!!!!!!!!
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda chicca77 il 5 ago 2011, 22:52

benissimo, bravo gabriele....
a casa, a casa, a casa....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda gabriella tolotti il 6 ago 2011, 8:00

Vivi82 ha scritto:Grazie ragazze!!!! i vostri racconti mi fanno sentire un po meno strana :oops: :oops:
Gabri cresce sempre di più e ormai pesiamo 2215 :D :D :D e c'è aria di dimissioni :shock: :D :D ,siamo in culletta e finalmente si prende tutto il biberon e desatura mentre mangia raramente, loro cmq mi dicono di guardarlo in viso e se è roseo il monitor magari non prende bene ( sarà vero?!?!?). Io mi vado impratichendo e sono un pochino meno negata :lol:
Non vedo l'ora di portarlo a casa!!!!!!!!! Anche se ho molta paura all'idea di staccarmi dal saturimetro, mi da cmq sicurezza
Baci a tutti!!!!!!!!!

Vero, lo dicevano anche a noi! Tutte noi abbiamo provato paura nello staccarci dal saturimetro, ma alla fine è una liberazione! :D Dai che ci siete!!!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it